acquisto prima reflex: quale?

Recommended Posts

Sono perfettamente d'accordo con te, le professionali top Canon erano migliori delle Nikon fino a pochi mesi fa e se avessi dovuto spendere migliaia di euro non avrei avuto dubbi.

Direi però che la D3 ha ultimamente cambiato lo scenario.

La D3 è una capo macchina e qui non si discute. Io della Nikon sono rimasto deluso dalla loro politica di marketing, mi spiego meglio. Durante la presenzazione della D2x avevo chiesto come mai non erano passati al formato pieno. La loro risposta: NON E' INTENZIONE DI NIKON A PASSARE AL FORMATO PIENO. Così hanno iniziato a tirar fuori ob. DX.

Del formato DX ho il 17-55 e 10.5 che usavo sulla mia Fuji S2Pro.

Questo formato mi stava un po stretto e sinceramente stavo con l'ansia che ricomprando altre ottiche DX in futuro sarei tornato a punto da capo.

Ero indeciso fortemente se prendere la D2x o Mark II (un abisso di prezzo tra le due) ma volevo un sensore FULL.

Fortunatamente è nata la 5D (ottimo sensore, rumore bassissimo, buone prestazioni) e ora sto tranquillo perchè tutte le ottiche che ho e che comprerò, le sfrutterò anche con le future Canon.

Immagina che mi ero rifatto il corredo DX, ora mi ritrovavo a punto da capo. Non si può passare una vita, lavorare, per stare dietro a loro.

• Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le scelte commerciali delle aziende spesso rispondono a logiche che ai consumatori sfuggono. Apple stessa a volte opera in modo arcano.

Non c'è dubbio che la svolta di Nikon verso il full frame vada in controtendenza con quello che era stato per anni il suo tanto sbandierato orientamento.

Conosco molti fotoamatori evoluti che dopo aver fatto sacrifici per comprare un corredo dx si ritrovano ora con la prospettiva, direi probabile e ormai imminente, di una full frame di prezzo compreso fra i 1000 e i 2000 euro.

Stiamo però parlando di problematiche affrontate da professionisti e amatori evoluti.

Il principiante però difficilmente avrà, almeno per un po', da affrontare temi di questo tipo...

ti consiglio assolutamente di prenderla se il prezzo è ancora quello da te indicato. per foto "larghissime" intendi le foto panoramiche? se si le puoi fare con la suite di programmi compresa con la macchina: componendo insieme più immagini.

Non so se mi ero spiegato bene, e se la risposta era su una domanda ben posta. Ad ogni modo, mi riferivo tipo a foto del genere: http://img341.imageshack.us/my.php?image=sassolungoesellapordoilqm1.jpg

Secondo te è possibile farle con la eos 350?

Inoltre, per un obiettivo che rappresenti la giusta via di mezzo, su quale dovrei orientarmi? 18 - 55? Che rappresentano quei numeri? Dove posso trovare delle semplici informazioni sul mondo della fotografia / obiettivi / ecc...? Oltre al questo 3d intendo ;) ;) ;)

Non so se mi ero spiegato bene, e se la risposta era su una domanda ben posta. Ad ogni modo, mi riferivo tipo a foto del genere: http://img341.imageshack.us/my.php?image=sassolungoesellapordoilqm1.jpg

Secondo te è possibile farle con la eos 350?

Le puoi fare anche con la peggiore delle compattine digitali! :)

Addirittura la nikon L10 (99€) ha una comoda funzione per questo tipo di foto: metà schermo è coperto dall'ultima foto scattata, così puoi completare più facilmente il panorama.

Comunque le pano non si fanno sulla macchina, si fanno sul pc!

Ah, ok! Perfetto. Ne avevo vista una (che non trovo più), nel 3d i migliori scatti... e rappresentava una vista di san marino. Era fantastica! Quindi per le panoramiche vado sul mac... solo che immagino iphoto non le gestisca!!!

Non ci credo!!! E' proprio quella. Guarda il caso!!!

1. Complimenti Marco

2. Sai se esistono programmi free per fare questo genere di cose

3. Mi sembri abbastanza esperto: mi consiglieresti una tipologia di obiettivo per iniziare... e mi spieghi che cosa cambia al variare di 18-55, 14-200 ecc...

bravo, ciao

Potresti ampliare il concetto?

Visto che te ne intendi, cosa pensi come macchina "allround" dell'annunciata FinePix S100FS (obiettvo fisso 28-400 mm equivalente f/2.8 - f/5.3) al prezzo di 600€?

Nel senso che è fermo a 6+6 da diverso tempo, ora arriva a 3200 ma in sostanza non differisce molto dal sensore della S3Pro

Ah, ok! Perfetto. Ne avevo vista una (che non trovo più), nel 3d i migliori scatti... e rappresentava una vista di san marino. Era fantastica! Quindi per le panoramiche vado sul mac... solo che immagino iphoto non le gestisca!!!

insieme alla 350d ti vendono il cd con il software per crearle e visualizzarle, in ogni caso credo che anche Iphoto le gestisca, perchè alla fine risultano normali jpeg

3. Mi sembri abbastanza esperto: mi consiglieresti una tipologia di obiettivo per iniziare... e mi spieghi che cosa cambia al variare di 18-55, 14-200 ecc...

se ho ben capito e intendi gli obiettivi, quei numeri stanno ad indicare il raggio di ingrandimenti che ogni obiettivi può coprire in base a quanto lo imposti. cerco di spiegarmi meglio, con un obiettivo 18-55 puoi fare uno zoom entro quei valori, è proprio per questo che serve avere più obbiettivi in modo da completare la "scala" di ingrandimenti e di avere a disposizione, con tutte le ottiche, uno zoom completo da un grandangolo ad un teleobbiettivo.