Sign in to follow this  
andrea1991

Progettino Time Capsule...

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...!!!

Allora, ho un progetto in mente, appena cominciano le spedizioni di Time Capsule avrei idea di comprarlo per fare questo:

-dovrei innanzitutto collegarci una stampante per gestirla wireless dal mio MB...

-poi dovrei attaccarci il modem alice ADSL che ora sto usando via ethernet per poter navigare in Internet WI-fi ed espandere la connessione a tutta la casa...

-poi ovviamente la uso per il backup di Time Machine...

e fin qui dovrebbe essere tutto possibile, ma ora viene il bello:

di sopra ho un desktop winzozz, che non ha il wi-fi:

-è possibile comprare una chiavetta wi-fi che si adatti allo standard ti Time Capsule (802.11n) e me lo renda accessibile anche dal PC win?sarebbe fondamentale...!

se sì:

-posso condividere la connessione Internet Mac-PC?

-posso "prevelare" i file che ho sistemato in Time Capsule col Mac dal PC win?in pratica posso passare i file tra MAc e PC, attraverso il disco rigido wireless?

-posso attaccare un altro HD che già possiedo a Time Capsule per usarlo come archivio fisso (non con Time Machine, ma come archivio)?e in più se sì posso usarlo contemporaneamente all'azione di Time Machine?

-Inoltre quale sarà la velocità di connessione internet considerando che se è possibile attacco due computer e contemporaneamente quale sarà la veocità di backup di Time Machine mentre uso Internet?

Grazie mille ragazzi, scusate per le 1000 domande...!!!

vi prego di rispondere solo se siete CERTI di quello che dite in modo che questo topic possa diventare di riferimento per tutti quelli che come me avrebbero intenzione di comprare TC...!!

Andrea

E' tutto possibile, tranne che per questo......di cui non so niente:

-posso attaccare un altro HD che già possiedo a Time Capsule per usarlo come archivio fisso (non con Time Machine, ma come archivio)?e in più se sì posso usarlo contemporaneamente all'azione di Time Machine?

Andrea

Allora, ho un progetto in mente, appena cominciano le spedizioni di Time Capsule avrei idea di comprarlo per fare questo:

-dovrei innanzitutto collegarci una stampante per gestirla wireless dal mio MB...

Nella teoria (= se è supportata), no problem.

-poi dovrei attaccarci il modem alice ADSL che ora sto usando via ethernet per poter navigare in Internet WI-fi ed espandere la connessione a tutta la casa...

se la casa non è "troppo" grande, va bene. Altrimenti, risolveresti con una (più economica) airport express da usare come ripetitore.

-poi ovviamente la uso per il backup di Time Machine...

ok

-è possibile comprare una chiavetta wi-fi che si adatti allo standard ti Time Capsule (802.11n) e me lo renda accessibile anche dal PC win?sarebbe fondamentale...!

l'802.11n è ancora una versione draft, sinceramente non so quante chiavette "n" ci siano in giro

-posso condividere la connessione Internet Mac-PC?

sì

-posso "prevelare" i file che ho sistemato in Time Capsule col Mac dal PC win?in pratica posso passare i file tra MAc e PC, attraverso il disco rigido wireless?

quì servirebbe qualcuno più informato su time machine: richiede che l'hd sia in HFS+? Se sì, allora, l'unico modo per visualizzarne il contenuto su win sarebbe attraverso programmi come macdrive (programmi che, però, non ho mai testato, quindi non saprei dire se fanno il loro dovere in maniera efficace).

sì, ad entrambe.

-Inoltre quale sarà la velocità di connessione internet considerando che se è possibile attacco due computer e contemporaneamente quale sarà la veocità di backup di Time Machine mentre uso Internet?

direi che è praticamente impossibile dirtelo: dipenda dalla tua connessione internet, da quanto sarà potente il segnale wifi che arriva ai tuoi pc, ecc. ecc.

Grazie mille ragazzi, scusate per le 1000 domande...!!!

prego ;)

Time Machine ha bisogno di un disco hfs+ se non sbaglio...quindi in teoria il PC non dovrebbe vederlo..

La cosa è facilmente raggirabile facendo una partizione del disco e formattandola in fat32..lì dentro ci metti tutti i file di scambio...e sia Mac che PC potranno vederlo...

Time Machine ha bisogno di un disco hfs+ se non sbaglio...quindi in teoria il PC non dovrebbe vederlo..

La cosa è facilmente raggirabile facendo una partizione del disco e formattandola in fat32..lì dentro ci metti tutti i file di scambio...e sia Mac che PC potranno vederlo...

esattamente come ho fatto io con una airport extreme ultima versione ed un seagate da 500GB (costo totale 268 euro), per scambiare i file basta creare una partizione FAT32, anche se il computer winzozz mi vede i file nella partizione di TimeMachine (ma non me li fa copiare..)

Una cosa, ti sconsiglio di fare il backup tramite wifi, anche se in versione "n" è sempre lentissimo e personalmente mi scoccio a lasciare il macbook acceso per ore in streaming, faccio prima a cambiare stanza e attaccarlo via USB 2.0, se poi hai un fisso è un altro discorso :)

Il formato del disco non conta nulla quando si parla di reti, visto che i computer che si collegano attraverso protocolli (afp, smb) che fanno da intermediari fra il computer e il disco.

Puoi formattare il disco anche nel formato più sconosciuto, se il router a quale è collegato lo supporta tutti gli altri computer potranno collegarsi anche se non conoscono nulla del filesystem pincopallino.

Il formato del disco non conta nulla quando si parla di reti, visto che i computer che si collegano attraverso protocolli (afp, smb) che fanno da intermediari fra il computer e il disco.

Puoi formattare il disco anche nel formato più sconosciuto, se il router a quale è collegato lo supporta tutti gli altri computer potranno collegarsi anche se non conoscono nulla del filesystem pincopallino.

FIGO!!! :D

P.S.: Ho infatti notato che installando AirportDisk sul Toshiba Winzoz di mio fratello, lui vede il disco attaccato alla AEBS come Fat32, mentre io l'avevo formattato come HFS+ :D

Bella sta roba!!...non ci avevo pensato!!..ha proprio ragione kibiz!!!