Che fare se il mac si impianta?

macfly81
 Share

Recommended Posts

Siccome ieri mi è successo un paio di volte con yamipod che il macbook pro si impiantasse (pallino colorato che girava per venti minuti)... Vorrei sapere quale sistema alternativo al "tenere premuto il pulsante di spegnimento per 8-10 sec." esiste... In Win potevo accedere al task manager premendo CTRL ALT CANC... ma qui??

Siccome ieri mi è successo un paio di volte con yamipod che il macbook pro si impiantasse (pallino colorato che girava per venti minuti)... Vorrei sapere quale sistema alternativo al "tenere premuto il pulsante di spegnimento per 8-10 sec." esiste... In Win potevo accedere al task manager premendo CTRL ALT CANC... ma qui??

Macfly,

basta premere simultaneamente i tasti Mela+Alt+Esc ed è una cosa che vale sempre, per qualunque applicazione. Serve proprio ad uscire forzatamente quando un programma fa i capricci. Ti apparirà una finestrella in cui il Mac ti elenca le applicazioni aperte in quel momento. Tu devi solo selezionare quella bloccata, premere il pulsante "Uscita forzata" e dare conferma nella successiva finestrella. ;)

Adesso che lo sai, usa sempre questo metodo... non quello dello spegnimento forzato col tasto di accensione! Quello è rischioso, è come togliere la corrente all'improvviso staccando la spina al Mac!

Un'altra piccola dritta: non provare nemmeno a riprodurre sul Mac le scorciatoie da tastiera che usavi col Windows.

Sul Mac sono sempre diverse, e sono anche molte ma molte di più. ;)

Chiedi qua a noi, piuttosto, oppure vai sull'aiuto di sistema e digita "Abbreviazioni" come parola chiave nel campo di ricerca. Potrai consultare una serie lunghissima di shortcuts da tastiera per fare ogni cosa. ;)

Jospin

puoi anche tenere spinto il tasto di spegnimento per qualche secondo... il mac si spegne e lo riaccendi tu... nn succede mica niente ;)

Bruc,

pessima indicazione! :mad:

Spegnere il Mac in quella maniera è una cosa che va fatta solamente in casi di emergenza.

Per emergenza intendo i rarissimi casi in cui il sistema si blocca completamente come in occasione di un Kernel Panic.

E' scorretto (nonché insensato) invitare gli utenti a usare una procedura d'emergenza quando si può tranquillamente risolvere con una semplicissima "Uscita forzata" dalle applicazioni piantate.

Vediamo di non dare informazioni potenzialmente dannose e/o controproducenti.

La prima, la seconda... la ventesima volta non succede nulla. La ventunesima, il Mac ti saluta!:mad:

Mi auguro che tu comprenda.

Jospin

azz... nn lo sapevo, pensa che a me lo disse il tecnico della apple di \fare cosi'!

Te l'avrà (giustamente) suggerito per situazioni d'emergenza.

Di sicuro non t'avrà detto "fallo ogni 2 minuti" e per delle sciocchezze.

E' ovvio che se c'è un Kernel Panic, non si puo' fare altrimenti.. ma per per uscire da un banalissimo blocco d'una applicazione, non ha alcun senso spegnere forzatamente il Mac. ;)

Jospin