Sign in to follow this  
Marco_Giangolini

Macrofotografia.

Recommended Posts

Voglio addentrarmi nel magico mondo delle macro.

Premetto un paio di cose:

-Ho una nikon D40, quindi non sono un professionista e non ho pretese di qualità.

-Sono uno studente, quindi squattrinato per definizione, ma è appena arrivato il mio compleanno e volevo togliermi questo sfizio

-volevo fare macro principalmente in natura, quindi qualcosa di portatile e "veloce".

Parlando con Alain e cercando in internet ho trovato due possibili strade per il macro:

1) obiettivo macro fatto e finito. Ho visto i vari nikkor micro, ma il prezzo è esagerato per me.

Avevo trovato in un negozietto un 105 micro nikkor a 350€, ma è vecchiotto, e non ho la minima idea di cosa controllare per assicurarmi della bontà dell'obiettivo, e oltretutto non è minimamente compatibile con la D40, quindi dovrei fare tutto a mano.

Qualcuno sa/vende/consiglia qualcosa su obiettivi macro? :D

2) soffietto + obiettivo -eventualmente rovesciato-

Questa strada mi sembra la più economica e la più prestante in termini di ingrandimento, tutto a scapito della portatilità dell'attrezzatura.

Ho visto soffietti di diversi tipi, da questo a questo.

Il primo, oltre a costare 20€ in più, pesa ben 600g in più (1kg contro 400g). Qualcuno ha esperienza di soffietti? :)

Inoltre... che obiettivo ci metto sopra? 50mm più luminoso possibile? c'è qualche distanza focale adatta?

Un'altra cosa che mi "angoscia" è il discorso sensore...

Con il soffietto che fa avanti e indietro, che è fatto di chissà quale materiale... l'operazione di pulizia del sensore diventerà praticamente obbligatoria ad ogni uso del soffietto?

Grazie a tutti per la pazienza! :)

Impossibilitato temporaneamente ad affrontare la spesa per un buon obiettivo macro ho comprato su eBay un set di lenti close-up.

La qualità non eccezionale, ma intanto ci si può divertire con poca spesa (40€).

Certo, la vera macro è un'altra cosa...