Sign in to follow this  
admin

Commenti al Keynote di WWDC 2005 e al futuro di MacIntel

Apple e Intel - evento epocale per il mondo IT: cosa ne pensate?  

474 members have voted

1. 1.

• L'idea più geniale di Jobs per conquistare mercato e prestazioni
      50
    • Una scommessa sul futuro che vedo positivamente
      205
    • Una semplice scelta di mercato
      97
    • Sono perplesso: mi sento tradito
      100
    • Sono sconvolto, è la fine di Apple
      51

Recommended Posts

Via ragazzi, se VirtualPC gira così velocemente in emulazione sui PowerpC G5 con ottimizzazione per Altivec, è segno quantomeno che il bios non è così necessario, o che quantomeno lo si può emulare, anche se certamente avere i 64bit ed Altivec aiuta molto, e sarà dura farne a meno quando dovremo emulare x86 dentro il Mactel basato su x86.

Soccazzi.

Alt, calmati. Io non sono quello che che ha rinnegato il passato e che ha cambiato opinione su intel, sulla GUI o su altro al cambio del volere di Steve Jobs.

Gennaro, se fossero tutti come te saremmo ancora al Mac OS 9 su processori G3… ;)

Io non ho cambiato opinione su Intel, infatti ho sempre detto che i Pentium M erano, e sono, superiori ai nostri G4. Quello che mancava era il sistema operativo. Per la GUI, io sono più produttivo su Mac OS X che su Mac OS 9, questo anche grazie alla GUI nuova: a te può non piacere, ma non capisco perché mi devi accusare di cambiare opinioni soltanto per seguire quelle di Steve… che me ne frega a me di quello che pensa Steve?

Guest ziodiavle

http://lists.apple.com/archives/Darwin-drivers/2005/Jun/msg00020.html

Mark Eaton writes:

says that the partition format is different for Macs running on Intel

processors.

Is there any more detailed info/documentation available on what

specifically is different?

On Jun 8, 2005, at 12:53 PM, Andrew Gallatin wrote:

I imagine it would depend on what sort of firmware they are using in

their x86 box. I don't have a transition kit, so I'm just guessing.

If they go with a standard Wintel BIOS, then it would be a standard

X86 Wintel "fdisk" partition table. If they go with EFI, then it would

be the EFI scheme (called GFI I think).

See http://www.opendarwin.org/en/articles/booting_on_x86/index.html#partitioning

for what Darwin/x86 uses.

On Jun 8, 2005, at 2:25 PM, chuck remes wrote:

I didn't make it to WWDC this year but rumor has it the transition boxes are using a standard BIOS therefore the partition table is the fdisk format just like current OpenDarwin releases. I don't think Apple has been explicit in their real choice for what will eventually ship. Hopefully they'll communicate that to us within the next few months.

Correct. We realize there are lots of folks that need to know what is going to be in the ROMs on these new machines, and what partition scheme will be used. Unfortunately, we are not yet in a position to make that information available, but we will communicate it as soon as we reasonably can. Don't assume that what you see in the transition boxes represents what will be present in the final product.

I'm cautiously hoping for EFI as the firmware.

The general consensus I've heard from other developers is:

1) They don't want us to use BIOS

2) If they haven't heard of EFI, they want us to use OF

3) If they have heard of EFI, they want us to use EFI

This is not a statement about what Apple will use, just what I've heard from developers that have an opinion on the subject.

Hang in there...

- Dean

Infatti ho detto un (dite) tra parentesi ... il fatto della facilitazione della scrittura dei driver su processore x86 è già stata nominata più volte qua dentro ;-)

ma se dici (dite) che il passaggio ad x86 porta benefici per la scrittura dei driver.

Si vede che ho capito male io…

Modo d'intendere molto particolare ;-)

Apple also confirmed that they would not stop customers from running Windows on the Intel-based Mac, although the Mac OS will not run on another PC.

C'è scritto running, non parla da nessuna parte di poter installare Windows su un Mac. :rolleyes:

Don't assume that what you see in the transition boxes represents what will be present in the final product.

Cough, cough, cough.

Guest gennaro_mac

Gennaro, se fossero tutti come te saremmo ancora al Mac OS 9 su processori G3…

Io non ho cambiato opinione su Intel, infatti ho sempre detto che i Pentium M erano, e sono, superiori ai nostri G4. Quello che mancava era il sistema operativo. Per la GUI, io sono più produttivo su Mac OS X che su Mac OS 9, questo anche grazie alla GUI nuova: a te può non piacere, ma non capisco perché mi devi accusare di cambiare opinioni soltanto per seguire quelle di Steve… che me ne frega a me di quello che pensa Steve?

Aspetta.

1) Io non ho mai detto che l'OS andava blindato e messo sotto una capsula al riparo dallo scorrere del tempo. Io mi lamento delle modifiche fatte tanto per farle, ma non vorrei tirar fuori nuovamente qusta storia ... visto che l'amministratore ha creato un altri thread a tal proposito.

2) Non ho mai detto che andava blindato il processore agli anni '90. Anzi, quando più volte su questo forum si parlava di Altivec e cazzate varie, più volte ho detto che le CPU intel avevano quello che alla gente conta: i Mhz.

3) Non ho fatto nomi espliciti, tra l'altro tu non sei la persona (anzi le persone) che avevo in mente quando ho scritto ciò che ho scritto.

4) Mi ripeto per l'ennesima volta: mi sarei aspettato un atteggiamento profondamente diverso dalla "comunità" difronte ad annuncio del genere, ma si sa Apple è sempre la santa, i cattivi sono gli altri ... prima il mercato, poi Microsoft, poi Intel (salvo riapprezzarla ora), poi Motorola, poi IBM ... non sarà un tantinello difficile fare affari con Steve Jobs? Tutto il mondo è fatto da deficienti? :-/

Guest gennaro_mac

Don't assume that what you see in the transition boxes represents what will be present in the final product.

Do a queste parole lo stesso peso a quelle che Steve Jobs profuse per il presunto evento speciale per il ventesimo anniversario del Mac ... anzi ... mi sa che questo è ll'evento speciale ... lanciato un pò a scoppio ritardato.

C'è scritto running, non parla da nessuna parte di poter installare Windows su un Mac.

Perché l'avrebbe dovuto specificare allora? forse quel "running" non vale già con VPC?

C'è scritto running, non parla da nessuna parte di poter installare Windows su un Mac. :rolleyes:.

L'Immacolata installazione.

Certo che ne vengono fuori di robe curiose.

Gennaro, non capisco come avremmo dovuto reagire! Io sulle prime ero turbato, ma poi quando sono uscite ulteriori informazioni sui motivi che hanno portato a questa scelta non ho potuto fare altro che diventare più fiducioso. Per il resto ho un G5 pure io, mica è diventato di colpa m3rda. :D

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this