Sign in to follow this  
zenzip

Adium Xtras...plug in per Adium

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neo-switcher, un mac-user da circa 3 mesi.

Come tanti switcher uno dei problemi di quando si lascia win è trovare un "degno" sostituto di msn messenger.

L'equivalente per mac esiste, ma è praticamente privo di ogni funzionalità "avanzata", ovvero permette soltanto la chat testuale e le emoticons, escludendo la possibilità di utilizzare le funzionalità più interessanti della messagistica instantanea come la videochat, l'inzio di suoni, e tante altre "chicche".

Molti di voi avranno trovato in aMSN un ottimo client per la messagistica instantanea, ma in questo topic vorrei focalizzare l'attenzione su un client meno blasonato di aMSN ma altrettanto valido. Adium!

Non so qui a recensire questo programma, in rete trovate recensioni di ogni tipo, ma vorrei concentrare la discussione sugli Xtras di di Adium ovvero le estensioni.

Quindi ognuno dica la sua e posti link o quant'altro sulle Xtras più interessanti di Adium.:D

Io ho switchato mac da un paio d'anni ormai, e benchè non tornerei mai indietro, rimane ancora vivissimo il problema della messaggistica istantanea... aMsn per mac va lentissimo, si impalla da morire, è fatto male. Adium bhè... progetto ambizioso, ma ancora troppo scarno... Messenger for Mac di microsoft... assolutamente inutile. Mi dispiace molto che iChat sia assolutamente anestetizzato dalla rete utenti di microsoft. Rimane che comunque per me il modo migliore per comunicare è vmware->winxp->messenger. con vmware hai l'impressione che giri come un programma nativo, cioè vedi solo la finestra del software che stai utilizzando quindi io sto su leopard con msn messenger funzionante ;)

Io penso che Adium configurato a dovere vada benissimo e come plug-in ho installato poco e niente, a parte qualche piccolo extra grafico per integrarlo con Leopard...alla fine si chiama "messenger" perchè si tratta di messaggistica istantanea, per le video-chiamate (quella volta l'anno che ne faccio una) e le chiamate da pc a pc basta Skype, molto più sviluppato sotto questo punto di vista! Ovviamente questa è IMHO...

Secondo me Adium è bellissimo, purtroppo non lo uso perché non supporta le emoticon personalizzate e le animoticon.

aMSN è leggermente instabile, ma valido e ampiamente compatibile per chattare con gli utenti win.

Ciao.

Beh.. io uso adium.. e mi trovo veramente bene..

L'unica differenza rispetto a Live Messenger, come avete già detto, sono le emoticons personalizzate.. e se devo essere sincero proprio non mi mancano.. anzi.. il fatto che adium non le supporti, per me è un pregio del programma! :P

ciao a tutti

ho appena installato Adium, e sono poco pratico, anzi ci capisco poco. Insomma non riesco ad aggiungere i contatti; cioé mi spiego meglio.

quando aggiungo un contatto, mi chiede che tipo e nel menu a tendina c'è solo Jabber, gtalk o livejournal.

se voglio aggiungere contatti hotmail, yahoo o altro come faccio?

potete darmi un consiglio? Grazie

A dire il vero in campo Mac il più blasonato è proprio Adium. ;)

esatto...

e qui riapriamo le infinite discussioni su msn messenger...io prima ero un winzoziano e devo dire che il passaggio da tutte quelle icone glitter animate alla pulizia di adium non è da poco.

unico problema (come sempre si torna sempre lì) è che l'80% (almeno per me) dei contatti ha winzozz e quindi msn...in effetti qualche plug in per adium specie per la compatiblità con msn non sarebbe buttato via tipo le cartelle condivise che devo riconoscere sono utili

poi certo ci sono 100000000 altri modi per inviarsi un file ma vaglielo a spiegare a chi è assuefatto alla finestra quadricroma

;)

ciao a tutti

ho appena installato Adium, e sono poco pratico, anzi ci capisco poco. Insomma non riesco ad aggiungere i contatti; cioé mi spiego meglio.

quando aggiungo un contatto, mi chiede che tipo e nel menu a tendina c'è solo Jabber, gtalk o livejournal.

se voglio aggiungere contatti hotmail, yahoo o altro come faccio?

potete darmi un consiglio? Grazie

Prima devi settare i tuoi account nelle preferenze.

Ad esempio se non hai un account msn non puoi aggiungere contatti msn, e così via...

grazie Alain

scusa ma...allora a che serve adium? cioè, se devo fare un account per ogni amico con cui voglio chattare, allora è meglio Alice messenger. Sarà scacio ma almeno mi collego con qualsiasi account, volendone io solo uno:)

Sarà anche che mi limito solo a scrivere. boooh