Sign in to follow this  
xja

Firefox 3 beta è fantastico!

Recommended Posts

Salve ragazzi...

Altro che Safari!

A me dispiace molto dirlo, ma d'altra parte non ho mai nascosto l'orrore che ho sempre avuto verso il browser di Apple (e non per questo mi sento un Mac User meno orgoglioso di altri!)

Uso Firefox da tantissimo tempo ormai, non riuscirei a fare a meno..oramai...di molte delle eccezionali funzionalità delle sue estensioni!

L'unico vantaggio che ho sempre riconosciuto a Safari fino a un mesetto fa era sicuramente la velocità.

Per il resto: gli strumenti... la versatilità e persino la maggiore piacevolezza grafica hanno sempre reso (secondo me) Firefox e altri browsers per Mac nettamente superiori a Safari.

Adesso, con la Beta 3 di Firefox, malgrado alcune piccole imperfezioni più che fisiologiche in una versione beta, è saltato pure l'ultimo ostacolo alla piena superiorità di questo browser rispetto a Safari: VELOCITA' DA PAURA! Altro che Safari!

Abituato alle note lentezze delle versioni precedenti, questa beta 3 di Firefox mi ha lasciato senza fiato anche sotto gli altri punti di vista:

- La nuova skin di default "metallizzata", innanzitutto!: Beh.. cocoa o non cocoa, la trovo molto molto bella ed elegante! Mille volte più piacevole di quella smorta...grigio topo e sempre uguale a se stessa che ci propina Apple da una vita con Safari.

Per non parlare del fatto che "fa molto Leopard"! ;)

- I preferiti: una nuova gestione incredibilente pratica dei preferiti... grandiosa! Provare per credere!

- Una barra degli indirizzi pazzesca: basta digitare una parola qualunque (senza scrivere l'indirizzo web) e, pescando da sola su google, ti suggerisce già tutta una serie di siti a cominciare spesso proprio da quello che stavi cercando! Non solo, impara anche dalle tue abitudini, suggerendoti per primi i siti che visiti di più! Basta un click e sei sul sito che volevi, senza digitarne l'indirizzo quasi mai e riducendo le stesse ricerche manuali su Google!

Non avete neanche idea del tempo che fa risparmiare questa cosa!

- La velocità: beh...che dire?!?! Nulla di paragonabile alle versioni di Firefox precedenti! Mi spiace dover smentire altri ma...per quanto mi riguarda, questa beta è una scheggia su qualunque sito. Compreso il ns forum! Mai avuta tanta velocità su un browser per Mac, neanche con lo stesso Safari!

- E tante altre cosette "succulente" che vi invito, se volete, a scoprire da soli!

Ovviamente, come dicevo, al momento l'uso di questa beta può risultare un po' disagevole a chi ha sempre fatto un uso intensivo delle famose "estensioni" di Firefox.

Al momento, sono pochine quelle già compatibili col nuovo Firefox e subito dopo l'istallazione, si avrà la brutta sorpresa di vedere disabilitati in automatico gran parte di questi utilissimi add-ons. Tuttavia, gli sviluppatori si stanno dando un gran dafare... e presto torneremo a poterli utilizzare tutti!

(A proposito... avverto tutti coloro che non dovessero ancora saperlo, che è uscita da poco una nuova beta, la 4.. Att.ne però, per le estensioni, meglio tenersi ancora la 3!)

Sembra che tra un mesetto e poco più, stando alle previsioni, uscita Firefox 3 nella versione definitiva. Personalmente, non vedo l'ora!

Promette davvero molto bene già adesso! ;)

Insomma.. W IL MAC E W FIREFOX!

Mi spiace, e da orgoglioso fan della Mela lo dico con enorme dispiacere...

MAMMA APPLE CI DA VERAMENTE UN PO' POCHINO CON SAFARI...

Ci meritiamo molto ma lolto di meglio!

Per carità, questa poi è solo la mia opinione.

So che ci sono molti Mac Users che adorano Safari.

Peccato.. Non sanno cosa si perdono! ;)

Jospin

Beh.. cocoa o non cocoa, la trovo molto molto bella ed elegante! Mille volte più piacevole di quella smorta...grigio topo e sempre uguale a se stessa che ci propina Apple da una vita con Safari.

