Controllare un Pc Win da un Mac. Possibile?

legolas70
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buona domenica. Vi faccio una domanda, forse, non facile.

Avrei la necessità di aiutare una mia amica ad installare alcuni programmi ed a settarli correttamente. IL problema è che ci sono 120 km in mezzo.

Mi stavo chiedendo se esiste un programma bi-piattaforma che mi consenta di controllare in remoto il pc win. Io ho trovato yuuguu a questo indirizzo: www.yuuguu.com ma mi sembra una beta dalla licenza di utilizzo e vorrei qualcosa di sicuro, visto che sul win ci sono centinaia di mega di lavoro importante.

Qualcuno è a conoscenza di altro sw, magari freeware, che si possa utilizzare?

Grazie mille anticipatamente e buon lavoro.

Dunque, rieccomi con alcuni aggiornamenti....agghiaccianti.

Ho scaricato VNC, l'ho installato ed aperto. Nella casella Hostname ho prima inserito il nomemacchina che volevo controllare e nella casella password la password che l'utente utilizza su Vista per accedere al suo account (di amministratore) e.... accesso negato.

Allora ho inserito l'indirizzo IP e la password di accesso al pc, ma anche in questo caso...nisba.

Che fare? Ho sbagliato qualcosa? Ho fatto un traceroute con l'IP e il pc risponde...

Adesso però non so veramente dove sbattere la testa.... :(

Che c'entra VNC con remote desktop?

VNC è una cosa e richiede che una macchina abbia un server installato e l'altra un client.

Remote Desktop è un servizio windows che va attivato.

Il consiglio è scaricare la beta di Remote Desktop per mac (che uso quotidianamente senza nessun problema). L'IP della macchina remota si conosce sia dalle proprietà della connessione che da un semplice prompt di dos e digitando "ipconfig".

Se poi sulla macchina remota il servizio remote desktop non è attivo beh, va attivato, ma non so se tutte le versioni di vista abbiano il servizio installato...

Altrimenti s'installa VNC Server sulla macchina remota e VNC Client sul tuo mac, da mie esperienze però mi sono trovato malissimo (almeno con il vnc free!), interfaccia lenta e bacata.