iTunes non trova brani parcheggiati su disco esterno.

kormi
 Share

Recommended Posts

Per motivi di spazio desidero usare la cartella file iTunes su hard disk esterno..

Il problema è il seguente:iTunes una volta selezionato nelle preferenze la fonte esterna, non trova più i brani .

Ho fatto delle prove diverse (tipo puntare a cartella iTunes e basta ,poi a iTunes Music, ho consolidato la libreria ,ho detto di tenere la libreria ordinata ecc).

Ma nulla di nulla......

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non spuntare "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" e "Copia i documenti nella cartella iTunes......"

Non mettere nulla nella cartella iTunes e lasciala lì dov'è sul computer (ci dovrebbe stare in file della libreria)

Poi fai il Drag & Drop della tua cartella contenente i tuoi brani(sul hd) su iTunes.

Ho tutta la mia musica su 2 HD esterni e facendo così non ho problemi.

Non è forse l'unica soluzione, però da me funziona...

(Prima di farlo però ti consiglio di "svuotare" iTunes completamente e di rimettere tutti i brani poi, dalla loro nuova origine)

Non spuntare "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" e "Copia i documenti nella cartella iTunes......"

Non mettere nulla nella cartella iTunes e lasciala lì dov'è sul computer (ci dovrebbe stare in file della libreria)

Poi fai il Drag & Drop della tua cartella contenente i tuoi brani(sul hd) su iTunes.

Ho tutta la mia musica su 2 HD esterni e facendo così non ho problemi.

Non è forse l'unica soluzione, però da me funziona...

(Prima di farlo però ti consiglio di "svuotare" iTunes completamente e di rimettere tutti i brani poi, dalla loro nuova origine)

Avevo fatto così:

I Brani erano tutti sul mio HD interno.

Ho fatto back up su disco esterno.

Ho cancellato la cartella iTunes (era nella cartella MUSICA) sul mio mac per liberare un sacco di giga.

Nelle preferenze ho indicato di "pescare" i pezzi sul disco esterno.

Avevo spuntato ORGANIZZA e TIENI ORGANIZZATO.

E poi per l'ppunto mi dice che non trova i pezzi (punti esclamativi).

Ho provato a consolidare ma nulla.

Se ora tolgo ,come tu suggerisci, il segno di spunta dalle due opzioni sopracitate nelle preferenze non è che poi mi trovo con le playlist azzerate ?

L'aiuto dice:

-----Controlla per prima cosa che l'opzione "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" nelle Preferenze di iTunes sia selezionata-----

Non capisco pechè mi dici di trascinare la cartella iTunes sul mio mac (da dove li avevo cancellati).

Non mi è chiaro.

Avevo fatto così:

Ho cancellato la cartella iTunes (era nella cartella MUSICA) sul mio mac per liberare un sacco di giga.

Nelle preferenze ho indicato di "pescare" i pezzi sul disco esterno.

Avevo spuntato ORGANIZZA e TIENI ORGANIZZATO.

E poi per l'ppunto mi dice che non trova i pezzi (punti esclamativi).

Ho provato a consolidare ma nulla.

Se ora tolgo ,come tu suggerisci, il segno di spunta dalle due opzioni sopracitate nelle preferenze non è che poi mi trovo con le playlist azzerate ?

L'aiuto dice:

-----Controlla per prima cosa che l'opzione "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" nelle Preferenze di iTunes sia selezionata-----

Non capisco pechè mi dici di trascinare la cartella iTunes sul mio mac (da dove li avevo cancellati).

Non mi è chiaro.

Kormi... Tranquillo!

Risolviamo tutto...

Segui questo link: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=70534

e leggi il post che ho scritto all'utente Caterina dandole istruzioni proprio su questo tema! ;). Il post è il sesto della pagina. :)

Lì spiego esattamente cosa bisogna fare quando si sposta la propria musica su un disco esterno.

Leggi anche un "errata corrige" che ho dovuto scrivere subito dopo.. E' importante!

Segui passo passo le istruzioni e fammi sapere se risolvi il problema, ok? ;)

Jospin

Non mi è chiaro.