Per non parlare del fatto che "fa molto Leopard"! ;)

Guarda che ora con la nuova skin è appunto praticamente identica a safari...non ho capito sta cosa del grigio topo...ovviamente è bella e fa molto leopard...

Ovviamente, come dicevo, al momento l'uso di questa beta può risultare un po' disagevole a chi ha sempre fatto un uso intensivo delle famose "estensioni" di Firefox.

Al momento, sono pochine quelle già compatibili col nuovo Firefox e subito dopo l'istallazione, si avrà la brutta sorpresa di vedere disabilitati in automatico gran parte di questi utilissimi add-ons. Tuttavia, gli sviluppatori si stanno dando un gran dafare... e presto torneremo a poterli utilizzare tutti!

Il problema delle estensioni è relativo...io ho scoperto che alcune che avevo installato e che non erano compatibili in realtà sono compatibili basta modificare un valore all'interno di un file contenuto nell'estensione nel quale è indicata come massima versione che può utilizzare l'estensione la 2.0.* se noi modifichiamo questo valore con 3.* l'estensione si metterà a funzionare correttamente...io l'ho fatto con alcune e non ho avuto nessun problema...

Guarda che ora con la nuova skin è appunto praticamente identica a safari...non ho capito sta cosa del grigio topo...ovviamente è bella e fa molto leopard...

Peppe, con tutto il rispetto... guarda bene insieme e da vicino le interfacce grafiche dei 2 browsers. Te le allego qui sotto per tua comodità..

Va bene un po' di somiglianza e va bene che la nuova skin di Firefox si richiama a quella di Safari: su questo non ci piove! Da qui però a dire che sono identiche (o quasi), ce ne passa. Bisogna essere ciechi...

Quella di Firefox è molto più armoniosa secondo me, Safari è troppo "squadrato"... troppi spigoli, è tutta na linea retta troppo rigorosa e troppo "essenziale". Bah! Sarà che le cose squadrate non le ho mai amate, che ti devo dire? So che il paragone è assolutamente improponibile, ma è una semplice provocazione: Tu, tra una bella donna (non cicciona) ma con le sue forme e le sue curve al loro posto e una sagometta tutta secca e spigolosa...cosa sceglieresti? ;):D

Per quanto concerne il "grigio topo", forse avrei dovuto specificare cosa intendevo: in realtà anche il grigio di Firefox, tutto sommato, sa un po' di sorcio :D ma.. vuoi mettere? Il contrasto tra le 2 tonalità di grigio dei tasti e dello sfondo su Firefox è molto più marcato, risalta di più anche senza dare nell'occhio.

Grigio sorcio x grigio sorcio, meglio l'interfaccia meno smorta. Quella di Safari, Peppe, può anche piacere tantissimo... ma che sia triste e smorta è un dato abbastanza evidente. Quelle poche volte che ho usato Safari, m'è venuta la depressione...

Poi..sai.. come saggiamente dicevano un tempo i latini, "de gustibus non disputandum est". I gusti personali non si discutono. Ognuno ha i suoi. ;)

Il problema delle estensioni è relativo...io ho scoperto che alcune che avevo installato e che non erano compatibili in realtà sono compatibili basta modificare un valore all'interno di un file contenuto nell'estensione nel quale è indicata come massima versione che può utilizzare l'estensione la 2.0.* se noi modifichiamo questo valore con 3.* l'estensione si metterà a funzionare correttamente...io l'ho fatto con alcune e non ho avuto nessun problema...

Ammazzaaa! Questa non la sapevo e.. mi interessa mooolto di più! ;)

Non è che mi spiegheresti come fare? Non ne ho la minima idea!

Grazie mille!

Jospin

Sull'identica mi riferivo al colore...

