Sign in to follow this  
Alain

Finto HDR (Non veramente un tutorial)

Recommended Posts

Finto HDR (Non veramente un tutorial)

Abbiamo parlato più volte di High Dynamic Range, hdr per gli amici, e alcuni di noi hanno postato immagini realizzate in questo modo.

http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

L'hdr è sicuramente un sistema interessante, tuttavia le possibilità di controllo sono ancora abbastanza limitate e non è sempre facile ottenere il risultato ricercato. Inoltre l'effetto finale ha quasi sempre quel effetto di finto.

Per produrre un hdr abbiamo bisogno di più fotografie, della stessa inquadratura, esposta diversamente. L'esposizione "giusta" + varie sovra e sotto esposizioni (personalmente arrivo fino a 3 stop sopra e 3 stop sotto per un totale di 7 differenti esposizioni che mi danno circa tutti i valori che l'occhio umano può percepire in un momento solo [non è esattamente così, ma questa è un'altra storia]).

Una tecnica migliore e più controllabile esiste. Ma il processo è un po' più lungo.

Possiamo creare un finto hdr usando Photoshop, livelli e maschere.

(Ovviamente presuppongo che sappiate usare un po' Photoshop, i livelli e le maschere)

Quindi posizioniamo, in un file di Photoshop, su diversi livelli, le nostre foto con diverse esposizioni (nel caso qui illustrato ho utilizzato solo 5 esposizioni diverse, da -3 a +1 stop) e creiamo per ogni livello delle maschere che nasconderanno o lasceranno apparire quello che vogliamo di ogni livello (esposizioni).

Dopodiché sarà probabilmente utile aggiungere qualche livello per eventuali ritocchi. Nel caso illustrato ho aggiunto un livello di ritocco per rimuovere il filo sul muro a sinistra - poi questo livello è stato duplicato e posizionato sopra ad un altro livello per eliminare il filo anche da quello, ho poi creato un livello con il bordo originale del tavolo, livello che ho spostato sopra [più in alto nel elenco dei livelli] in modo da evitare la perdita di nitidezza nel bordo del tavolo dovuta alla sfumatura del livello sottostante)

Ma lascio la parole alle immagini (dal livello più in basso a quello più in alto):

L'originale, ossia la foto con l'esposizione che possiamo considerare "giusta"

Posted Image

Sopra l'originale è stato aggiunto un livello di ritocco per rimuovere il filo a sinistra

Posted Image

Poi proseguiamo con diversi livelli con maschere

Questo per aprire le ombre all'interno e sotto al mobile

Posted Image

Questo per dare più corpo al muro di fondo e ricuperare un po' di materia sul soffitto.

Posted Image

(qui è stato posto il duplicato del livello di ritocco del filo sulla parete a sinistra)

Questo sopra per ricuperare la nitidezza persa in precedenza sul bordo del tavolo (tra tavolo e muro)

Posted Image

Questo per dare colore e materia al muro vicino alla finestra e alle tende

Posted Image

E finalmente questo per dare un po' di colore al cielo fuori dalla finestra

Posted Image

La finestra dei livelli in Photoshop

Posted Image

...e quando fai vedere l'immagine finale, ottenuta dopo un pò di lavoro,

ti chiedono

" beh, che cosa avresti fatto di speciale per fare questa foto..." :P

e pensano

"l'avrei fatta uguale anch'io" :confused:

ciao

...e quando fai vedere l'immagine finale, ottenuta dopo un pò di lavoro,

ti chiedono

" beh, che cosa avresti fatto di speciale per fare questa foto..." :P

e pensano

"l'avrei fatta uguale anch'io" :confused:

ciao

Infatti, quando l'ho vista ho pensato: "l'avrei fatta uguale anch'io" :P

Stavo comunque pensando che per fare un hdr ci vuole 10 minuti, per fare il lavoro illustrato sopra mi ci è voluto quasi un ora. E ora che guardo di nuovo la foto vedo un sacco di cosettine che avrei potuto corregere...

Finto HDR (Non veramente un tutorial) ...

Bravo

Stavo comunque pensando che per fare un hdr ci vuole 10 minuti, per fare il lavoro illustrato sopra mi ci è voluto quasi un ora. E ora che guardo di nuovo la foto vedo un sacco di cosettine che avrei potuto corregere...

Più bravo...

Si Photomatrix pro è bello, ma trovo che vela un po' le foto e da poco contrasto.

Inoltre l'effetto è sempre un po' "sgommato" per usare un termine stampato da un amico comune ad Hamon ed io....

Un trucco è sovrapporre poi, in Photoshop, l'immagine con l'esposizione giusta a quella ottenuta in hdr bilanciando bene le due immagini (con l'opacità).

Esiste anche un plugin per Lightroom LREnfuse.lrplugin. Non mi sembra male, ma deve crescere :)

... Esiste anche un plugin per Lightroom LREnfuse.lrplugin. Non mi sembra male, ma deve crescere...

Crescerà e si rivolterà come una nemesi contro di voi, falsari digitali...