Sign in to follow this  
zenzip

Errore -36 durante copia su hd esterno USB

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo forum.

Possiedo un HD esterno Western Digital MyPassport da 120 GB. Per chi non lo conoscesse è un HD esterno da 2,5" ed è ovviamente alimentato tramite USB 2.0

Detto questo quando lo collego al mio iMac 24" e tento di copiare dei file il finder mi riporta questo errore: "Finder non può completare l'operazione perchè alcuni dati in "NOME DEL FILE CHE STO COPIANDO" " non possono essere letti o scritti. (Codice errore -36)

Dopo questo errore risulta anche impossibile smontare il volume in quanto risulta sempre in uso.

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Grazie mille;)

Ciao,

se sono file più grandi di 4gb non resci a spostarli perchè il formato fat che ha il tuo disco esterno non lo permette...

S in assoluto è giusto quello che dici, ma i file in questione non occupano piu di 800MB :(

Possono essere dei dati danneggiati. Anzi, al 90% lo sono. Le testine non riescono a leggere i cluster e va in stallo il processo.

Dati danneggiati? parliamo di dati che io attualmente utilizzo tranquillamente, ovvero immagini, filmati, file .dmg ed altro...qualora fossero danneggiati non dovrei riscontrare problemi oltre che durante la copia anche durante il loro utilizzo:o ?

Dopo questo errore risulta anche impossibile smontare il volume in quanto risulta sempre in uso.

Il consiglio che ho trovato in rete è di riavviare e poi vedere se lo espelle ma per prudenza fai prima una copia dei file importanti.

hai già provato a reinizializzare il western digital da utility disco?

Si ho già provato svariate volte, sia con un utility della WD che si chiama WD FAT32 FORMATTER sia con utility disco presente in leopard.

Nessuna delle due soluzioni sembra aver risolto il problema.

Ma sei riuscito ad espellere il disco ?

P.S. Se reinizializzi cancelli i file presenti.

Non riesco ad espellerlo, devo soltanto staccare il cavo forzando l'espulsione...

Il mio problema principale resta poter copiare file su questo HD che oramai e quasi inutilizzabile.

Per quanto riguarda la formattazione del disco sono cosciente della totale cancellazione dei dati, l'ho già fatto tante altre volte grazie;)

Dai tuoi messaggi sembrava che il problema principale fosse poter espellere il disco, in quanto bloccato da questa specie di "stallo" e pensavo che volessi salvare i file presenti, ma se così non fosse (dato che hai già cercato di formattarlo) se lo scolleghi staccando il cavo le probabilità di malfunzionamenti aumentano.

Se non riesci a sbloccarlo o a riformattarlo, prima di scollegarlo "brutalmente" proverei a riavviare, ma è solo la mia opinione, sentiti pure libero di fare come meglio credi.

Proverò di nuovo a formattarlo sperando che stavolta si risolva il problema...

PS.

Può influire il fatto che sia collegato ad un hub USB?

Il suddetto hub nn mi ha mai dato problemi, è un hub USB2.0 alimentato della Belkin.