Sign in to follow this  
squarz

NeXT Step

Recommended Posts

Dici l'HFS case sensitive? No, me lo sono risparmiato quello :-)

ecco, hai fatto male, non puoi lodare spotlight e fregartene di un fs case sensitive lquidandolo come robaccia.

Evviva Next, evviva BeOS.

BeOS era sicuramente un sistema stabile, veloce (forse più su PPC che su X86), ma non aveva praticamente nessun servizio che lo potesse rallentare. Era un po' come installare kernel e poco più di Linux, grazie che cammina, non c'è niente. Next al tempo in cui uscì non era certo una lumaca. Ho lavorato per qualche mese su un Cube (ed aveva il disco) e non mi sembrava una carriola. Certo era affiancato a due 7600 e un 8500, e in confronto a questi la differenza si sentiva, ma pensando che è una macchina del '90 o giù di li non ci si può certo lamentare. Che si aveva noi nel '90? Il 68040 aveva ancora da arrivare se non ricordo male.

p.s. se IBM (volete dire che il 970 quando è stato presentato era una CPU anacronistica? tecnologicamente inferiore ad INTEL e AMD? Ricordiamoci che il bus ad 1/2 non era roba da poco e la gestione della RAM - forse AMD in questo è meglio - Intel al tempo se la sognava) avesse mantenuto la roadmap adesso si era a discutere di pizza e fichi, non di Intel.

>ah, io non ti ho mai preso in giro, vedi di fare uguale pure tu

io mi sono solo adeguato al tono che stavate usando nei confronti di gennaro (il cestino ecc.).

p.s.Next e' diventato decente quando hanno messo un 68040, hanno aumentato la ram e messo un hd e il video a colori.

Puo' essere che tu abbia visto uno di quelli.

Comunque non è che ci fossero piu' applicativi rispetto a be.

Guest gennaro_mac

ecco, hai fatto male, non puoi lodare spotlight e fregartene di un fs case sensitive lquidandolo come robaccia.

Io ti parlo chiaramente. Spotlight è un'idea bellissima, ma dopo un bel pò d'utilizzo, se non credi a me chiedilo a Stefania che c'era davanti, in una cartella con centinai di file, *NON* mi trovava il documento che avevo sotto gli occhi. Ora senza voler spalare ***** su questa tecnologia che *comunque* reputo ottima (certo, se magari a quello schifo di finestra ci mettessero bene evidente dove il file si trova, cosa gradita ad un che cerca qualcosa...) ma:

1) La ricerca dei documenti su Mac OS non ha *MAI* creato problemi o mai è stata limitata sin da System 8, e secondo me ha raggiunto il suo massimo con Sherlock di OS 8.5-8.6

2) Preferisco sparpagliare la mia ***** dove voglio io, organizzarla come dico io e non curarmi di nomi, maiuscole e cazzi vari piuttosto che avere tecnologie da "veri" uomini.

Riguardo al NeXT, se vuoi ti do il link ad un bel sitarello che raccoglie *tutto* il materiale NeXT e la sua storia ... scaricati le riviste dell'epoca e controlliamo le recensioni: certo *promesse tecnologiche* strabilianti, ma all'atto pratico lento e promesse non mantenute.

In particolare, all'epoca "lui" voleva competere con la facilità d'uso del Mac e la potenza di una workstation SUN. Nell'atto pratico aveva il costo di un SUN e la velocità (circa) di un Mac.

Che poi come tecnologie in se, Cocoa sia grandioso è fuori discussione. Che il rendering basato su PS (ed ora PDF) uguale e così tante altre cose.

meglio un filesystem case sensitive che uno non case sensitive.

a parte il capriccio di poter far convivere il file "pippo.doc" nella stessa cartella di "PiPpO.doc", mi spieghi esattamente perché dovrebbe essere meglio?

a parte il capriccio di poter far convivere il file "pippo.doc" nella stessa cartella di "PiPpO.doc", mi spieghi esattamente perché dovrebbe essere meglio?

Neanche io lo capisco. Ho lavorato a lungo su un fs case sensitive e non mi sono trovato bene.

http://developer.apple.com/technotes/tn/tn1150.html#HFSX

poi ci si può discutere se val la pena o no davvero e sulle abitudini che ognuno ha, ma, ripeto, liquidarlo senza nemmeno conoscerlo o averlo provato è un'altra cosa.

io non l'ho provato e non lo denigro come, se leggete, bene non l'ho esaltato ma ho scritto che meglio averlo che no in base a ciò che leggo in quel documento che ho linkato.

poi sinceramente ora gennaro si mette a fare il pelo spotlight che fino a ieri diceva altro.

è un'altra storia, siam tutti amici e si sbolliranno 'ste cose.

io tornato su panther, l'altro giorno, spotlight mi manca. poi ognuno la vede come vuole...

comunque il succo di tutto era: next era un os decisamente avanti. non raccontiamocela, poi se è fallito i motivi sono altri. avevo postato il filmato perché era molto interessante di una cosa che molti sentono parlare e nessuno conosce per nulla. poi se volete deragliare su altre cose, fate pure.

centofanti, io e gennaro ci sentiamo tutti i giorni quasi, se lo prendo per il **** glielo dico anche in faccia. e lui può fare con me lo stesso.

io lo critico perché i suoi cicli di amore-odio, spesso lo fan diventare quello che non è e far dire cose di cui spesso si pente dopo poco tempo. già il suo ultimo post è ben diverso da quello che scriveva all'inizio di questo thread.

tutto qui. ma iniziare a lollare a casaccio non è la stessa cosa. ciao.

Ah, scusate, vi volevo informare che ho letto adesso che, oltre a quella cagata di open firmware (che tutti criticavano come obsoleta rispetto alla geniale tecnologia alla base del bios), con l'adozione di intel si abbandona finalmente quell'obbrobrio che era il boot da firewire: finalmente si potra' fare i backup e installare gli os come veri uomini, non come checche.

mi sono permesso di quotare il tuo intervento nel 3d dedicato al passaggio ad Intel...

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?p=426703#post426703

Next e' diventato decente quando hanno messo un 68040, hanno aumentato la ram e messo un hd e il video a colori.

Puo' essere che tu abbia visto uno di quelli.

Comunque non è che ci fossero piu' applicativi rispetto a be.

in effetti credo che il filmato, proposto come esempio di fluidità del motore grafico, sia relativo alla versione moderna dell'hardware di cui parli...

io non l'ho provato e non lo denigro come se leggete bene non l'ho esaltato.

figurati Lore, manco io lo denigro, ma siccome avevi detto "meglio un filesystem case sensitive", pensavo l'avessi almeno provato e potessi motivarmi l'affermazione.

Se andate su http://www.openstep.se/jobs/ trovate parecchi mirror per scaricare il video.