NeoOffice e la localizzazione italiana

faxus
 Share

Recommended Posts

Stamattina ho trovato nella daily di versionTracker l'aggiornamento del prezioso pacchetto alla 2.2.3 Patch 0.

Ho eliminato con uApp la precedente 2.2.2 Patch 8, insieme all'italiano, alle preferenze e alle numerose spoglie che mi erano rimaste in Receipts, una decina di parti circa.

Ripassato, per sicurezza, con Spotlight: nessun frammento oltre, presumibilmente, a qualche annotazione in qualche file di sistema.

Ho quindi scaricato, neanche dal Mug dell'Università di Roma, ma direttamente dal mirror tedesco per la versione EU.

Ho scaricato sia la nuova versione che la localizzazione italiana, come consigliato.

Schiudo il dmg della versione e la installo senza neanche decomprimere NeoOffice-2.2.3-Language_Pack_Italian-PowerPC.dmg, aspettando di farlo ad installazione conclusa.

Si apre il programma e, sorpresa, è già in lingua italiana.

Risulta a tutti?

Onestamente non ricordo, avevo comunque scaricato ed installato il pack dell'italiano.

E per un errore in una libreria avevo di nuovo reinstallato il tutto, italiano compreso, alla patch 4, se non sbaglio.

Era solo una curiosità sul fatto che viene comunque proposta la versione italiana

Ho fatto una prova

Ho installato la 2.2.3 su un disco sul quale non avevo NeoOffice e il programma si è aperto in lingua inglese

Poi l'ho installata su un altro disco, dopo aver cancellato la 2.2.2 in italiano, e il programma si è aperto in lingua italiana.

Boh!

Io ho aggiornato dalla versione precedente (2.2.2 patch 11) che era già stata italianizzata, quindi non so.

Ad ogni modo NeoOffice non viene tradotto come le altre applicazioni, cioè con i pacchetti .lproj, infatti nelle proprietà la lista delle lingue è vuota e all'interno del pacchetto .app non ci sono le lingue, bisogna installare il pacchetto lingua a parte.

Probabilmente NeoOffice salva le lingue in qualche cartella che non avevi rimosso.

Ciao

Grazie del contributo, credo di aver capito.

I pack con le lingue adesso sono già contenuti nella nuova versione 2.2.3.

Ma continuano a lasciare il pacchetto delle lingue disponibile.

Questo il contenuto della cartella Contents/Resources/italian.lproj nel programma.

Posted Image

E questo nel LanguagePack:

Posted Image

Il pacchetto per installare NeoOffice 2.2.3 sovrascrive la versione di NeoOffice precedentemente installata. Se la versione precedente era stata installata con il pacchetto in italiano le cartelle con la lingua italiana non vengono toccate e quindi avrete menù ed help in italiano.

Deve tuttavia essere messo in evidenza che se dall'ultima installazione del pacchetto in italiano qualcosa nei file dell'help o nel dizionario fosse stato cambiato, se non si installa il nuovo pacchetto, quei cambiamenti non saranno disponibili.

Comunque, visto che NeoOffice 2.2.3 è basata, come NeoOffice 2.2.2, sul codice rilasciato con OpenOffice.org 2.2.1 (scusate il gioco dei numeri di versione) non credo che ci siano cambiamenti tra il pacchetto linguistico 2.2.2 e 2.2.3.

Valter

• 5 months later...

Attenzione, neooffice è un software serio, non è una beta: devi aver sbagliato a scegliere il pacchetto da scaricare. Verifica di nuovo, nella pagina di download, di aver scelto il language pack adatto al tuo mac (powerpc o intel).

Altrimenti, cancella tutto e reinstalla da capo: prima Neoofice, poi il pacchetto linguistico.