Radeon HD 2600 XT vs GeForce 8800 GT

Recommended Posts

MacPro Dual Quad 3.0 Ram 10GB

Mi è stato consegnato l'8 febbraio con una "provvisoria" 2600XT in attesa della 8800 con la quale l'avrei sostituita, al suo arrivo.

L'ho montata ieri, sul primo slot (quello a doppia altezza).

Modello Chipset: NVIDIA GeForce 8800 GT

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0611

ID revisione: 0x00a2

Revisione ROM: 3233

Tutto regolare.

Poco entusiasmanti, di primo impatto, le anteprime OpenGL sotto Cinema 4D R 10.5.

La modalità di visualizzazione "OpenGL migliorata" con attivi parametri relativi a trasparenza ed ombre ha un frame rate decisamente più basso in anteprima animata della Radeon 2600 che ho appena smontato.

Rimonto la 2600 e faccio un paio di test comparativi con Cinebench:

GeForce 8800 GT: OpenGL Shading 6462

Radeon HD 2600 XT: OpenGL Shading 6789

I valori della Radeon sembrano nettamente superiori; vicini, ad esempio, (riferendosi ad altri benchmark http://www.c4dzone.com/benchmark.php) a quelli di una Nvidia Quadro FX 1700.

Come ripeto le mie prime impressioni si basano solo su test Cinema4D...

non ho avuto ancora il tempo di provarla sotto altri SW 3D,

ma sono già dubbioso sulla qualità del firmware della 8800.

vedremo nei prossimi giorni...

Rutg3r

Effettivamente anche io sono rimasto sconcertato dai risultati dei bench fra la 8800GT e la 2600XT. Tieni però presente che la VRAM è doppia nella 8800GT.

Ti suggerisco di scaricare X.Plane e attivare una quantità di effetti visivi che portino la VRAM necessaria vicino ai 512 MByte e fare dei test (funziona comunque anche la 2600 però và a prendersi la differenza rispett ai 256 sull RAM normale - questo concetto non è chiaro in X.Plane ma non può essere diversamente altrimenti come fà a funzionare con VRAM richiesta di circa 460 Mbyte sul mio MacBook che ne dispone di soli 64?).

Ciao

Simone

Posto ulteriori test relativi alle performance OpenGL delle due schede:

Sotto XBench (version 1.3 un po' datato):

--------------------------------

ATI Radeon HD 2600 XT

System Info

Xbench Version 1.3

System Version 10.5.2 (9C31)

Physical RAM 10240 MB

Model MacPro3,1

Drive Type WDC WD3200AAJS-41VWA0

OpenGL Graphics Test 231.77

Spinning Squares 231.77 294.02 frames/sec

NVIDIA GeForce 8800 GT

System Info

Xbench Version 1.3

System Version 10.5.2 (9C31)

Physical RAM 10240 MB

Model MacPro3,1

Drive Type WDC WD3200AAJS-41VWA0

OpenGL Graphics Test 208.21

Spinning Squares 208.21 264.12 frames/sec

Sotto OpenGL Extensions Viewer 3.1 @1920*1200 32bpp

------------Radeon----GeForce

OpenGL 1.1 FPS 749 FPS 1265

OpenGL 1.2 FPS 757 FPS 1269

OpenGL 1.3 FPS 753 FPS 1266

OpenGL 1.4 FPS 733 FPS 1249

OpenGL 1.5 FPS 739 FPS 1255

OpenGL 2.0 FPS 688 FPS 1204

OpenGL 2.1 FPS 161 FPS 159

Alla prossima,

Rutg3r

Xbench non è attendibile sui benchmarks grafici. OpenGlViewer è decisamente meglio e la differenze, infatti, si notano.

Non mi dispiacerebbe se tu postassi i benchmark di Cinebench 10 (solo l'OpenGL, i rendering non contano)

http://www.maxon.net/pages/download/cinebench_d.html

Ciao

Simone

Già l'avevo fatto!

