come controllare gli accessi al sito su base geografica

Recommended Posts

Penso che ti stai complicando troppo la vita.

La segregazione geografica è delicata, richiede una configurazione attenta prima e un controllo costante poi. In generale questo tipo di automatismi non mi piacciono.

Non è più semplice organizzare il sito in modo che tutti possano accedere a tutto senza problemi? Se la grafica e il layout sono chiari non sarà difficile trovare comunque quello che mi serve.

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok allora, sono riuscita ma solo fino ad un certo punto...

dunque ora mettendo cosi':

...

deny from 125.163.128.0/19

...

sembra funzionare perche' io da qui vedo "FORBIDDEN" errore 403 mentre dall'Italia vedo tutto correttamente...

ora dovrei solo riuscire a far visualizzare la pagina che voglio far vedere agli indonesiani al posto della 403...

se poi si collegano con il cellulare... da qui passa sempre tutto da TELKOM o da INDOSAT... e se riescono a collegarsi in altro modo pazienza... del resto e' solo una "facilitazione" quella che sto' cercando di mettere su...

Ciao, dunque premetto che non uso Apache, ma a mio avviso quello che vuoi fare deve essere svolto da un "programmino" lato server. Mi spiego, quando arriva una richiesta per la tua pagina verifichi gli indirizzi e rispondi con un REDIRECT alla pagina che vuoi l'utente veda in quel punto ...

PaginaScelta.php - Non ha HTML ma uno script lato server che verifica l'IP da cui viene la richiesta e con una serie di IF capisce quale delle due pagine seguenti deve visualizzare

SE IP RICHIEDENTE = MALESIA, INDONESIA ALLORA - REDIRECT(PaginaAsia.html)

ALTRIMENTI - REDIRECT(PaginaTutti.html)

Ora come svolgere questa dipende dal linguaggio che hai sul server apache, potrebbe essere Java, PHP o altro, io personalmente sviluppo in ASP.NET e quindi non uso apache ma IIS per cui dovrai chiedere ad altri come scrivere la PaginaScelta ma spero che l'idea ti sia chiara.

Ciao Manuel

ciao Manuel,

si credo che sia questo il mio caso...

il resto del sito e' in PHP.

Solo una cosa, lo script come lo identifica l'ip? nel senso, controlla se fa parte di una lista che gli do' io o ci sono altri modi?

grazie! Ciao

Sicuramente avrai gia' risolto, ma ho visto la tua risposta solo ora (grazie all'email di avvertimento di questa mattina ;).

Si io utilizzerei un range di IP, mi sembrava che prima nelle discussioni avevi identificato i principali fornitori da Indonesia e da Malesia, ovviamente se qualcuno usava una connessione mobile o altro avrebbe avuto una gestione errata ma sarebbe stata l'eccezione.

Ciao