Sign in to follow this  
Baloo82

Font per tesi con caratteristiche particolari

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, possessore di un MacBook da poco prima di Natale.

Sto scrivendo la mia tesi in filologia romanza con Pages e mi trovo davanti a un piccollissimo problema, ma che trovo molto fastidioso.

Nella mia tesi sono presenti alcuni termini traslitterati dall'arabo [muwaÅ¡Å¡aḥa/ḫarǧa] che come vedete hanno bisogno di alcuni caratteri particolari, che non tutti i font posseggono, e in più desideravo utilizzare un font che avesse i numeri come i libri Einaudi.

Ora, mi ero trovato benissimo con uno della famiglia Bodoni, ma che purtroppo non aveva i caratteri per la traslitterazione, poi con il Baskerville, e ora ho dovuto ripiegare sul Palatino, che purtroppo non ha i numeri "old style" come volevo io.

So che è una scemenza, perché tanto questa tesi la leggeremo io e la mia relatrice, ma esiste che voi sappiate un font che possegga sia le lettere per la traslitterazione sia i numeri "old style"? Visto che è una mia fissa, non importa che sia un font freeware: finché il prezzo è abbastanza contenuto, sono anche disposto ad acquistarlo.

Grazie mille a tutti,

Teo

I caratteri speciali presenti nella palette "caratteri" non ti sono di alcun aiuto? Spero che tu abbia installato la gamma caratteri completa al momento dell'installazione di OS X, altrimenti puoi recuperarla dal disco di installazione.

Se non hai presente di cosa stia parlando questo documento ti può essere d'aiuto:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1064.html

I caratteri speciali presenti nella palette "caratteri" non ti sono di alcun aiuto? Spero che tu abbia installato la gamma caratteri completa al momento dell'installazione di OS X, altrimenti puoi recuperarla dal disco di installazione.

Se non hai presente di cosa stia parlando questo documento ti può essere d'aiuto:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1064.html

Sì, sì, ho installato tutti i caratteri particolari.

Infatti è lì che ho scoperto che il Palatino contiene i caratteri che mi servono e il Baskerville no... Purtroppo non sono moltissimi i font che hanno quel tipo di carattere, e l'unico adatto alla tesi è proprio il Palatino, che però non ha i numeri "old style".

Grazie per la risposta.

Capito, peccato che non facciano al caso tuo. Ti conviene aspettare che qualche professionista del Desktop publishing ti possa illuminare sulla presenza di un set di font commerciali che possa aiutarti.

Capito, peccato che non facciano al caso tuo. Ti conviene aspettare che qualche professionista del Desktop publishing ti possa illuminare sulla presenza di un set di font commerciali che possa aiutarti.

Speriamo...

Grazie mille comunque!

Teo

Ho provato a cercare il font che mi hai consigliato, ma a quanto pare è piuttosto caro…

Ho pensato che potrei accontentarmi del Palatino, che alla fine non è affatto male, ma non riesco proprio a trovare il modo per utilizzare i numeri old style. Sul LaTEX Font Catalogue ho visto che però con Palatino questi numeri esistono... qualcuno sa dirmi come fare a "trovarli"?

Grazie mille di nuovo.

Teo

Il fatto è che il Palatino "True Type" non ha i caratteri Old Style: li ha invece il Palatino Open Type, che, però, ha pure lui il difetto di non essere gratuito.

Se ti piacciono i caratteri di Einaudi ti consiglierei. oltre al già citato Garamond Premiere Pro, il Garamond Pro e il Dante Pro, che hanno tutta la serie degli Old Style: certo, si va a spendere sui 200 euro...

Il fatto è che il Palatino "True Type" non ha i caratteri Old Style: li ha invece il Palatino Open Type, che, però, ha pure lui il difetto di non essere gratuito.

Se ti piacciono i caratteri di Einaudi ti consiglierei. oltre al già citato Garamond Premiere Pro, il Garamond Pro e il Dante Pro, che hanno tutta la serie degli Old Style: certo, si va a spendere sui 200 euro...

Dopo aver passato il weekend in rete, ho scoperto quali sono i termini tecnici per il tipo di carattere che vorrei: Dovrebbe avere la serie dei caratteri Old Style e la possibilità di utilizzare i combining marks. Al momento sto utilizzando il Palatino che ho su Mac (presumo sia la versione True Type), che ha solo i combining marks.

Un'altra domanda: una volta che avrò il font, ci sarà un modo per poter inserire automaticamente i numeri old style senza ogni volta passare da gamma caratteri?

Ho guardato ora la preview del Garamond Pro su Adobe... è un carattere magnifico!

Grazie a tutti coloro che me l'hanno consigliato, sto seriamente pensando di acquistarlo.

Teo

Ho un'altra richiesta, scusate.

Una volta che ho il carattere adatto, posso "forzare" pages a usare i numeri old style invece di quelli normali, sia nel corpo del testo sia per i numeri di pagina?

Grazie

Mostra font->Icona con l'ingranaggio->Tipografia

Grazie mille... solo che non riesco a trovarlo! Dove "Mostra font"? Dalla gamma caratteri o dal libro font?

EDIT

Ce l'ho fatta, grazie :)

RI-EDIT

Ho attivato la spunta su Old Style, solo che ora non me li fa lo stesso... dove sbaglio?

Grazie mille ancora