C'erà il link nel 1° post.... in quella lista ci sono anche io.... quei valori si riferiscono alla Geforce....

la radeon in OGL shading mi ha fatto uno score di circa 4700

http://www.c4dzone.com/benchmark.php

Ciao. Tanto per rimanere in tema, vorrei chiedervi se conviene avere 2 Radeon HD 2600 XT 256mb, o è meglio avere una nvidia geforce 8800 gt 512.

Ho letto un po le vostre impressioni, e mi sembra di capire che la radeon vada meglio...

Veramente qui si sta discutendo se sia meglio 1 radeon o 1 nvidia...

Ciao. Tanto per rimanere in tema, vorrei chiedervi se conviene avere 2 Radeon HD 2600 XT 256mb, o è meglio avere una nvidia geforce 8800 gt 512.

Ho letto un po le vostre impressioni, e mi sembra di capire che la radeon vada meglio...

beh, ne tuo caso è l'applicazione che cambia..

se hai bisogno di due schede grafiche per avere a disposizione 4 uscite separate non si può fare un confronto tra una scheda 8800 e due 2600...

Dipende da quel che necessiti in fondo.

Non fare confusione;

Due schede grafiche assieme servono solo ad aumentare il numero di uscite video disponibili non ad aumentare le prestazioni OpenGL su una singola uscita (a meno che non si parli di modalìtà SLI ed è solo Nvidia che offre questa prerogativa).

Per quanto riguarda la RAM tra una scheda da 256 ed una da 512 varia solo la capacità di caricare più o meno texture... Ovviamente la qualità-quantità della Ram e la velocità del bus alzano le performance della scheda ma è il chipset grafico che si occupa dei calcoli eseguendo istruzioni OpenGl.

Riguardo la differenza tra le due schede noterete che in Opengl viewer le performance sono notevolmente (come e' ovvio supporre vista l'architettura della scheda) a favore della Geforce sebbene quest'ultima prenda punti dalla Radeon per quanto riguarda le istruzioni OpenGl 2.1

Probabilmente, secondo me, alcune applicazioni, per ora (leggi Cinema4d) digeriscono meglio la Radeon, ma è solo questione di tempo.... voglio dire che la "cilindrata" e ben maggiore, basta solo una carburatina....

Già l'avevo fatto!

C'erà il link nel 1° post.... in quella lista ci sono anche io.... quei valori si riferiscono alla Geforce....

la radeon in OGL shading mi ha fatto uno score di circa 4700

http://www.c4dzone.com/benchmark.php

Hai ragione, è il motivo per cui ti chiedevo di provare un programma vorace di VRAM come XPlane e vedere la differenza. Non c'è bisogno che ti metti a volare. Apri nella schermata base e poniti da una prospettiva esterna alla cabina in modo che sullo sfondo dell'aereo si vedano degli edifici (in modo da aumentare il carico di lavoro della scheda). Devi attivare anche nell'output le prime 4 voci in cima a sx così vedi quanti fps ti genera nell'una e nell'altra situazione.

Hai ragione, è il motivo per cui ti chiedevo di provare un programma vorace di VRAM come XPlane e vedere la differenza. Non c'è bisogno che ti metti a volare. Apri nella schermata base e poniti da una prospettiva esterna alla cabina in modo che sullo sfondo dell'aereo si vedano degli edifici (in modo da aumentare il carico di lavoro della scheda). Devi attivare anche nell'output le prime 4 voci in cima a sx così vedi quanti fps ti genera nell'una e nell'altra situazione.

Mi dispiace Majortom,

ho già restituito la Radeon... niente piu' test.

Ora ho solo la 8800.

Rutg3r

Se pensate che la GT7300 sui "vecchi" MP dava un bel 4600 con Cinebench10.....e la 1900 un 5700.....

Ovvio che sui nuovi mac darebbero di più grazie al bus a 1600Mhz......

La 2600 è una buona scheda ma la 8800 è un altro mondo; come si diceva .....basta una carburatina e in allungo se ne và via...!!!!