Sign in to follow this  
xja

Firefox 3 beta è fantastico!

Recommended Posts

Peppe... ho provato con l'unica estensione che mi era veramente comoda su Firefox 2: la All-In-One Sidebar. Ho seguito le tue istruzioni alla lettera.

Niente, purtroppo non ne vuol sapere. Magari questa è proprio incompatibile, per adesso.

Proverò con altre, appena ho un attimo.

Ti allego il messaggio che mi da il browser quando tento di istallare l'estensione "modificata".

Grazie, comunque.

Jospin

Credo tu abbia sbagliato qualcosa, ho provato a scaricarla modificarla e installarla FUNZIONA ALLA GRNADE!

allora:

l'ho scaricato da qui:

http://firefox.exxile.net/aios/index.php

l'ultima versione

naturalmente non potevo installarla perchè era compatibile fino alla beta3 (anche se in realtà va anche con la 4)

scaricata e devompressa

all'interno c'è il file: install.rdf apri con textedit

Questo è l'originale

<?xml version="1.0"?><RDF:RDF xmlns:em="http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#"         xmlns:NC="http://home.netscape.com/NC-rdf#"         xmlns:RDF="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#">  <RDF:Description RDF:about="rdf:#$7K.mz1"                   em:id="{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}"                   em:minVersion="2.0"                   [B]em:maxVersion="3.0b3" />[/B]  <RDF:Description RDF:about="rdf:#$cK.mz1"                   em:id="{a463f10c-3994-11da-9945-000d60ca027b}"                   em:minVersion="0.9"                   em:maxVersion="1.0.*" />  <RDF:Description RDF:about="urn:mozilla:install-manifest"                   em:name="All-in-One Sidebar"                   em:version="0.7.3"                   em:id="{097d3191-e6fa-4728-9826-b533d755359d}"                   em:type="2"                   em:creator="Ingo Wennemaring"                   em:homepageURL="http://firefox.exxile.net/aios/"                   em:iconURL="chrome://aios/skin/images/icon.png"                   em:optionsURL="chrome://aios/content/prefs/prefs.xul"                   em:aboutURL="chrome://aios/content/about.xul"                   em:description="Sidebar control with award-winning user experience!">    <em:targetApplication RDF:resource="rdf:#$7K.mz1"/>    <em:targetApplication RDF:resource="rdf:#$cK.mz1"/>  </RDF:Description></RDF:RDF>

cambia così la parte in grassetto

<?xml version="1.0"?><RDF:RDF xmlns:em="http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#"         xmlns:NC="http://home.netscape.com/NC-rdf#"         xmlns:RDF="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#">  <RDF:Description RDF:about="rdf:#$7K.mz1"                   em:id="{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}"                   em:minVersion="2.0"                   [B]em:maxVersion="3.*" />[/B]  <RDF:Description RDF:about="rdf:#$cK.mz1"                   em:id="{a463f10c-3994-11da-9945-000d60ca027b}"                   em:minVersion="0.9"                   em:maxVersion="1.0.*" />  <RDF:Description RDF:about="urn:mozilla:install-manifest"                   em:name="All-in-One Sidebar"                   em:version="0.7.3"                   em:id="{097d3191-e6fa-4728-9826-b533d755359d}"                   em:type="2"                   em:creator="Ingo Wennemaring"                   em:homepageURL="http://firefox.exxile.net/aios/"                   em:iconURL="chrome://aios/skin/images/icon.png"                   em:optionsURL="chrome://aios/content/prefs/prefs.xul"                   em:aboutURL="chrome://aios/content/about.xul"                   em:description="Sidebar control with award-winning user experience!">    <em:targetApplication RDF:resource="rdf:#$7K.mz1"/>    <em:targetApplication RDF:resource="rdf:#$cK.mz1"/>  </RDF:Description></RDF:RDF>

salva il file

Ora ricomprimi il tutto in uno zip

ATTENZIONE: non comprimere la cartella che hai ottenuto con la decompressione ma il suo contenuto!!!!!!

midifica l'estensione da zip a xpi (a me non lo fa solo rinominando l'ho fatto dalle informazioni sul file.....)

