Problema con DVD drive

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri mi sono accorto che, stranamente, il drive DVD del mio macbook pro non leggeva più i dvd: quando li inserisco, prova a leggerli per una trentina di secondi, poi li ri-espelle senza alcun messaggio, né a schermo né in console. I cd, invece, li legge senza battere ciglio.

Ho pensato ad un problema di Leopard, ma neanche riavviando in windows con rEFIt cambia qualcosa.

Allora ho fatto un po' di prove e... quanto emerge è stranissimo!

- il sistema non legge assolutamente i dvd vuoti, i dvd masterizzati da me e i dvd delle riviste;

- legge senza problemi i dvd video;

- legge a volte sì e a volte no il dvd originale di Leopard; riesce anche a fare il boot da quel dvd.

Le informazioni sul drive - prese da system profiler - sono le seguenti:

HL-DT-ST DVD+-RW GSA-S10N:  Revisione firmware:	A101  Interconnessione:	ATAPI  Supporto masterizzazione:	Sì (supporto unità                             generico)  Percorso profilo:	Nessuno  Cache:	2048 KB  Legge i DVD:	Sì  Masterizzatore CD:	-R, -RW  Masterizzatore DVD:	-R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW  Strategie di scrittura:	CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO  Media:	Inserisci il supporto e aggiorna per mostrare le velocità di masterizzazione disponibili

L'output di DVD infoX 1.0.2 è invece:

Vendor: HL-DT-ST   Model: DVD+-RW GSA-S10NFirmware: A101          RPC-2 (region locked)          State is SET          4 vendor resets left          4 region changes left          Region 2

Sono abbastanza basito; non credo sia un problema hardware, altrimenti sarebbe molto probabile che non leggesse nulla; ma allo stesso tempo ipotizzare un problema software per questo comportamento è difficile...

Dovrei portarlo in assistenza a Milano, ma stare almeno 15 giorni - parole dell'operatrice - senza Macbook mi causerebbe gravi problemi lavorativi.

Voi che ne pensate? Avete qualche idea?

Grazie in anticipo e ciao a tutti!

[edit] dimenticavo: ho leopard 10.5.2 installato con tutti gli aggiornamenti disponibili.