Ho overclocckato il mio ibook senza saperlo!

betabella
 Share

Recommended Posts

Poco fa ho aperto system profiler, con le info su questo mac e – sorpresa! – il processore del mio ibook è diventato 1.33 Ghz (era 1.07)!

Non aprivo le info da parecchi giorni, non ricordo nemmeno quando è stato l'ultima volta; non capisco proprio come possa essere successo... tutte le altre info sono corrette; ma forse è un errore di system profiler?

Mi sa che c'è un errore, sicuramente.

Oltretutto come overclock è pure piuttosto alto, poco più del 20%, maggiore di quello che normalmente si potrebbe fare.

Mi sembrerebbe strano se così fosse.

Se non fossi Betabella, nel senso di utente esperto che sa di che si parla, direi che ricordi male...

Mi sa che c'è un errore, sicuramente.

Oltretutto come overclock è pure piuttosto alto, poco più del 20%, maggiore di quello che normalmente si potrebbe fare.

Mi sembrerebbe strano se così fosse.

Se non fossi Betabella, nel senso di utente esperto che sa di che si parla, direi che ricordi male...

Ciao faxus, in effetti sono sicurissima, e come prova ho ancora la scatola originale.. ;) ibook g4 12", early 2004 (eh sì, ormai è al suo IV compleanno)... comunque sarà quasi sicuramente un errore, tra poco riavvio e vi tengo aggiornati!

Dunque, ho riavviato, e il processore resta bello bello a 1.33! Ho anche guardato sulla scatola, nel frattempo, ed è proprio 1 Ghz!

L'unica possibile spiegazione che mi viene in mente è che iFreemem, un programma che ho installato da un paio di settimane e che ottimizza la ram liberandola, non influisca in qualche modo sulle prestazioni del processore, che "swappa" di meno... inducendo in errore System Profiler! Oppure boh?

Incollo le info:

Nome computer: iBook G4

Modello computer: PowerBook6,5

Tipo CPU: PowerPC G4 (1.1)

Numero CPU: 1

Velocità CPU: 1.33 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memoria: 1.25 GB

Velocità bus: 167 MHz

Versione Boot ROM: 4.8.5f0

Beh, in generale mi pare un pochino più scattante, soprattutto per i programmi non troppo impegnativi; ma, ripeto, questo miglioramento credo sia dovuto alla migliore allocazione della ram.

Ricordo di avere pasticciato qualcosina con 0XED, seguendo dei tutorial trovati in rete, per provare a bypassare l'hardware limitation di Aperture (volevo installare la versione trial, ma poi ho visto che non si poteva!) - sarà mica per quello?!

Però pensandoci non può essere: infatti, per rendere effettivi i cambiamenti, dovevo loggarmi come utente root e avevo rinunciato a salvare le modifiche... infatti Aperture poi non l'ho installato.

Quindi resta solo la prima spiegazione, quella di iFreemem che inganna System Profiler.... almeno, è l'unica che trovo... boh!

Ciao Betabella! volevo sapere se poi hai più rimesso leopard?? Se si come ti ci trovi?? Hai per caso office 2008?? Va lento solo a me?

ps. iBook G4 1,2 ghz, 1,256 gb ram!

Ciao ciao

Ciao Simo, le mie intenzioni erano di creare una partizione Tiger/Leopard (visto che certi programmi che non vanno sotto Leopard non posso rinunciare ad usarli), ma poi ho letto che nemmeno dopo l'aggiornamento al 10.5.2 Leopard si è completamente stabilizzato, quindi ho rimandato ancora (anche per la pigrizia di inizializzare e copiare dal disco di backup)!

Però se non hai nessun programma che devi per forza usare (io ho ben due dizionari su cd che con Leopard non vanno!), credo che sia diverso. Comunque, per quel che ho letto, molti ambienti di lavoro sono ancora rimasti a Tiger...

Office 2008 ? Lungi da me! ;) Io uso Neooffice quando ci vuole l'esportazione in .doc, altrimenti come programma commerciale ho acquistato Mellel che costa poco e va leggero e velocissimo (ma l'esportazione in .doc o .rtf lascia a desiderare, per cui va bene solo per i .pdf). In più offre la visualizzazione a tutto schermo.