Apri quest'ultimo con firefox trascinandolo nella finestra dei componenti aggiuntivi...dovrebbe installarlo senza problemi, riavviare firefox e a lato troverai la tua barra......A ME VA...

Credo tu abbia sbagliato qualcosa, ho provato a scaricarla modificarla e installarla FUNZIONA ALLA GRNADE!

Peppe,

scusa... mi son dovuto assentare per un paio di giorni dal forum e sto leggendo il tuo post solo adesso.

Allora... In serata rifaccio tutto, ma prima non mi avevi specificato di non ricomprimere la cartella decompressa ma il suo contenuto. Forse è per questo che non andava.

Non capisco però perché vai sulle info del file per rinominarlo, basta correggere direttamente sul file..! Strano che a te non lo lasci fare..

Cmq, dai.. più tardi riprovo tutto e ti faccio sapere. ;)

Grazie intanto.

Jospin

di non ricomprimere la cartella decompressa ma il suo contenuto. Forse è per questo che non andava.

Mac OS quando decomprime uno zip mette il contenuto in una cartella con lo stesso nome dello zip con al suo interno tutti i file contenuti, se tu vai a ricomprimere come contenuto dello zip troveresti la cartella e non i file contenuti, infatti se tu lo decomprimi un'altra volta ti creerà una cartella con al suo interno la cartella precedente, a sua volta con i file all'interno....non so se mi sono spiegato...

Non capisco però perché vai sulle info del file per rinominarlo, basta correggere direttamente sul file..! Strano che a te non lo lasci fare..

Ho riprovato con un altro file, a quanto pare (forse è una novità di leopard) se a un file di estensione nota provi a modificare l'estensione anzichè modificarla lui la aggiunge al nome e nasconde l'estensione...

ESEMPIO:

il file è visualizzato

ciao.mp3 (l'estensione NON è nascosta)

Lo rinomino in ciao.ppp all'apparenza sembra che l'abbia fatto ma in verità resta l'icona MP3 e continua a volerlo aprire con iTunes, se guardo nelle informazioni sul file mi fa vedere che il file si chiama ciao.ppp.mp3 e l'estensione è ora nascosta....

Quindi forse per modificare l'estensione a un file riconosciuto dal sistema DEVI farlo dalle info....

Peppe,

non ci crederai ma... stavo riprovando a fare tutta la procedura, poi ho scoperto che era appena stato rilasciato l'aggiornamento dell'All-In-One-Sidebar finalmente compatibile!

Quindi l'ho semplicemente istallata così com'era.

Grazie mille lo stesso.;)

Approfitto x dirti però un paio di cose.

Mac OS quando decomprime uno zip mette il contenuto in una cartella con lo stesso nome dello zip con al suo interno tutti i file contenuti, se tu vai a ricomprimere come contenuto dello zip troveresti la cartella e non i file contenuti, infatti se tu lo decomprimi un'altra volta ti creerà una cartella con al suo interno la cartella precedente, a sua volta con i file all'interno....non so se mi sono spiegato...

No Peppe...

Scusami, stai parlando con uno che non conosceva il trucchetto delle estensioni incompatibili ma.. ho 7 anni e passa di Mac alle spalle e ti assicuro che non è così.

Ovvero:

Mac Os, quando decomprime, non mette il contenuto dentro una cartella. Non lo fa affatto.

Al contrario, lo fa quando COMPRIME ..e solo nel caso in cui cerchi di creare un archivio di files (diciamo) sfusi. Ecco perché quando decomprimi, il risultato sarà una cartella con dentro quei files! La cartella era già stata creata in fase di COMPRESSIONE, quindi la ritrovi tale e quale quando decomprimi.

Inoltre, non è esatto dire che se ricomprimi una cartella appena decompressa Mac Os creerà una seconda cartella con dentro la cartella di prima..in una specie di gioco di scatole cinesi. Non è affatto così.

Prova a ricomprimere una cartella appena decompressa e vedrai che, se la decomprimi nuovamente, il risultato sarà sempre l'unica cartella con dentro gli stessi files di prima. ;)

Ho riprovato con un altro file, a quanto pare (forse è una novità di leopard) se a un file di estensione nota provi a modificare l'estensione anzichè modificarla lui la aggiunge al nome e nasconde l'estensione...