Voglio dire trascinare la tua cartella, quella che c'è sul hd esterno, nella finestra dei brani di iTunes, o semplicemente sulla sua icona per aggiungerli ad iTunes.

I brani resteranno al loro posto perché non hai spuntato quelle cose di cui sopra.

Magari prima prova con un album solo.

Per le playlist non ti so dire...

Avevo fatto così:

......

Per mera mia curiosità.

Quando hai fatto il backup dei brani hai spostato tutta la cartella iTunes?

Te lo chiedo perché anch'io l'ho fatto molto tempo fa per liberare l'hd di molti giga ...

Di fatto ho spostato solo i brani ma avendo cura di ricreare l'ecosistema:

Cartella Music > cartella iTunes > cartella iTunesMusic e qui vi sono tutti i brani

Nel disco del Mac invece c'è questo:

Cartella Musica > cartella iTunes > il file iTunes Library e la cartella iTunes Music che contiene la cartella Booklet.

È il file iTunes Library che tiene nota di tutto e per non crearmi noie l'ho lasciato al suo posto (dopo aver fatto tutte le prove possibili), così ho spuntato "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" (che è esterna per i brani, per i booklet usa quella interna) e "Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria".

E funziona come un orologio.

Ciao

Per motivi di spazio desidero usare la cartella file iTunes su hard disk esterno..

Il problema è il seguente:iTunes una volta selezionato nelle preferenze la fonte esterna, non trova più i brani .

Ho fatto delle prove diverse (tipo puntare a cartella iTunes e basta ,poi a iTunes Music, ho consolidato la libreria ,ho detto di tenere la libreria ordinata ecc).

Ma nulla di nulla......

Praticamente hai cancellato iTunes Library, che tiene a mente i brani. Per rifarlo dovrai farlo a mano.

Mi è capitato solo la prima volta e mi son dato dell..... (Per la soluzione vedi post precedente)

Comunque dall'immagine puoi anche notare che la cartella iTunes Music è importante, ma solo per la musica

Ciao ;)

Ho letto.Ma avevo già cancellato appena data le destinazione.

Se ora faccio mela+A se poi clicco cancella mi cancella tutti i file che sono nell' HD esterno

Kormi,

se avessi letto bene ciò che avevo descritto, passo passo, in quel post di cui ti ho dato l'indirizzo... avresti già risolto! Hai saltato il passaggio fondamentale dove spiego come si crea la libreria nuova dopo aver cancellato quella vecchia!

Da quello che ho capito, hai fatto un po' di casini, e anche nel descrivere quello che hai fatto si capisce poco!

Cmq, mi pare che tu sia al punto in cui hai selezionato tutti i brani della libreria con Mela+A e hai cancellato, giusto?

Allora, ascoltami bene: quelli che adesso hai cancellato sono i brani della vecchia libreria, i cui brani erano nell'hard disk del Mac e che adesso hai trasferito...

Bene! Benissimo! Che si cancellino va più che bene, tanto quei link non potrebbero più funzionare. La libreria adesso deve apparirti vuota!

La cosa fondamentale che devi fare adesso è l'ultimo passaggio, cioè ricreare la libreria nuova, quella che farà riferimento ai brani sull'hard disk esterno!

Questo lo fai così come descrivevo in quel post:

- Su iTunes, vai sul menu File e scegli "Aggiungi cartella alla Libreria"

- Nella finestra di dialogo che appare, scegli la cartella dell'hard disk esterno dove si trovano adesso fisicamente tutti i brani mp3 e dai OK

- Vedrai apparire una barra di progressione che ti farà riapparire come d'incanto nella libreria tutti i brani che avevi prima! Lascia che finisca di elaborare e...

Hai finito! Adesso tutto dovrebbe funzionare! Puoi riascoltare la tua musica!

I brani che stai ascoltando adesso sono sull'Hd esterno...

Fammi sapere se ti è chiaro il discorso.

Jospin

Per non crearmi noie l'ho lasciato al suo posto (dopo aver fatto tutte le prove possibili), così ho spuntato "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" (che è esterna per i brani, per i booklet usa quella interna) e "Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria".

Ciao

Alain dice di NON spuntare quelle due voci