Display imac fuori uso???

roger
 Share

Recommended Posts

Stamattina all'accensione il display del mio iMac 17" Intel Early 2006 si presenta come nella foto allegata.

Nella metà di destra c'è una banda verticale nera e una più piccola bianca.

Dopo qualche minuto la zona destra inizia a ricomparire ma tremolante e con righe verticali o orizzontali multicolori.

Ho paura che sia partita la scheda video, che ne pensate?

Prova con un reset PRAM + VRAM

in caso di esito negativo, vai dritto in assistenza

take care

Provato con P-R-ALT-MELA nessun miglioramento.

Quanto potrebbe costarmi una riparazione del genere (sempre se è riparabile)?

Già ho dovuto sostituire l'hard disk un paio di mesi fa, voglio valutare se mi conviene tornare al PC.

(Linux)

Ciao e grazie.

Quello te lo può dire solo l'assistenza. Potrebbe essere il display (male minore) o la scheda grafica (male maggiore).

Stasera sono stato in un centro assistenza Apple: era la prima volta che vedevano un guasto come il mio e non stati in grado di identificarlo ma hanno abbozzato il prezzo del display 450+IVA e della scheda logica 670+IVA. Conclusione: l'ho riportato a casa.

La buona notizia è che collegandolo ad un monitor esterno con l'apposito adattatore la visualizzazione è perfetta e pertanto credo che comprerò l'adattatore e il monitor.

Mi consigliate un LCD 19-20 pollici di buon livello?

Sullo store Apple ho visto diversi adattatori, qual'è quello che dovrei acquistare?

Ciao e grazie.

Allora non è la scheda logica. Quella sarebbe stata il problema più grosso. Volendo puoi cercare un pannello equivalente e cambiartelo da te. Informati, forse spenderesti di meno.

Ma si trovano in commercio solo i pannelli o bisogna comprare un monitor completo e poi smontarlo?

E le connessioni sono facilmente manipolabili?

Si trovano delle guide di montaggio/smontaggio su internet. Non è una cosa troppo complessa, certo bisogna avere delicatezza e la testa lì, ma si può fare.

Ci sono siti, soprattutto esteri che vendono pezzi di ricambio (quindi non monitor da smontare). ;)

Ho scelto la via più semplice comprando un monitor Samsung Syncmaster 2032 BW (che potrò riutilizzare per un eventuale prossimo PC) e l'adattatore mini DVI/VGA (purtroppo non era disponibile il mini DVI/DVI ma provvederò presto).

Ho speso la metà di quanto mi sarebbe costata la riparazione del solo display.

Ho cercato in internet il costo del solo pannello ma su alcuni siti costava intorno ai 400 $... :confused:

Navigando ho anche trovato un sito che tratta dei difetti delle macchine Apple e guarda caso il mio guasto è comune ad un ben determinato lotto di produzione di cui fa parte anche il mio. Il sito aveva anche promosso una petizione sul web per far riconoscere il difetto alla Apple ma questa non ne ha voluto sapere. I difetti si sarebbero verificati sempre dopo 12/18 mesi di vita.

In conclusione sono molto amareggiato dall'aver dovuto aprire gli occhi sulla delicatezza di un sistema all-in-one come l'iMac. Non sono certo che il prossimo Pc avrà il marchio della mela :(

Il centro di assistenza ha insistito che la garanzia Apple è di un anno e poi a novembre l'avevo aperto io per sostituire l'hard disk guasto (vabbè... non ho resistito alla tentazione di smontarlo).

Come si fa a dimostrare il difetto di conformità?