"Problema" Ram MBP Penryn

tokun
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, da poco ho acquistato un MBP della nuova serie penryn e ultimamente ho notato un piccolo problema che non so se ricondurre al software o all'hardware:

praticamente utilizzandolo con vari applicativi che vanno dal design alla produzione musicale ed alla semplice navigazione iternet noto un continuo incremento della ram utilizzata.

a volte lo metto anche in stop tranqullamente chiudendo tutti i programmi ma inevitabilmente anche con solo il finder attivo la ram occupata rimane altissima.

per esempio adesso ho 1370mb occupati con solo Firefox aperto e se lo chiudessi rimarrebbe invariato o forse diminuirebbe di appena 50mb

sapete indicarmi una via per evitare queste situazioni.

non vorrei dover sempre riavviare il mac per tornare ad avere i miei 290mb occupati :(

ciao

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Forse non ti è chiaro come funziona la gestione della RAM, ripeto, non te la consuma. Se un'applicazione la richiede e un'altra non ne ha bisogno, la cede. Ad ogni modo guarda in monitoraggio attività quale applicazione ti richiede più RAM.

Se apri tante applicazioni e poi le richiudi, noterai che la ram non si "svuota". Questo perche' il sottosistema BSD, e in generale tutti i linux-like, gestiscono a memoria a buffer. Tengono il piu' possibile in memoria, a seconda della politica adottata, e la "svuotano" solo quando necessario.

Il vantaggio di questa cosa la puoi notare avviando un'applicazione che richiede molta ram. Poi la chiudi e la riapri di nuovo.

Noterai che la seconda volta si apre molto piu' rapidamente della precedente.

Cpu86

Mac OS ha una gestione della memoria nettamente migliore rispetto a Windows. Se non noti problemi, non stare a guardare Monitoraggio Attività, spesso fa venire più paranoie che altro. Ad ogni modo, non è normalissimo avere 1,18GB di RAM occupata con il solo browser attivo non è normalissimo. Controlla quale applicazione ti prende più RAM.

be. anche in windows XP se viene chiusa e riaperta un'applicazione la seconda volta viene avviata molto più velocemente, indipidententemente dall'utilizzo della ram alla BSD/Linux. Windows Vista invece ha un sistema chiamato SUPERFETCH derivato da BSD, ovvero che tiene la ram occupata in base all'utilizzo giornaliero del pc accelerando le operazioni/applicazioni più comunemente lanciate. il problema si verifica al momento dello svuotamento del buffer ram per cederla ad altre applicazioni (ma non c'è speranza con Vista? cavolicchio). COmunque 1 giga e passa di ram in Leopard con solo il browser non va mica bene. per niente.

COmunque 1 giga e passa di ram in Leopard con solo il browser non va mica bene. per niente.

Ah quindi c'è qalcosa che non va :(

nel shot che ho fatto dei processi non avevo nulla aperto a parte l'activity monitor

secondo voi è un problema software nella gestione dunque? dovrei provare a riformattare?

Fai così: senza postare immagini (sono un po' troppo grandi, dovresti ridimensionarle in modo che abbiano una larghezza massima di 500px), fai sì che mostri tutti i processi e non tutti i processi in gerarchia, ordina in base all'utilizzo di memoria reale (l'ordinamento è quello che avevi nell'ultima immagine) e guarda quali sono i processi che richiedono più risorse.

Fermo restando che alcuni programmi ogni tanto danno di matto con Monitoraggio Attività (Transmission una volta mi dava più di 16 milioni di TB occupati), deve esserci qualche programma (o alcuni programmi) che ti chiede tanta RAM.