Time Capsule considerazioni personali

Recommended Posts

Salve a tutti,

Da qualche giorno ho in mano questo nuovo dispositivo Apple da 500GB e volevo postare qualche considerazione e opinioni personali su questo nuovo hard disk wireless.

Tralascio i commenti legati all'impacchettamento e al come si presenta in quanto in rete se ne trovano già tantissimi di foto e commenti vari a riguardo.

Passiamo subito al sodo....

Innanzi tutto occorre aggiornare il software Airport Utility scaricabile direttamente dal sito Apple.

Prima della sua effettiva accensione occorre collegare tutte le periferiche che si intendono utilizzare insieme ad essa: Modem, stampante ecc....

Una volta acceso in pochi secondi Airport Utility rileva la presenza del nuovo dispositivo.

Non serve come detto da alcuni la prima volta collegarla via cavo. Parte benissimo subito via wireless.

Ora premendo su continua si verrà catapultati in una specie di installazione guidata per configurarla.

Le opzioni proposte sono molteplici.

Dopo vari tentativi (le ho provate tutte e ogni volta facevo un bel reset per partire da capo) ho notato che la più performante in termini di prestazioni è utilizzarla come dispositivo principale per la rete creando appunto una nuova rete nella procedura guidata e per la connessione in internet utilizzarla in modalità "bridge" e lasciare che sia il proprio modem a gestire la connessione anche come router collegandolo col cavo alla presa WAN.

Alla fine l'Airport del computer si trova già collegato con la nuova rete automaticamente.

Una volta terminato, time capsule non è configurato al meglio ma bisogna intervenire manualmente su alcuni parametri

Le uniche modifiche sostanziali che ho fatto sono quelle di settargli un indirizzo IP fisso e nel caso si utilizzi solo la connessione wireless N di scegliere univocamente una frequenza di 5GHz

a 24 MBit.

Si trovano tutte nelle configurazioni manuali di time capsule. basta girare un pò.

Così facendo ho potuto rilevare una discreta velocità di trasferimento. In termini pratici facendo qualche prova a campione riesco a trasferire un file da 700 MB in 1' e 27".

Con questa velocità non ne fa di certo un hard disk da utilizzare tutti i giorni con file di una certa dimensione ma almeno ho constatato che ha una velocità di trasferimento molto maggiore rispetto a quella che alcuni dicevano girando un pò su internet.

Sempre legato alla velocità ho trovato un'istruzione da lanciare da terminale e che potrebbe aumentare le prestazioni.

L'ustruzione è questa : sudo sysctl -w net.inet.tcp.delayed_ack=0

link all'articolo : http://morrick.wordpress.com/2008/02/22/leopard-lan-lenta/

Ovviamente l'ho fatto e non ho avuto nessun problema.

Pro:

-Molto utile per chi come me ha computer e stampante in stanze diverse ho trovato una ottima soluzione al problema

-Velocità discreta e lo uso come hard disk per file di piccole dimensioni

Contro:

-La guida allegata non è molto dettagliata ma scrive molte volte "e continuare nell'impostazione guidata'. Meglio scaricarsi il pdf molto più dettagliato dal sito Apple.

-Le impostazioni per configurare le rete sono molto tecniche e una persona non esperta potrebbe avere difficoltà su quello che TC gli stà chiedendo

Problemi rilevati e risolti

-La stampante non funzionava da remoto. Risolto eliminado tutto quello che riguardava Epson dal sistema e reinstallando driver e software dal sito di Epson.

-Ho dovuto collegare il mio modem a TC solamente via cavo.

-Quando monto l'hard disk mi compare l'icona azzurra sul desktop ma non le finder. Risolto trascinando l'icona anche nel finder.

In conclusione direi che sono molto soddisfatto in quanto racchiude in un unico prodotto un hard disk per i backup con time Machine ed in aggiunta la possibilità di collegarci anche delle periferiche.

Insomma ciò che cercavo.

Spero possa servire a qualcuno questa mia descrizione

Ciao a tutti

Paolo

Hai provato, ad esempio, ad utilizzarlo come disco di storage per video o musica? Si riesce a vedere un film in wireless da T.C.?

Perché non dovrebbe ;)

Anche se non mi sembra il caso di sprecare TimeCapsule per il semplice streaming video/audio

Eccheneso! ;)

Lo chiedo perchè adesso non ho molto a che fare con il wireless, ma in futuro mi servirà. Non potendo quindi verificarlo di persona lo faccio per interposta persona.

Nel caso mio, io userei il disco di TC per backup (TimeMachine) e per parcheggiare i file video e audio che altrimenti mi intaserebbero l'HD.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...