metalelf0 Posted March 11, 2008 Report Share Posted March 11, 2008 Ciao a tutti!Ieri mi sono accorto che, stranamente, il drive DVD del mio macbook pro non leggeva più i dvd: quando li inserisco, prova a leggerli per una trentina di secondi, poi li ri-espelle senza alcun messaggio, né a schermo né in console. I cd, invece, li legge senza battere ciglio.Ho pensato ad un problema di Leopard, ma neanche riavviando in windows con rEFIt cambia qualcosa.Allora ho fatto un po' di prove e... quanto emerge è stranissimo!- il sistema non legge assolutamente i dvd vuoti, i dvd masterizzati da me e i dvd delle riviste;- legge senza problemi i dvd video;- legge a volte sì e a volte no il dvd originale di Leopard; riesce anche a fare il boot da quel dvd.Le informazioni sul drive - prese da system profiler - sono le seguenti:HL-DT-ST DVD+-RW GSA-S10N: Revisione firmware: A101 Interconnessione: ATAPI Supporto masterizzazione: Sì (supporto unità generico) Percorso profilo: Nessuno Cache: 2048 KB Legge i DVD: Sì Masterizzatore CD: -R, -RW Masterizzatore DVD: -R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO Media: Inserisci il supporto e aggiorna per mostrare le velocità di masterizzazione disponibiliL'output di DVD infoX 1.0.2 è invece:Vendor: HL-DT-ST Model: DVD+-RW GSA-S10NFirmware: A101 RPC-2 (region locked) State is SET 4 vendor resets left 4 region changes left Region 2Sono abbastanza basito; non credo sia un problema hardware, altrimenti sarebbe molto probabile che non leggesse nulla; ma allo stesso tempo ipotizzare un problema software per questo comportamento è difficile...Dovrei portarlo in assistenza a Milano, ma stare almeno 15 giorni - parole dell'operatrice - senza Macbook mi causerebbe gravi problemi lavorativi.Voi che ne pensate? Avete qualche idea?Grazie in anticipo e ciao a tutti![edit] dimenticavo: ho leopard 10.5.2 installato con tutti gli aggiornamenti disponibili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts