Sign in to follow this  
frato

Recuperare dati dal G3

Recommended Posts

Salve

ho un problema forse senza soluzione, sicuramente difficile.

Ho un mac G3 anno 98, senza porte usb nè firewire,

con installato OS 8.6 da cui vorrei recuperare dei dati.

Non comunica col mio nuovo G4 via appletalk perchè vorrebbe OS 9.0 o superiori

Non trovo versione OS 9 da reinstallare su rete. Quando ho provato con dischi prestati all'uopo, non ha installato un bel niente. Ho provato a scaricare upload di sistema ma tra 8 e 9 non esiste upload.

Non ha un masterizzatore interno...Ho recuperato un masterizzatore scsi lacie ma non trovo il driver adatto per farlo girare.

Devo rinunciare ai miei ricordi pre1998?

frato:o

Se ha uno slot pci come penso compri un scheda che aggiunge usb e firewire e attacchi un hard disk esterno. Avevo un power mac 7600 nato senza usb ovviamente e senza firewire e avevo aggiunto una scheda della macally che aggiungeva 2 porte firewire e 2 usb 1.1. Funzionava benissimo. Usava i driver del sistema. Ce l'ho ancora... Funziona anche sul powermac g4 dual che ho attualmente ma ho tutti gli slot pieni e l'ho messa nel cassetto.

Ale

Di che macchina si tratta, esattamente?

Ad ogni modo, una possibilità è fare un trasferimento tramite porta seriale.

Vi sono due strategie: la prima è quella di utilizzare due modem, la seconda è quella di adottare un cavetto ad hoc (RS422/RS232) ed un convertitore seriale/USB dal lato "moderno". Il trasferimento può essere effettuato con programmi tipo ZTerm e protocolli tipo ZMODEM o similari.

secondo me la soluzione più immediata è: Cavo firewire tra i 2 Mac, uno dei due (magari quello "vecchio" ) avviato in TARGET MODE (lo avvii tenendo premuto T e lui diventa come un disco fisso esterno firewire), l'altro avviato normale, e ti scarichi i dati in questo modo.. :D

Si, ma che significa "non comunica con il mio G4".

Questo potrebbe essere vero in un senso, ma non nel verso contrario!

Prova dal G3 ad accedere al tuo G4 sul quale suppongo hai attivato AppleTalk...

DEVE funzionare!