Sign in to follow this  
Olaf Marzocchi

Trasformare il Mac in oscilloscopio

Recommended Posts

Oh, che bravi ragazzi.

Per il filtro anti aliasing, dovrebbe esserci qualcosa interno alla scheda audio, prima del campionatore.

Per adesso, non metterei nessun filtro, ma farei qualche prova con un generatore di segnali per vedere un po' la qualità di quello che si ottiene e l'entità dei fenomeni di aliasing che possono esistere.

Per il software:

http://scopeapp.sf.net

Il mio progetto è di riuscire ad avere un binario Universal (è Rosetta ora) e poi aggiungere le funzioni che dovessero mancare.

A desmo.sismo ho chiesto semplicemente di fare il necessario per ottenere una build funzionante senza Rosetta e anche di aggiornare portaudio all'ultima release (che penso sia la causa del crash del binario compilato per Intel).

L'aggiunta delle funzioni potrei farla pure io, mentre più avanti, se lo si riterrà opportuno, si potrebbe abbadonare portaudio per usare direttamente le API audio del Mac OS X (che dal 2003 sono progredite abbastanza!).

Fate i bravi e fate in modo che il tutto possa essere usato come un vero strumento di misura (beninteso nei limiti concessi dalla scheda audio).

Il programma mostrato da Olaf è un buon punto di partenza.

:)

peccato davvero! comunque la versione ricompilata per intel dove si può trovare? Inoltre dove posso trovare degli schemi per costruirmi un'interfaccia da collegare alla scheda audio per sfruttare il programma al meglio?

sarebbe proprio utile avere uno schema ben fatto e già realizzato da qualcuno! Cercando in rete non sono riuscito a trovare infatti nulla ci concreto. Inoltre la versione intel dove la si può trovare? Nelle varie pagine trovate con google salta fuori solo quella powerpc che gira con rosetta..

Grazie!!