Ripresa al buio (o quasi) con videocamera compatta

onlyone73
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono appena entrato nel vostro forum e da neofita del settore vi pongo la mia domanda :

Mi occorrerebbe una videocamera compatta, da portare sempre con me, che occupi davvero poco spazio, per riprendere in ambienti buii o con luci scarse.....come in discoteca o ambienti soffusi.

Possedevo una fotocamera casio ex s500 che usavo quasi sempre per riprese...alla fine e' caduta rompendosi, quindi mi converrebbe ricorrere ad una videocamera , che , ripeto, dovrebbe essere ultracompatta, con una lunghezza dei video senza limiti , con un' ottima batteria, ed anche una buona resa fotografica, perche' no?

Forse pretendo troppo?

In alcune fotocamere ho visto nella parte anteriore un led che funge da faretto in caso di assenza di luce...esiste anche nelle videocamere? e serve davvero a far luce?

O la ripresa al buio dipende ESCLUSIVAMENTE da altri fattori?

Scusate la mia ignoranza, ma sto qui apposta per apprendere!

Confido nella vostra sapienza e aspetto mi proponiate dei modelli da scegliere....

La mia spesa si aggira intorno ai 200 euro poco piu'.

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo le risposte;)

Grazie Luca, e' un modello esattamente rispondente alle mie esigenze....

Solo che mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse una videocamera simile....che pero' possegga lui stesso...cosi' da dirmi se effettivamente si riprendono video con scarsa luce in maniera ottimale.

O che mi indicasse anche qualche altro modello....e se poi i video non sono cosi' distanti come resa e ottimizzazione della luce, rispetto ad una fotocamera, a sto punto opto per quest'ultima.

Andrei sul certo per l'incerto!!

Aspetto vostre nuove!

Grazie ancora Luca per la dritta!!

Io ho una Lumix TZ3 che riprende in condizioni di luce scarsa in modo eccezionale, ora su alcuni siti la trovi a circa 250 €, essendo in arrivo la TZ5 che riprende anche in HD 1280*720.

L'ho provata in una grotta veramente poco illuminata e sono rimasto sorpreso da colori e definizione dell'immagine.

http://www.pixmania.com/it/it/644767/art/panasonic/lumix-dmc-tz3-nera.html

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4178|662|654|652|4|1

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4284|662|654|652|4|1

Si, luca, ho visto lla tua tz3 ed anche la sua recensione parla da se.

Volevo solo aggiungere una cosa: se la luminosita' di una fotocamera dipende dalla grandezza del sensore e dalla sensibilita' ISO ....mi pare di aver capito questo....allora i modelli che ti ho indicato ( f55 ed f100 ) potrebbero essere addirittura migliori in termini di resa fotografica e di ripresa ...

Se ti va di dare un'occhiata magari poi mi dici.

Grazie ancora.

Oltre le due fotocamere ( fx 55 ed fx100 ) ho visto anche la z850 e la v7 della casio ...che a quanto dicono sono il mix ideale tra foto e video....ma la durata dei video di max 10 minuti mi scoraggia alquanto!!!

Poi ho considerato le videocamere compatte come la AIPTEK da te indicatami ed altre anche come la TOSHIBA CAMILEO e la SANYO....anche dei modelli SAMSUNG...ma su questi ultimi non riesco a trovare un sito ( a parte quello ufficiale su cui ci sono soltanto 2 modelli vp x 300 e vp x300l )dove si possano vedere i modelli!!!

Se non ti arreco ulteriore disturbo vorrei che dessi un'occhiata per poi indicarmi un modello .... considerando i miei 200 euro circa di budget...

Ecco i link :http://www.toshiba-europe.com/smallandsurprising/downloads/it/spec/camileo_spec.pdf

http://www.aiptek.eu/index.php?option=com_product&task=overview&Itemid=41

Non so bene quale modello preferire tra questi!!!

Insomma...sono fortemente indeciso sull'acquisto di una fotocamera o di una videocamera ....entrambe supercompatte...spero di ricevere dei consigli utili!

Grazie ancora per l' attenzione.

Se può esserti utile di dico la mia esperienza: ho una videocamera miniDV della Canon che comincia a perdere colpi (in condizioni di luce scarsa l'immagine è molto rumorosa, ho inutilmente pulito le testine) e sono intenzionato a sostituirla con una videocamera con scheda SD che registri almeno in formato 1280*720. Ritengo sia sufficiente per avere in futuro una qualità superiore all'attuale miniDV 720*576. Comprerei anche una Full HD (Sanyo HD1000 per esempio), non fosse per il costo dai 500 ai 1000 € e per i dubbi sul successivo flusso di lavoro (monto in iMovie e poi in iDVD perdo tutta la definizione guadagnata?).

Ho letto forum, specifiche, visionato video in tutte le definizioni...

Con 200-300 € non compri la qualità del girato, compri i pixel, rischiando di non distinguere SD ed HD.

Ho letto di gente delusa da Aiptek (un modello di Toshiba assomiglia in modo impressionante alla Z300HD...)

Non ho visto le Casio, ma ci sono alcuni modelli di Kodak con ottime caratteristiche e prezzi inferiori ai 200 € (video HD).

Per quanto mi riguarda faccio con la mia TZ3 video bellissimi, ma... l'audio! Il microfono è piccolissimo, mono e non riesce a registrare in modo comprensibile il parlato a più di 2-3 metri, per me è un problema, se per te non lo è vai tranquillo su una fotocamera.

Io ho escluso questo acquisto e puntavo la Sanyo HD 1000 vista su fotodigit a 369 €, non ho fatto in tempo a pensarci meglio e... ZAC! 499 €! :mad:

La scheda da 4 Gb credo sia obbligatoria se vuoi filmare sui 40 minuti...

Oggi mi e' capitato di provare il nokia n95gb di un amico in una stanza di una palestra....praticamente al buio!!!

Mettendo l'effetto NOTTE....la luce fu!!

Ho ripreso la sbracciate e la camminata di un amico, come se fosse giorno, e c'era l'illuminazione di un fiammifero in tutta la stanza!!

Chiaramente la fluidita' dei movimenti era compromessa dall'ozione notte...ma per i miei scopi va benissimo.

Per non parlare poi della qualita' dei video "normali" che mi ha fatto vedere nella memoria del cell!! davvero impressionante!!

Beh, un oggetto piccolo, multimediale che per un amatore come me credo possa essere davvero il massimo!!

Un all-in-one da portare con me dappertutto....anche se un po' caruccio!!

mancherebbe pero' la resa video sul pc...ma credo non sia molto distante da come si presentavano sul cell.

Forse ci siamo Luca!!!!

Un'ultima cosa....conosci qualche altro modello di cell piu' performante del nokia n958gb ....nel video e perche' no, anche nelle foto?? Magari piu' sensibile alla luce senza opzioni "notte" ??