Per modificarle basta che SCARICHI (non installi) l'estensione, rinominala in .zip e decomprimila... all'interno dovrebbe esserci un file del tipo install.rtf o qualcosa del genere, o comunque un file modificabile come testo (con text edit)

Verso il fondo troverai la voce per la versione minima e la versione massima a cui può essere installata (quest'ultima sarà sicuramtene 2.0.*) modificala in 3.* salva il file e ricomprimi tutto in zip, rinomina quindi il file in .xpi (l'estensione che aveva in origine l'estensione) e aprila con firefox e dovrebbe funzionare senza problemi (ammenochè quell'estensione proprio non ne voglia sapere di funzionare perchè è REALMENTE non compatibile)

In generale però quando ti dice che non è compatibile è perchè glielo dice un file di testo non perchè è provato che non va, quindi nella maggior parte dei casi potrebbe funzionare...

Spero di esserti stato abbastanza chiaro..

Sull'identica mi riferivo al colore...

Per modificarle basta che SCARICHI (non installi) l'estensione, rinominala in .zip e decomprimila... all'interno dovrebbe esserci un file del tipo install.rtf o qualcosa del genere, o comunque un file modificabile come testo (con text edit)

Verso il fondo troverai la voce per la versione minima e la versione massima a cui può essere installata (quest'ultima sarà sicuramtene 2.0.*) modificala in 3.* salva il file e ricomprimi tutto in zip, rinomina quindi il file in .xpi (l'estensione che aveva in origine l'estensione) e aprila con firefox e dovrebbe funzionare senza problemi (ammenochè quell'estensione proprio non ne voglia sapere di funzionare perchè è REALMENTE non compatibile)

In generale però quando ti dice che non è compatibile è perchè glielo dice un file di testo non perchè è provato che non va, quindi nella maggior parte dei casi potrebbe funzionare...

Spero di esserti stato abbastanza chiaro..

Sei stato chiarissimo! ;) Grazie!

Provo subito e poi ti faccio sapere!

Jospin

io lo trovo sempre più appesantito ad ogni aggiornamento (altrettanto su Win)...proprio per questo uso sempre safari e se proprio devo usarne un altro preferisco Shiira.

Vero. Se non si ha la necessità di usare quella marea di estensioni (che per alcuni possono essere utili, non le metto in dubbio, per me sono totalmente rimpiazzabili in altri modi), è decisamente meglio Safari. Più veloce, più stabile e anche più bello (ma de gustibus).

Personalmente ora l'interfaccia è un po' troppo pacchiana. Se devo usare un altro browser oltre a Safari, preferisco Camino. Stesso motore di FF (quindi medesima compatibilità).

io lo trovo sempre più appesantito ad ogni aggiornamento (altrettanto su Win)...proprio per questo uso sempre safari e se proprio devo usarne un altro preferisco Shiira.

Non so cosa intendi con "più appesantito".

Se ti riferisci all'interfaccia grafica, ti rpeto, è una semplice questione di gusti personali.

Quindi va bene.

Se ti riferisci ad altro, mi spiace, ma qui sbagli di grosso. Due esempi lampanti?? Ciuccia molta meno Ram della vers. 2 e la velocità di visualizzazione delle pagine "si fuma" adesso pure quella di Safari! Non dico sempre, ma quasi! ;) Prima non era così, era il contrario!

Questo me lo chiami "appesantimento"?!

No dai... non confondiamo le preferenze personali di un browser rispetto ad un altro con i dati oggettivi e inconfutabili.. ;) Ognuno usi il browser che vuole, ma la realtà è la realtà.

Jospin

Non so cosa intendi con "più appesantito".

Se ti riferisci all'interfaccia grafica, ti rpeto, è una semplice questione di gusti personali.

Quindi va bene.

Se ti riferisci ad altro, mi spiace, ma qui sbagli di grosso. Due esempi lampanti?? Ciuccia molta meno Ram della vers. 2 e la velocità di visualizzazione delle pagine "si fuma" adesso pure quella di Safari! Non dico sempre, ma quasi! ;) Prima non era così, era il contrario!

Questo me lo chiami "appesantimento"?!

No dai... non confondiamo le preferenze personali di un browser rispetto ad un altro con i dati oggettivi e inconfutabili.. ;) Ognuno usi il browser che vuole, ma la realtà è la realtà.

