Aiuto: Come prendere le copertine da iTunes?

Tristano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Io sono nuovo di qui. Ho un'iPod nano (video) con la funzione COVERFLOW. Visto che ho dei CD originali spesso li carico sull'iPod però molto spesso la copertina non è facile da trovare.

Vi chiedo allora, esiste un programma che mi permette di prendere le copertine da iTunes senza acquistare il brano o brani per Windows?:)

Grazie a tutti!

Vi prego rispondetemi;)

Ciao a tutti! Io sono nuovo di qui. Ho un'iPod nano (video) con la funzione COVERFLOW. Visto che ho dei CD originali spesso li carico sull'iPod però molto spesso la copertina non è facile da trovare.

Vi chiedo allora, esiste un programma che mi permette di prendere le copertine da iTunes senza acquistare il brano o brani per Windows?

Grazie a tutti!:)

Vi prego rispondetemi;)

Grazie! Però vorrei sapere il nome di qualche programma

Ciao Tristano,

ci sono diversi programmi che farebbero al caso tuo.

Ti consiglio innanzitutto quelli che uso io.

Uno è un semplice ma efficace widget per dashboard: AlbumArt.

E' gratuito e lo scarichi a questo indirizzo: http://media.liquidx.net/static/albumartwidget/AlbumArt.wdgt-2.9.2.zip

Appena lo istalli, ricordati solo di non chiuderlo mai.

Si attiva ogni volta che apri Dashboard, e funziona rilevando il brano che stai ascoltando su iTunes. Se "vede" che il quel brano manca la copertina, la cerca... te la propone e tramite un tasto te la incolla automaticamente.

Un programmino vero e proprio, invece, è Album Art Thingy.

Lo scarichi a questo indirizzo: http://tc.versiontracker.com/product/redir/lid/1246130/AlbumArtThingy-1.6.dmgAlbum%20Art%20Thingy

E' ottimo, ma purtroppo è a pagamento, anche se ha un costo molto contenuto: circa 12,00 Euro.

Se puoi spenderli, te lo consiglio. Funziona nello stesso modo del widget, ma è molto più comodo perché le copertine le incolla sul brano in automatico. Non devi premere alcun tasto. Inoltre puoi settarlo in modo che si attivi da se all'avvio del Mac, così non dovrai neanche ricordarti di aprirlo. Piazzerà una piccola icona sulla barra del Finder e resterà in attesa del primo brano senza copertina che ascolterai.

Ad ogni modo, di programmi di questo tipo ce sono a iosa.

Se vuoi provarne altri, ti basta cercarli su siti tipo www.versiontracker.com, www.macupdate.com oppure anche http://mac.softpedia.com

Come parola chiave metti ad esempio artwork, oppure album art ;)

Attenzione: per il corretto funzionamento di queste applicazioni, è fondamentale che il brano contenga il tag relativo all'album di cui fa parte. E' su quello che basano le loro ricerche. Non basta che ci siano titolo e artista! Ti accorgerai infatti che molto difficilmente verranno scaricate e incollate copertine sui brani su cui manca l'album.

Se non c'è, al limite, aggiungilo manualmente.

Fammi sapere come ti trovi.

Divertiti! ;)

Jospin

Ciao Tristano,

ci sono diversi programmi che farebbero al caso tuo.

Ti consiglio innanzitutto quelli che uso io.

Uno è un semplice ma efficace widget per dashboard: AlbumArt.

E' gratuito e lo scarichi a questo indirizzo: http://media.liquidx.net/static/albumartwidget/AlbumArt.wdgt-2.9.2.zip

Jospin

tutto perfetto Jospin......solo che mi sa che Tristano ha winzozz.....l'unica è google oppure amazon.com. Categoria music, metti il nome dell'artista e poi copi e incolli la copertina.

tutto perfetto Jospin......solo che mi sa che Tristano ha winzozz.....l'unica è google oppure amazon.com. Categoria music, metti il nome dell'artista e poi copi e incolli la copertina.

Azz... forse hai ragione... non mi era accorto di quella scritta blasfema: winzozz!

Beh.. Tristano, in quel caso mi sa che ha ragione Klarkent.

Inutile che scarichi i programmi che t'ho detto! Su windows non puoi istallarli.

Buona ricerca e copia&incolla "manuale" su Google e su Amazon...! :D

Quando ti sarai stufato, facci un fischio... che ti facciamo comprare un bel Mac! ;)

Jospin

Approfitto della discussione: non possiedo iPod , ma vorrei mettere le copertine degli album ai brani su Itunes che ho passato direttamente dai cd originali. Chiaro il discorso fatto da jospin70, ma non ho capito cosa significa "tag relativi all'album". michele Lenzi

Se hai i CD originali e la connessione internet attiva, itunes si collega con Gracenotes, dove in automatico riconosce la canzone album ed altre informazioni relative al CD.

Una volta fatto questo se hai un accounts iTunes sei in grado di scaricarti la copertina direttamente dal programma, ovviamente deve essere a catalogo.

E' importante fare delle premesse. Credo di essermi collegato ad iTunes forse 3 o 4 volte ho solo ascoltato le radio per qulache minuto; pensa non ho neanche fatto l'aggiornamento di itunes anche quando me l'hanno proposto. perciò di account non so neanche cosa sia. Mi spieghi cosa vuoi dire quando scrivi "Account iTunes Noooooooo"? grazie Michele Lenzi

Approfitto della discussione: non possiedo iPod , ma vorrei mettere le copertine degli album ai brani su Itunes che ho passato direttamente dai cd originali. Chiaro il discorso fatto da jospin70, ma non ho capito cosa significa "tag relativi all'album". michele Lenzi

Michele,

in parole molto povere, i "tag" dei brani mp3 non sono altro che le informazioni aggiuntive che possono trovarsi all'interno di ciascun file e che su iTunes permettono di visualizzare (ad esempio): titolo brano, nome artista, album.. etc, etc.. In pratica sono tutte le informazioni che vedi nelle varie colonne in Libreria o nelle playlist.

Non tutti gli mp3 le contengono di per se già in origine, per svariati motivi che non sto qui ad elencarti, quindi bisogna aggiungerli a mano.

Nel caso di brani importati da un comune cd musicale originale, se in quel momento sei collegato ad internet, il problema non sussiste... Il motivo te l'ha spiegato Giuppe: iTunes scarica da se i tag dei brani e li memorizza sui vari mp3 in fase di importazione (hai mai notato che quando inserisci un cd, improvvisamente, appaiono su iTunes tutti i dati dei brani?).

Nel caso di brani presi invece da qualunque altra fonte, i tag potresti non trovarli, e al loro posto vedere scritto "track 1", "track 2", etc...

Li puoi comunque intervenire tu manualmente inserendoli tu.

Nel caso dei programmi che ho suggerito x le copertine, ho manzionato i tag perché queste applicazioni acquisiscono le copertine dal web basandosi prevalentemente sull'album a cui appartiene il brano. Quindi, se hai un brano sprovvisto di questa informazione devi aggiungerlo tu a mano nell'apposita colonna. Altrimenti molto difficilmente riuscirai a scaricare le immagini.

Jospin

Jospin