Caratteri speciali per translazioni dal Sanscrito

Nàn Rén
 Share

Recommended Posts

Salve

Per questioni di studio ho bisogno di usare particolari accenti sulle lettere, visto che sono riportate dal sanscrito. Con l'Office di Microsoft si ovvia al problema inserendo un "carattere speciale", addirittura potendo scegliere una combinazione di tasti per fare apparire quelle particolari lettere. Come posso farlo col Mac? Ho Pages e il NeoOffce. Col Pages non vedo l'opzione di "Inserisci Simbolo" e con NeoOffice non trovo il modo di attribuire una combinazione di tasti per velocizzare il tutto. Come posso fare? Avete consigli? o Dovrò usare il word per Mac di Microsoft?

grazie

Ti riferisci al Pages o al Neo?

E posso assegnare una combinazione di tasti per avere subito il carattere (Es. CTR+a)?

grazie

Con Pages basta andare nelle preferenze e nel tab sostituzioni e correzioni aggiungere all'elenco tutte le voci che vuoi per avere le scorciatoie per richiamare i caratteri speciali. Io ne ho create molte per i caratteri greci che spesso mi capita di usare come costanti o variabili.

Scusa potresti essere più specifico? Non riesco a capire. Sono andato nelle preferenze ma non riesco a farlo. Per esempio non posso avaere il carattere "ō" tenendo premuto CTRL e la "o" normale. Lo usavo con il Word e risultava comodissimo se dovevo scrivere cose tipo "Shōbōgenzō"

Scusa potresti essere più specifico? Non riesco a capire. Sono andato nelle preferenze ma non riesco a farlo. Per esempio non posso avaere il carattere "ō" tenendo premuto CTRL e la "o" normale. Lo usavo con il Word e risultava comodissimo se dovevo scrivere cose tipo "Shōbōgenzō"

Le sostituzione che offre Pages è molto più avanzata: se apri la Palette caratteri puoi inserire nella lista delle sostituzioni qualunque carattere speciale o combinazione di caratteri speciali con la scorciatoia che vuoi. Io ho usato un modo a me consono, ovvero quello del latex, per avere γ mi basta fare \g. Nel tuo caso farei \o per avere ō oppure scegli tu. Il tasto controllo, quello opzione e quello comando servono per le scorciatoie da tastiera dei menù e non credo che tu li possa usare per le scorciatoie delle sostituzioni.

Le sostituzione che offre Pages è molto più avanzata: se apri la Palette caratteri puoi inserire nella lista delle sostituzioni qualunque carattere speciale o combinazione di caratteri speciali con la scorciatoia che vuoi. Io ho usato un modo a me consono, ovvero quello del latex, per avere γ mi basta fare \g. Nel tuo caso farei \o per avere ō oppure scegli tu. Il tasto controllo, quello opzione e quello comando servono per le scorciatoie da tastiera dei menù e non credo che tu li possa usare per le scorciatoie delle sostituzioni.

ciao

Ho provato a fare come dici tu ed effettivamente funziona se per esempio scrivo una lettera isolata.

Ho provato infatti a scrivere "Shōbōgenzō" con il tuo sistema e mi sono ritrovato con "Sh\ob\ogenzō". Pages in effetti sostituisce la combinazione dei tasti ma lo fa alla fine della parola quando spazio vai a capo... e purtroppo ci sono un sacco di parole con più caratteri accentati nelle parole che scrivo (per es. Prajnãparāmitā)

ciao

Ho provato a fare come dici tu ed effettivamente funziona se per esempio scrivo una lettera isolata.

Ho provato infatti a scrivere "Shōbōgenzō" con il tuo sistema e mi sono ritrovato con "Sh\ob\ogenzō". Pages in effetti sostituisce la combinazione dei tasti ma lo fa alla fine della parola quando spazio vai a capo... e purtroppo ci sono un sacco di parole con più caratteri accentati nelle parole che scrivo (per es. Prajnãparāmitā)

Sono molte le parole che contengono questi caratteri speciali? Potresti fare una scorciatoia per ciascuna: non credo che saturerai la capacità massima dell'elenco delle sostituzioni di Pages, ad esempio \sho potrebbe essere la scorciatoia per Shōbōgenzō \pra per Prajnãparāmitā ecc. Vedi se ti può risultare comodo procedere in questi termini.

Altrimenti devi tenere a portata di mano la Palette caratteri speciali ed inserirli con un doppio click del mouse, cosa alquanto scomoda, anche se ti sei creato una selezione di caratteri favoriti.