3d mac

Recommended Posts

• 1 month later...

ciao, io lavoro molto con rhinoceros e direi che e abbastanza semplice ed intuitivo, pare che ne stia uscendo una versione anche per mac...... oppure anche solid thinking direi piu complesso di rhino ma forse anche piu valido.

ce poi un open source che si chiama blender, valido anche lui sopratutto per i render.

io ci faccio gioielli, a te per cosa serve?

Ciao. Penso che prima di tutto si debba capire cosa si intenda fare di 3D.

Intendo dire che si potrebbe in modo molto grossolano dividere gli approcci di modellazione in due diverse tipologie.

poligonale/subdivision surface: un approccio similare alla scultura. Diciamo che questa modalità è alla base del 3D utilizzato per cartoon, animazione, effetti speciali, videogiochi e tutto ciò che si deve rappresentare esclusivamente su schermo; permette una grande libertà ma ovviamente non è adatto a poter "produrre" dei con "modelli" pronti per una catena di montaggio da produrre in serie (pezzi meccainici, sedie con studie sulle forze ecc.). Se poi ti "butti" su una modellazione organica è decisamente il "Mondo" corretto.

nurbs: una tipologia di modellazione che potrebbe essere associata al lavorare con delle curve su cui si effettuano una miriade di operazione. E' tecnicamente più preciso, permette di avere curve che seguono teorie varie (curve prive di difetti, adatte a pezzi meccanici, smooth di vario livello, studi sulle dinamiche delle forze, resistenze ecc.). Quindi è consigliabile in tutti quei lavori dove si deve andare "oltre al monitor". Permette una minore libertà d'azione (parlo proprio di libertà nel complicare la "forma" dell'oggetto avendo ancora modo di lavorare in modo "umano") ma appunto sono software con tools matematici per fare molti studi. Per esempio adatti per pezzi meccanici, sedie da produzione, gioielli che andranno poi effettivamenti costruiti

Quindi dipende proprio cosa si vuole fare!

Per il primo campo (essendo anche admin della community italiana) non posso che consigliarti Luxology Modo, mentre per la seconda tipologia sicuramente Rhinoceros è decisamente un gran bel prodotto, sta per arrivare per OS X e c'è al momento la versione beta free da testare. Tra l'altro questi due software sono decisamente uno il complementare dell'altro e nel tempo si sta sviluppando un buon plugin per passare da uno all'altro software. Ovviamente le interfaccie e le modalità di applicazioni sono MOLTO MOLTO differenti...

Spero di esserti stato utile.. ciao!

Diego

ciao,

io con il 3d ci faccio sopratutto gioielli che vanno direttamente in stereolitografia, lavoro con rhino gia da un po di anni, su pc :(( siccome sono anche un utente mac ho una certa gola di buttar via il pc e quindi di installare rhino direttamente su mac, ammesso che riesca a trovarne una copia...... e che giri bene.

tu ci lavori?

sai dirmi dove posso scaricarlo?

thk thk