Sign in to follow this  
lucanema

meglio 18-55 o 28-90 per 400d

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum, e non molto ingnorante sull'argomento macchine reflex, pero' vorrei iniziare ad avvicinarmi a questo mondo...

Il modo migliore credo sia iniziare dall' acquisto della macchina, leggendo diversi forum e diverse opinioni e vedendo soprattutto le risorse economiche mi sarei indirizzato verso la canon eos 400d..

Il dubbio è se prenderla nel kit con obiettivo 18-55 0 28-90?

Sono consapevole che entrambi gli obiettivi non siano tra i migliori ,anzi ,ma per ora non posso permettermi di spendere di piu'...e poi credo che per un novello come me ci sia tempo per maturare, capire e spendere..

Come tipologia di foto eseguirei le foto piu' comuni ad esempio paesaggi, primi piani, feste ecc

non so' davvero quale dei due obiettivi faccia di piu' al caso mio???

Altra domanda con questo tipo di macchina che scheda di memoria mi consigliate di acquistare per avere un po' di autonomia di foto??

Grazie mille per la pazienza e per l'aiuto

Non vorrei dirti un'assurdita ma 18-55 o 28-90 è la stessa cosa (almeno te la do buona al 75%) soltanto che la prima focale è espressa in rapporti digitali, infatti un 18 nel digitale equivale a un 28 in pellicola, e la seconda è espressa in pellicola 35 mm.

Se non fosse cosi ti consiglierei il 18-55, è sempre meglio avere un grandangolo che un teleobbiettivo.

Ciao

ciao lucanema,

il 18-55 e il 28-90 non sono assolutamente la stessa cosa.

il primo è progettato per il formato ridotto del sensore digitale (e non lo si può usare su un formato pieno, sia esso digitale o analogico) : la sua lunghezza focale è 18-55, ma il suo angolo di campo, applicato a una 400d il cui "fattore di crop" è 1,6, diventa equivalente all'angolo di campo di un 29-88.

il secondo è progettato per la pellicola (ma si può usare tranquillamente anche sul digitale) e applicato alla 400d equivale (sempre come angolo di campo, non come lunghezza focale) a un 45-145 (più o meno).

vedi quindi che ti ritrovi a scegliere da due ottiche che ti consentono un uso molto differente una dall'altra: in un caso hai uno zoom che copre dal grandangolo moderato al medio tele, nel secondo caso la copertura oscilla tra quella di un "normale" e quella di un tele.

per quanto riguarda la scheda di memoria, il mio consiglio è di non limitarti a 1 Gb ma di prendere una CF da almeno 2Gb. La 400d è pur sempre una camera da 10Mpx, e i file che produce non sono poi piccolissimi.

Vorrei chiedere una cosa sulle CF. Si "vede" molta differenza fra le CF I e le CF II.

Le differenze sono solo in termini di velocità di memorizzazione? E si nota la differenza fra le due?

gianluca

le differenze ci sono sia in scrittura che in lettura. secondo me l'unica occasione in cui un amatore può notare la differenza è quando si scatta a raffica saturando il buffer di memoria della macchina. in quel caso la scheda più veloce consente di avere di nuovo pronta la macchina in un tempo inferiore.

Vorrei chiedere una cosa sulle CF. Si "vede" molta differenza fra le CF I e le CF II.

Le differenze sono solo in termini di velocità di memorizzazione? E si nota la differenza fra le due?

gianluca

si, come ha già detto zero70 si nota solo nella raffica o in ambienti particolari.... ad esempio io utilizzo la 400D sott'acqua e, non so se per il freddo o cosa, con le cfI prima che memorizzi una foto ne passa di tempo. in alternativa vi sono anche le cf III.....comunque starei sui 2 o più G, su ebay trovi cf da 4 G a prezzi ridicoli, l'unico probema e che le più economiche vengono da Cina, Corea,Giappone e ci impiegano un po' ad arrivare..

si confermo per il 17-85 di qualità superiore eventualmente vedi un tamrom e/o un sigma, peso che per il rapp. qualità prezzo siano buoni.