ESEMPIO:

il file è visualizzato

ciao.mp3 (l'estensione NON è nascosta)

Lo rinomino in ciao.ppp all'apparenza sembra che l'abbia fatto ma in verità resta l'icona MP3 e continua a volerlo aprire con iTunes, se guardo nelle informazioni sul file mi fa vedere che il file si chiama ciao.ppp.mp3 e l'estensione è ora nascosta....

Quindi forse per modificare l'estensione a un file riconosciuto dal sistema DEVI farlo dalle info....

No Peppe, questa è un'altra inesattezza.

Su Leopard non vi è alcuna "novità" di questo tipo.

I files, anche con estensione "nota" li puoi rinominare tranquillamente senza andare nelle info.

Non so come mai a te dia questi strani "risultati", ma ti assicuro che se io ripeto lo stesso "esperimento" che hai citato tu su un file .mp3, il nome del file da me coincide perfettamente nelle 2 "locations". Non ci sono estensioni nascoste, non ci sono differenze tra il nome del file sotto l'icona e il nome nel pannello delle Info.

Inoltre, se ad file .mp3 cambio l'estensione in .ppp, Mac Os non tenterà di aprirlo lo stesso con iTunes ma ti dirà che "non è stata specificata l'applicazione con la quale aprire quel file", invitandoti a sceglierla.

Jospin

Peppe,

non ci crederai ma... stavo riprovando a fare tutta la procedura, poi ho scoperto che era appena stato rilasciato l'aggiornamento dell'All-In-One-Sidebar finalmente compatibile!

Quindi l'ho semplicemente istallata così com'era.

Grazie mille lo stesso.;)

Approfitto x dirti però un paio di cose.

No Peppe...

Scusami, stai parlando con uno che non conosceva il trucchetto delle estensioni incompatibili ma.. ho 7 anni e passa di Mac alle spalle e ti assicuro che non è così.

Ovvero:

Mac Os, quando decomprime, non mette il contenuto dentro una cartella. Non lo fa affatto.

Al contrario, lo fa quando COMPRIME ..e solo nel caso in cui cerchi di creare un archivio di files (diciamo) sfusi. Ecco perché quando decomprimi, il risultato sarà una cartella con dentro quei files! La cartella era già stata creata in fase di COMPRESSIONE, quindi la ritrovi tale e quale quando decomprimi.

Inoltre, non è esatto dire che se ricomprimi una cartella appena decompressa Mac Os creerà una seconda cartella con dentro la cartella di prima..in una specie di gioco di scatole cinesi. Non è affatto così.

Prova a ricomprimere una cartella appena decompressa e vedrai che, se la decomprimi nuovamente, il risultato sarà sempre l'unica cartella con dentro gli stessi files di prima. ;)

No Peppe, questa è un'altra inesattezza.

Su Leopard non vi è alcuna "novità" di questo tipo.

I files, anche con estensione "nota" li puoi rinominare tranquillamente senza andare nelle info.

Non so come mai a te dia questi strani "risultati", ma ti assicuro che se io ripeto lo stesso "esperimento" che hai citato tu su un file .mp3, il nome del file da me coincide perfettamente nelle 2 "locations". Non ci sono estensioni nascoste, non ci sono differenze tra il nome del file sotto l'icona e il nome nel pannello delle Info.

Inoltre, se ad file .mp3 cambio l'estensione in .ppp, Mac Os non tenterà di aprirlo lo stesso con iTunes ma ti dirà che "non è stata specificata l'applicazione con la quale aprire quel file", invitandoti a sceglierla.

Jospin

Prima inesattezza:

Hai ragione....il fatto è che la modifica che ti ho detto di applicare all'estensione non l'ho inventata io ovviamente ma l'ho letto in qualche sito, sicuramente la stessa procedura vale per Firefox per windows, e infatti sono programmi come Winrar che creano la cartella nello zip, mentre mac non crea la cartella, quindi mentre sul sito si raccomandava (giustamente per gli utenti windows) di non comprimere la cartella ma il contenuto, con mac puoi anche comprimere la cartella...

