Prime impressioni

fefo1983
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

dopo una gestazione di circa un anno (!) ho deciso finalmente di fare il grosso passo e comprarmi un mac.

Che dire: oggi ho acquistato un MacBook Pro e le prime impressioni sono ottime. Ho installato in 3 minuti Office 2008, Safari è una delle cose più veloci che abbia mai visto, iTunes è iTunes e sto apprezzando tutte quelle piccole cose che il mondo mac regala (l'attenzione per i dettagli in primis).

Ancora devo farci la mano (l'avrò usato appena un'ora) ma devo dire che mi sembra tutto molto intuitivo, user-friendly e "stiloso".

Volevo sapere più o meno quanti di voi hanno trovato difficoltà all'inizio con il nuovo sistema, passando da pc, e quanto tempo gli è servito per raggiungere una familiarità buona con il sistema!

Poi avrei altre domande, ma magari me le appunto tutte e le scrivo dopo aver cercato sulle splendide FAQ messe a disposizione dagli utenti di questo forum: immagino che sarete stanchi di rispondere alle solite domande "ma messenger c'è per mac?" e "come si installano i programmi?". E suppongo che anche io sarò stanco di farlo un giorno!

Va beh, il mio messaggio non ha grosse richieste o domande, l'ho messo solo per due motivi:

1) magari c'è qualche aspirante switcher che ha paura della "prima notte", ovvero di quella prima serata faccia a faccia con questo nuovo strano "essere" in casa: non abbiate paura, il 99% delle cose vi verrà spontaneo, e per il restante 1% c'è Macitynet.it...

2) volevo celebrare il mio ingresso nella grande famiglia mac!!!

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli contenuti in questo forum: senza di essi non sarei mai passati a mac, e la mia salute ne avrebbe certo risentito...

Ciao fefo, benvenuto nel mondo della  mela e nel nostro forum.

Per la ricerca, se non ti basta o non ti soddisfano i risultati del tasto "Cerca" del forum, ti consiglio anche i metodi alternativi che vengono descritti in questo post:

http://www.macitynet.it/forum/showpost.php?p=444847&postcount=1

Per quanto riguarda la tua domanda, io non ho avuto nessuna difficoltà ad adattarmi nel passaggio dal mondo PC al mondo Mac, anzi, devo dire che è nettamente il contrario. Infatti, tutte le volte che al lavoro uso i piccì, devo sempre pensare 2 volte ai tasti da utilizzare in quanto istintivamente mi viene sempre da utilizzare le combinazioni di OSX :D

Anche io i giorni prima dell'acquisto avevo qualche timore, ma qui nel forum ho subito trovato quasi tutte le risposte ai miei dubbi, oltre che un gruppo di persone simpatiche ed affettuose. Le uniche incertezze le ho definitivamente rimosse il giorno che sono andato in un negozio ed ho provato per mezzo pomeriggio un Mac mini...Ecco, da allora, ben 3 anni fa :P, non mi sono mai pentito della scelta fatta...

Ciao fefo,

bella storia davvero! Sottoscrivo in pieno, la "prima notte" non e' irta di pericoli, bensi' io l'ho passata dicendo "oooooooooooooo" per ogni cosa spettacolare in cui incappavo...

Mac OSX e' veramente eccezionale, direi che in 1 mesetto sono riuscito a manovrarlo bene per tutte le cose che ero abituato a fare col PC.

Ciao fefo benvenuto nel forum, tranquillo per imparare ad usare mac osx ti basterà solo smanettarci, tutto ti apparirà semplicissimo e intuitivo, i tuoi sono i timori che hanno un po' tutti, me compreso quando sono passato a mac, beh! credimi è sbalorditivo non potrai più farne a meno

Ciao fefo benvenuto nella grande famiglia.

Sono passato anche io da circa 6 mesi al mac con grande entusiasmo direi.

Ti accorgerai subito della semplicità e velocità del sistema operativo.

Diciamo che si impara man mano che lo usi.

Un consiglio appassionato che ti posso dare è di usare anche l'help che trovi per leopard o per i programmi. Sono ben fatti. Altrimenti vai con google

Appena comprato una delle mie principali preoccupazioni erano i software da installare ma ho trovato parecchia roba a questi link se ti possono interessare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=

http://www.macupdate.com/

http://www.versiontracker.com/macosx/

mentre per tutto il resto c'è macitynet.it (ho trovato moltissimi consigli in post anche molto passati che mi hanno tolto da piccoli guai).

Se ti serve qualsiasi aiuto noi siamo a disposizione

Ciao e goditi il tuo gioiello

Oh mamma mia: oggi è stato il mio primo giorno con il nuovo MacBook Pro ed ho fatto le seguenti cose.

- ho finito un paper che dovevo scrivere con word: la tastiera è talmente soffice che le mie dita quasi ne hanno beneficiato!

- ho installato la CS3 di Adobe in 3 minuti: con Vista ci avevo messo 25 minuti!

- ho aperto iMovie e fatto un video sui cuccioli che la mia cagnolina ci ha regalato ed un altro video sulle vacanze a Mykonos! Roba che con Movie Maker ci avrei messo anni solo ad acquisire i filmati!

- ho aperto iPhoto ed importato tutte le foto vecchie che avevo

- ho importato tutta la mia musica con itunes e scoperto che il telecomandino del dock per l'iPod funziona pure col MacBook!!!

Diamine, tutto è così bello, semplice, rilassante... dove sta la fregatura?!?!?!

Tanto per far capire ad un aspirante switcher (come ero io fino a ieri) la differenza tra mac e pc: ho una stampante laser hp il cui iter per l'installazione su pc era il seguente:

- installo i driver

- collego la stampante

- chiudo le 12 finestre con cui Vista mi avvisa che collegando quella stampante potrei morire e dover sacrificare il mio primogenito ad Apollo

- riavvio

- installo la patch per vista

- riavvio

- installo l'aggiornamento

- riavvio

- e nonostante ciò non vedo i livelli d'inchiostro!!!

Con Mac ho collegato il cavo usb...e basta! Ci sono quasi rimasto male! Mi è pure venuta fuori la foto della mia stampante!

No vabbé, non ci credo...

scusate per questo post sostanzialmente inutile ma sono davvero sbalordito... e spero che serva a qualche utente che come me era indeciso sul fare il grande passo...