Sign in to follow this  
Sikey

Ma i 2 core?

Recommended Posts

Ciao,

Ho un iMac alu a 2,4Ghz con Leopard.

Ultimamente ho avuto la necessita di renderizzare dei video con iMovie o di convertirli con QT e mi ha stupito vedere che durante queste operazioni abbastanza pesanti la percentuale di utilizzo del processore non arriva mai sopra 80%, considerando che ho diverse applicazioni aperte, sembra quasi che iMovie o QT utilizzino un solo core, ma è normale?

Il discorso cambia se faccio partire QT e iMovie insieme, o + conversioni con QT, allora l'utilizzo della CPU è fisso al 100%.

E' un problema mio o leopard/iMovie/QT non riescono a gestire bene il secondo core?

Grazie!

dipende dall'applicazione.

in ogni caso, apri monitoraggio attività e guarda il diagramma delle due CPU. a me, con lo stesso mac, conta 100% come il carico totale delle 2 CPU

Nel monitoraggio attività ho al momento (mentre sto convertendo con iMovie):

Utente 65%

Sistema 7%

Nice 0%

Inattivo 28%

E i grafici di utilizzo delle 2 CPU non arrivano mai fino in cima, ma ci sono sempre 2-3 pallini neri di non utilizzo.

Inoltre iMovie mi sta utilizzando in media un 120-130% in CPU, ma rimangono sempre un 40-60% di risorse non utilizzate.

Che delle operazioni di esportazioni video o conversione che mi richiedono circa 45 minuti non sfruttino al massimo il processore, preferirei metterci 30 minuti e avere il processore che lavora sempre al massimo.

Forse è meglio così....se ottimizzi il tuo tempo puoi fare altro per 45 minuti...

Personalmente preferisco avere un computer quasi a palla ma utilizzabilissimo per 45 minuti, piuttosto che uno a palla per 30 minuti ma inutilizzabile...

Allora preferirei scegliere ;)

Almeno se ho bisogno di averlo il poco tempo lo mando al massimo e intanto faccio altro.

Mentre se non ho fretta e nel frattempo voglio continuare a usare il mac lo mando come va adesso ^^

Cmq grazie a tutti dei chiarimenti!

Ciao!