Jospin

Premetto che io con i browser non ci faccio altro che navigare e scaricare qualcosa ogni tanto...non gestisco Blog, flickr, facebook e cagate di questo genere...

io ho sempre amato Firefox quando ancora non avevo il Mac (era il paradiso rispetto a IE), passato al Mac usavo cmq Firefox perchè abituato al PC e non riuscivo a capire come potesse essere meglio Safari: ora che ho 4 pulsanti in croce con Safari, 700 amenicoli in meno che non servono mai, ora che apro le pagine in un attimo e il programma scatta appena ci clikko sopra capisco le differenze. A me la nuova vers. di Firefox ci impiega più del doppio ad aprirsi e anche nelle ricerche e nelle aperture della pagine web ci impiega più che con Safari.

Vero. Se non si ha la necessità di usare quella marea di estensioni (che per alcuni possono essere utili, non le metto in dubbio, per me sono totalmente rimpiazzabili in altri modi), è decisamente meglio Safari. Più veloce, più stabile e anche più bello (ma de gustibus).

Personalmente ora l'interfaccia è un po' troppo pacchiana. Se devo usare un altro browser oltre a Safari, preferisco Camino. Stesso motore di FF (quindi medesima compatibilità).

Apo, con la versione 3, Firefox non è più lento come prima. Anzi!

Se ci perdi 5 minuti in più sopra a navigare, ti assicuro che te ne rendi conto da solo. Senza prevenzioni.

Su moltissimi siti, adesso, è oramai più veloce ancora di Safari.

C'è poco da obiettare su questa cosa.

Poi puoi anche dire che per te è brutto graficamente, ma questo è assolutamente legittimo e accettabile. Ripeto, ognuno ha i suoi gusti. ;)

Jospin

Non posso che condividere il pensiero di Mr. Eno. Firefox non mi piaceva e non mi piace neppure ora. Lo trovo sovraccaricato di cose che a me non servono.

Come ho già detto, se non ti servono le mille estensioni, ci sono altri browser migliori. Se invece servono, sono poche le alternative. Questione di priorità.

C'è poco da obiettare su questa cosa.

Invece obietto perché sul mio Mac le cose non vanno come dici tu. Senza contare scelte molto opinabili riguardo il supporto dei CSS da parte di Firefox.

Più che altro, Firefox supporta finalmente i profili ICC nelle immagini?

Premetto che io con i browser non ci faccio altro che navigare e scaricare qualcosa ogni tanto...non gestisco Blog, flickr, facebook e cagate di questo genere...

Eno, TU con i browser non ci fai altro che navigare e scaricare qualcosa ogni tanto...non gestisci Blog, flickr, facebook etc...

Altri lo fanno, e non puoi permetterti di dire che sono "cagate" sol perché non le fai tu.

Non c'è nulla di particolarmente intelligente nel "navigare solamente e scaricare qualcosa ogni tanto".

io ho sempre amato Firefox quando ancora non avevo il Mac (era il paradiso rispetto a IE), passato al Mac usavo cmq Firefox perchè abituato al PC e non riuscivo a capire come potesse essere meglio Safari: ora che ho 4 pulsanti in croce con Safari, 700 amenicoli in meno che non servono mai, ora che apro le pagine in un attimo e il programma scatta appena ci clikko sopra capisco le differenze.

Gli "amenicoli" non servono a te e sicuramente a molti altri.

Allo stesso modo, c'è molta altra gente che li trova utilissimi.

Non credo proprio sia una cosa obiettabile.

A me la nuova vers. di Firefox ci impiega più del doppio ad aprirsi e anche nelle ricerche e nelle aperture della pagine web ci impiega più che con Safari.

Che Firefox 3 si apra molto lentamente, per adesso, è vero! Penso però che questa sia solo un'imperfezione da "beta". Conto si risolva con la versione definitiva, anche perché è una cosa (effettivamente) fastidiosa. ;)

Per quanto concerne la velocità di apertura delle pagine, invito per l'ennesima volta a verificare bene. E' cosa nota quanto sia diventato straordianriamente rapido Firefox con questa nuova versione. In molti casi molto più veloce di Safari. Testato personalmente. Se vuoi ti elenco i siti. Da me è una scheggia impressionante su tutti i siti! ;)

Mi spiace, ma il mito di Safari "browser più veloce dell'universo" comincia ad essere ormai solo un ricordo. Che poi si voglia insistere in barba all'evidenza, boh? vabé...!

Jospin