Limewire scarica file di bassa qualità

pruprissa
 Share

Recommended Posts

buona sera a tutti,

ho usato limewire e a un certo punto mi ha detto che non trovava più la cartella dove salvare i file .. ho riindirizzato il programma poi ho ricominicato le mie ricerche. Credo di avere un firewall che sovrappone un tamburo a tutti i file audio che scarico... che posso fare? sono davvero molto incapace...

buona sera a tutti,

ho usato limewire e a un certo punto mi ha detto che non trovava più la cartella dove salvare i file .. ho riindirizzato il programma poi ho ricominicato le mie ricerche. Credo di avere un firewall che sovrappone un tamburo a tutti i file audio che scarico... che posso fare? sono davvero molto incapace...

Pruprissa,

l'ipotesi del firewall "batterista" inconsulto, non regge. :D Tranquilla!

Piuttosto, lo strano fenomeno che descrivi potrebbe dipendere da scelte sbagliate quando scarichi i files. Tra i miliardi di file perfettamente funzionanti, ci sono purtroppo in giro delle verie e proprie "ciofeche" che vengono condivise nelle reti p2p da utenti più o meno in mala fede. Sono files corrotti e/o malfunzionanti, che possono dare gli esiti che dici tu quando vengono scaricati.

Visto che sei un po' inesperta, ti dò qualche dritta per una scelta più mirata dei files musicali. Ovviamente, la cernita che andrò a suggerirti potrai metterla in atto solo se di uno stesso brano che ricerchi, Limewire ti restituisce risultati multipli. Altrimenti, no.

I files musicali sufficientemente affidabili in rete si distinguono in base a vari parametri (che puoi verificare nelle varie colonne che vedi nella finestra principale di Limewire):

Dimensioni files: meglio scaricare files, in media, di almeno 4 Mega. Non scaricare mai brani grandi poche centinaia o addirittura decine di byte. Non funzioneranno.

Bitrate: evita più che puoi di scaricare files con bitrate inferiore a 128 Kpbs. I brani con bitrate inferiore sono molto mediocri come qualità e a volte contengono solo suoni sconnessi... Meglio ancora sarebbe non scendere al di sotto dei 160 Kpbs.

Estensioni: guarda sempre anche l'estensione dei file che vuoi scaricare. Controlla sempre che sia "mp3". Evita .wma (che devono essere convertiti prima di funzionare con iTunes), .ogg (stessa ragione di prima), .mid (che sono files tipici per karaoke con la sola base musicale). Evita pure i files .mp2, che spesso denotano files mono e di bassa qualità.

Ovviamente, ti ho parlato di musica... e ti ho semplificato al massimo le ragioni per cui è preferibile scegliere un file piuttosto che un altro.

Per quanto concerne files di altro tipo, i criteri di scelta più idonei sono diversi ma... quelli magari te li dico solo se sei interessata. Qui tu parlavi di musica, e su quello mi son basato.

Prova a scegliere in modo più accurato i files seguendo magari queste dritte e fammi sapere come va... :)

Spero di asserti stato utile... almeno un po'.

Jospin

• 2 weeks later...

grazie a tutti per le risposte e i consigli.

(ai dubbiosi ed estimatori posso inviare un file di esempio se lo desiderano).

Il batterista purtroppo c'è ancora, qualsiasi file io scarichi quindi penso che porterò il mac dal dottore...

Cmq ancora grazie.