Sign in to follow this  
MACBUK

Un apple IIGS in TV a colori: divertimento puro (dal 1986)

Recommended Posts

Lasciati un po' da parte i macintosh vintage per ovvi motivi di noia oggi mi sono dedicato al progetto "Apple IIGS".

Come scrivevo mi è arrivata la macchina su cui sperimentare (una macchina diversa dalla mia originale ben conservata nella collezione).

Il primo step del progetto prevedeva il collegamento ad un televisore a colori nella speranza che rendesse onore ai 4096 colori e ai 640 pixel per linea.

Seguendo scrupolosamente le istruzioni di http://vintageware.orconhosting.net.nz/apple2/scart.html ho costruito un cavo DA15-SCART con composito indipendente e pin di selezione RGB. Una sensazione bellissima, l'apple IIGS a 110volt (cui voglio già bene quasi quanto ne voglio al mio originale) è finalmente a tempo pieno nella mia stanza in attesa dei prossimi step: hard disk, acceleratore e memoria.

La cosa sorprendente è che il piccolo televisore sony 14 pollici gestisce al meglio la risoluzione di 640 pixel per linea ed i colori sono molto più brillanti e piacevoli di quelli dell'orrendo e piccolo monitor originale apple da 12". Allego qualche foto tratta mentre controllavo quanti dischi fossero dannegiati.

Il finder del GSOS 6.0 è molto mac-like, è a colori, ed ha una miriade di funzioni e di utility (purtroppo non molto agevoli da usare senza harddisk).

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image

Darwine mi daresti una mano? a furia di giocare per un corto ho rotto forse il chip del controllo scart del mio televisore o forse qualcuno dei componenti interposti. Siccome mi sembra di capire che tu hai esperienza in merito volevo un tuo parere.

In parole povere al pin 16 della scart quando applicata una tensione di 1-3V il televisore passa dalla modalità composita a quella rgb della scart. Per qualche istante sono stati applicati 12 v e il TV non passa più in RGB ma riceve solo composito dalla scart per il resto funziona tutto ok ma non lo posso più usare come monitor per il IIGS. Il IIgs funziona su tutti gli altri Tv.

Ti allegherei lo schema elettrico del TV in jpg che è facile facile.

Posted Image

La lettura in ohm di R350 ed R348 in serie tra pin 16 della scart e pin 11 del chip scart è corretta e c'è continuità.

La lettura di R402 è corretta (l'ho smontata e risaldata).

La lettura di R127 che va a massa è di 500 ohm (boh... ci sarà qualcosa in parallelo che ne altera la lettura?)

Il resistore R 117 è assente di fabbrica.

Poi c'è un altro braccio separato da un diodo che va a un connettore CN3 inutilizzato ed a un circuito di protezione.

In questo braccio R349, 423 e 425 hanno una lettura corretta.

Invece trovo strano il comportamento di 426 (legge 630 ohm) e

424 che legge solo 780 ohm a posto di 10 kohm ma è messa a massa quindi ha la lettura forse alterata da resistenze parallele.

Cosa posso controllare ancora? prima di lasciarlo perdere? mi sarebbe piaciuto sistemarlo perchè negli altri televisori più grandi il IIGS ha una immagine un po' peggiore. Questo era perfetto.

E qui un po' di grafica... altro che MACINTOSH PLUS a 1 bit di colore! :-)

Hei, non offendere i gloriosi, prima degli aumenti di prezzi in EBay sono riuscito a prendere 1 mac Classic, 1 mac se + espansione 68030, 1 mac Plus e tutta la serie LC (I, II, III, 475).

Purtroppo l'unico Mac IIfx preso non sono riuscito a ripararlo e quindi niente gioiellino.

Il IIGs mi sarebbe piaciuto ma i costi sono assurdi al momento e non tenderanno a scendere quindi penso che la mia collezione sia finita qui.

Ciao a tutti

Invece ho un II puro che fu il primo mac a colori su cui misi le mani e un IIFX cui tengo da morire così come il mio IIGS originale, (non quello delle foto sopra che è 110V) ma il mio originale. Poi tra le macchine meno importanti ho un se30, una coppia di IICI e una carrettata di LC che uso per espianti nonchè una scheda madre quadra 700 montata in uno chassi IICX, quest'ultima molto veloce ma per me priva di valore affettivo.

Ma queste sono sicuramente le due macchine cui tengo di più.

Posted Image

Posted Image

Invece ho un II puro che fu il primo mac a colori su cui misi le mani e un IIFX cui tengo da morire così come il mio IIGS originale, (non quello delle foto sopra che è 110V) ma il mio originale. Poi tra le macchine meno importanti ho un se30, una coppia di IICI e una carrettata di LC che uso per espianti nonchè una scheda madre quadra 700 montata in uno chassi IICX, quest'ultima molto veloce ma per me priva di valore affettivo.

Bellissime macchine, quelli che mi piacciono di piu' sono la serie compact (vorrei avere un se30) e appunto il II e il IIfx ... peccato che l'unico preso non funzichi.

Comunque spesso ho il Mac ma non la relativa tastiera abbinata ma un altra, solamente il Plus e' tutto originale.

Beh gran belle macchine anche in rete AppleTalk ... un LC ha la scheda di rete e ci navigavo in internet con iCab ... Gioiellini.