Sign in to follow this  
Peja9

AAA Cercasi genio! Installare leopard dalla shell

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un Macmini e dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento di Safari e il security update, è impazzito!

Si accende normalmente, forse solo un pò più lento del solito, mi apre la mia scrivania con tanto di dock in bella vista ma se provo a cliccare qualsiasi programma o icona non da segno di vita.

Il problema non è il mouse (si muove normalmente) ho anche provato a cambiarlo e fa sempre la stessa cosa.

Ho provato a mettere dentro il cd di leopard per provare a reinstallare il sistema operativo ma non parte da solo.

Riesco a entrare nella shell dalla quale sono riuscito a sputare fuori il cd di installazione.

Non sono pratico di comandi in shell, qualcuno di voi vi prego sa dirmi che comandi posso dargli per fare partire il cd di istallazione prima che si impalli?!?

Naturalmente la mia tastiera collegata tramite USB non riesce a comunicare una volta avviatosi il computer, riesco solo a parlare al computer tramite shell.

Ditemi che c'è un genio che sa che comando devo scrivere...

Grazie

Avvia il mac tenendo premuto il tasto "alt" (aka option). Ti comparira' il DVD, selezionalo e fai partire l'installazione.

EDIT: prima di reinstallare tutto fai una riparazione dei permessi.

Cpu86

ci sono riuscito a far partire il dvd di installazione, il piccolo problema è che l'opzione che voglio usare archieve and istall dice che gli servono 11.8 gb di spazio e io sul mio hard disk interno ho solo 7 gb di spazio...ho anche un hard disk esterno con 30 gb liberi... cosa mi consigli di fare??

adesso sto riparando i permessi dal menu utlity di sistema e sembra metterci una vita...

quanto può durare la riparazione dal dvd di installazione??

sono arrivato ad un'ora e non vedo niente nella finestra dei dettagli e il dvd di installazione sembra girare a vuoto!

cosa devo fare?

Avvia tenendo premuto mela+S, poi ti ritrovi loggato come root da shell. In quel momendo dai il comando:

fsck -fy

Dovrebbe metterci un pochino.

Cpu86

se non riesco a riparare i permessi ne tantomeno a verificarli e l'opzione archivia e installa non è fattibile a causa dello spazio disponibile su hard disk non sufficente??

c'è un'altra soluzione all'installazione che formatta il disco???

l'unica verifica che riesco a fare è il controllo del dispositivo tramite la stessa finestra dei permessi e mi dice che il mio volume Macintosh Hd è OK...quindi è sicuramente un problema di software!

l'HD esterno ce l'ho attaccato e ho lo spazio libero per fare un back up, il problema è che non so come parlare alla shell.

un volta dentro per spostare i dati dal mio HD Macintosh al mio HD Esterno cosa devo scrivergli?

non credo che "/Volumes" basti... non c'è per caso una stringa di codice da dargli?

Grazie Peja

Non conosci proprio niente di comandi shell??

E' un bel problema, dato che copiandoli brutalmente da terminale perdi tutti i resource fork. Questo problema ce l'hai per le applicazioni, perche' quelle che tu vedi come .app in realta' sono delle directory.

Ti direi di provare ad avviare una live di Linux, montare i dischi da li' e fare un backup tutto mouse-icone.

Oppure ti guardi i comandi da terminale che ti servono:

ls

cp

cd

e quelli per comprimere:

tar

zip

Cpu86

se il disco esterno è vuoto installa OSX sul disco esterno ... poi ti copi quello che ti serve dal disco interno in quello esterno con il Finder di osx ... e alla fine formatti in disco interno e fai il contrario ...

no niente purtroppo!

ci sono entrato in questi giorni ma per me è arabo o quasi.

sniceramente non mi interessa molto delle applicazioni, posso poi reinstallarle. sono i dati che vorrei recuperare!

una live di Linux?? non ho la più pallida idea di cosa voglia dire.

ho girato parecchio per siti e forum ma non riesco a tradurre in linguaggio di shell quello che vorrei fare.

anche entrando in shell e scrivere "man" e poi dopo directory per esempio ti da una serie di istruzioni che non riesco cmq a capire.

io credo che il problema sia stato in seguito all'aggiornamento di safari che è entrato in conflitto con qualcosa. se volessi cancellare la cartella di safari come faccio???

se provo a scrivere : /volumes/hd macintosh/applications/safari

mi dice che è sbagliato e cmq una volta che trovo qualche directory giusta mi dice "is a directory" come messaggio, ma come farei una volta trovata a cancellarla??