configurazione midi

notorius73
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto da parte dei più esperti...

Sto cercando di collegare una tastiera al mio macbook attraverso una vecchia interfaccia midi mt4 della emagic, in particolare per usare reason.

Sebbene andando in configurazione midi audio riesca a vedere la mt4, la master keyboard sembra non esistere e, una volta aperto reason, non riesco a utlizzare la tastiera. I collegamenti reali tra la tastiera, e la mt4 sono certamente corretti, ma non riesco a capire cosa altro debba fare.

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie infinite

innanzitutto grazie per avermi risposto.

facciamo un pò d'ordine...

se in configurazione midi audio schiaccio un tasto sulla master keyboard (che è una oberheim), non succede niente. se invece schiaccio sulla tastiera virtuale (nuovo dispositivo esterno), vedo che il segnale arriva sia alla mt4 vera (l'hardware), sia all'icona di configurazione midi audio.

Finora io mi sono limitato a installare i driver della mt4, creare un nuovo dispositivo esterno in configurazione midi audio e fare i collegamenti virtuali.

Hai qualche consiglio da darmi?

Nelle impostazioni di reason ho impostato la tastiera come master.

Non ho invece capito cosa intendi per abbinare lo strumento al canale midi (non sono un grande esperto di midi).

Comunque non so se sono stato chiaro nel messaggio di prima... la tastiera master (la oberheim) non dà alcun segnale... solamente quando clicco sulla tastiera virtuale di configurazione midi audio si accende il led della 4t4

No, il segnale non lampeggia.

Ho interfacciato così: midi out 1 della tastiera collegato al midi in 1 della mt4; out 1 della mt4 collegato al midi 1 della tastiera. Non ho fatto molto altro.

L'interfaccia midi è un pò vecchia ma comunque su "configurazione" è presente quindi presumo che i driver siano stati installati correttamente.

Mille grazie