acquisto prima reflex: quale?

Recommended Posts

Sentite...la 350 la blocco e la prendo...eventualmente che tipologia di obiettivo mi consigliate che mi permetta di fare (almeno per ora) tutto con lui. Quindi che mi permetta decentemente di fotografare dai paesaggi ai ritratti?

Poi, ho bisogno di togliermi una curiosità. Un po' mi vergogno a chiederlo ma la mia ignoranza in materia è assoluta, vedo ogni tanto delle foto larghissime. Dipende dall'obiettivo (se si quale?) o da altre funzioni?

• Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, premesso che le Canon sono le migliori in assoluto, la differenza tra una 350D e una 400D sono poche, cambia tutto rispetto ad 450D (lasciando stare l'estetica) che ha un processore a 14bit mentre le altre sono a 12bit e credetemi 2bit in più fanno la differenza.

Cmq per una persona che si avvicina per la prima volta anche una 350D è più che sufficiente.

A parte quello che ha già scritto Giangolini, e con il quale concordo..., i due bit in più si sentono anche in termini di peso del file: qui stiamo parlando di una macchina base, per cominciare, e non so se ne vale proprio la pena, come del resto hai scritto anche tu

Lo so, quando si fanno queste osservazioni, poi alla fine si scatenano risse e via dicendo. Per carità non voglio aprire polemiche. Ognuno è libero di comprare quello che vuole, c'è chi si compra la ferrari, chi la ford, ecc.. La cosa che bisogna capire, che ora con il digitale bisogna guardare tutte le caratteristiche, perchè prima con la pellicola, uno ci metteva una velvia o una di quelle che ti regalavano e vedevi la differenza. Ora il sensore e il processore non si cambiano a meno che non cambi macchina ogni anno. i 2 bit in più non li vedi sulla pesantezza del file (senza contare il Raw) ma processare una immagine a 14bit sicuramente ti darà sfumature più belle, maggiore velocità di un processo a 12 bit, quindi sicuramene un jpg più bello.

Dico la migliore in assoluto (almeno per il formato 24x36) perchè ha più esperienza sul sensore CMOS, l'assistenza è ottima e non gli importa dove l'hai comprata.

Se una persona si trova bene con Nikon, Olympus, ben venga sono sempre ottime macchine.

Io dal punto di vista professionale sono passato da nikon a canon.

Sentite...la 350 la blocco e la prendo...eventualmente che tipologia di obiettivo mi consigliate che mi permetta di fare (almeno per ora) tutto con lui. Quindi che mi permetta decentemente di fotografare dai paesaggi ai ritratti?

Poi, ho bisogno di togliermi una curiosità. Un po' mi vergogno a chiederlo ma la mia ignoranza in materia è assoluta, vedo ogni tanto delle foto larghissime. Dipende dall'obiettivo (se si quale?) o da altre funzioni?

ti consiglio assolutamente di prenderla se il prezzo è ancora quello da te indicato. per foto "larghissime" intendi le foto panoramiche? se si le puoi fare con la suite di programmi compresa con la macchina: componendo insieme più immagini.

Io dal punto di vista professionale sono passato da nikon a canon.

Sono perfettamente d'accordo con te, le professionali top Canon erano migliori delle Nikon fino a pochi mesi fa e se avessi dovuto spendere migliaia di euro non avrei avuto dubbi.

Direi però che la D3 ha ultimamente cambiato lo scenario.

Premetto di essere un fotografo della Domenica ma da più di un professionista ho sentito che sono molto valide le Fujifilm della serie S pro che hanno dei sensori proprietari molto avanzati e dei corpi Nikon molto modificati che adottano, in pieno automatismo e non, le ottiche Nikon della serie AF (senza motore). Questo permette loro di usare i loro corredi e di acquistarne di usati a prezzi abbordabili, proprio perché non più utilizzabili sulle nuove fotocamere. Guarda le offerte su ebay.