Seconda inesattezza:

Non so che dirti ci ho provato ancora.....le estensioni dei file noti li devo modificare dalle info senno fa come ti ho detto prima...probabilmente non è un'innovazione di Leopard come dici tu, ma quando avevo tiger io le estensioni le modificavo semplicemente rinominando il file ora devo entrare nelle info......

Prima inesattezza:

Hai ragione....il fatto è che la modifica che ti ho detto di applicare all'estensione non l'ho inventata io ovviamente ma l'ho letto in qualche sito, sicuramente la stessa procedura vale per Firefox per windows, e infatti sono programmi come Winrar che creano la cartella nello zip, mentre mac non crea la cartella, quindi mentre sul sito si raccomandava (giustamente per gli utenti windows) di non comprimere la cartella ma il contenuto, con mac puoi anche comprimere la cartella...

Si dai.. Immaginavo che una procedura così farraginosa l'avessero raccomandata solo x Windows. Solo un sistema operativo trogloditico può fare giochetti così assurdi :D

Mac Os X ste scemenzine non le fa... ;)

Seconda inesattezza:

Non so che dirti ci ho provato ancora.....le estensioni dei file noti li devo modificare dalle info senno fa come ti ho detto prima...probabilmente non è un'innovazione di Leopard come dici tu, ma quando avevo tiger io le estensioni le modificavo semplicemente rinominando il file ora devo entrare nelle info......

Peppe, allora c'è qualche anomalia sul tuo Leopard... non riesco spiegarmela neanch'io sta cosa. Da me il sistema x rinominare i file continua ad essere quello di sempre, com'era su Panther e precedenti, poi è stato su Tiger e adesso su Leopard.

Prova a far presente questo inconveniente in una sezione apposita del forum, oppure cerca qualche post di risposta già dato sull'argomento. ;)

Dev'essere abbastanza scocciante dover rinominare i file dalla finestra di info...

Jospin

Peppe, allora c'è qualche anomalia sul tuo Leopard... non riesco spiegarmela neanch'io sta cosa. Da me il sistema x rinominare i file continua ad essere quello di sempre, com'era su Panther e precedenti, poi è stato su Tiger e adesso su Leopard.

Prova a far presente questo inconveniente in una sezione apposita del forum, oppure cerca qualche post di risposta già dato sull'argomento. ;)

Dev'essere abbastanza scocciante dover rinominare i file dalla finestra di info...

Jospin

No.....

In fondo è solo per rinominare l'estensione...non è una cosa che devi fare sempre......

E poi non mi preoccupa così tabto non mi sembra un problema così grave.....

Ragazzi,

comunico a chi fosse interessato alla beta 4 di Firefox 3 e non l'ha ancora provata, che (com'era prevedibile) hanno migliorato molto il fastidioso problema della lentezza in avvio del programma!

La velocità di visualizzazione pagine, invece, è invariata rispetto alla beta 3: cioè sempre eccezionale!!! ;)

Jospin

scusate ma perchè quando io premo segnalibri non meli fa vedere tutti in una lista ma devo per forza premere mostra tutti i segnalibri e poi li vedo solo in una sorta di "gestione segnalibri"?

non è che non meli ha importati è che non li visualizza nel menu a tendina....

scusate ma perchè quando io premo segnalibri non meli fa vedere tutti in una lista ma devo per forza premere mostra tutti i segnalibri e poi li vedo solo in una sorta di "gestione segnalibri"?

Non ho ben capito cosa intendi, ma provo con l'intuito... ;)

Istalla questa estensione per firefox: http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=21

Si chiama "All-In-One Sidebar" ed è una barra laterale molto utile per Firefox.

Tra i pulsanti, ci troverai anche quello dei segnalibri, il quale te li mostra proprio in una lunga e praticissima lista. ;)

Jospin

Per visualizzarli nel menù a tendina, dopo averli aperti in gestione segnalibri, devi selezionarli tutti, tagliarli, cliccare nella barra a sinistra sul "menù segnalibri", poi incollarli.