Sign in to follow this  
ghego1

Iicona anteprima... funziona male!

Recommended Posts

Ho notato che a volte l'icona anteprima non funziona a dovere, nel senso che per qualche ragione invece di far vedere l'immagine, o il documento di testo o un fotogramma del video, fa vedere l'icona classica del file, non riesco a spiegarmi il perchè... Fra l'altro ciò capita anche con file che in una sessione precedente invece erano visualizzati bene, mi spiego, in una cartella ho un o' di video, a volte mi fa vedere tutte le "anteprime", mentre dopo un riavvio alcune non vanno più, per poi magari andare di nuovo dopo un altro riavvio, mi chiedevo quindi cosa mai potesse determiare questo malfunzionamento.

Aggiungo che ho notato invece con piacere che aggiungendo plugin per quicklook si riesce a visualizzare l'anteprima (come icona) dei video che prima non erano disponibili (mi riferisco in particolare ai files .flv).

Spero qualcuno mi possa illuminare...

Potrebbe essere una questione di tempo, nel senso che per file pesanti - specie se video o foto - il Finder ha bisogno di un pochettino di tempo per creare questa anteprima...

Se poi anche aspettando un po' non ti si visualizzano, occorre avere informazioni in più sul file per cercare una soluzione definitiva...

Semplicemente se un'anteprima ci mette più di un tot ad essere creata quicklook ferma il processore di creazione dell'icona e passa al file successivo.

È normale quindi che se certi documenti non abbiano l'anteprima nell'icona dopo un riavvio se sono sulla scrivania, visto che all'avvio il processore è utilizzato da molti altri programmi, e il tempo di creazione delle anteprima aumenta proporzionalmente.

Non sarebbe bello dover aspettare 30 secondi in più solo perché quicklook deve creare 50 anteprime ogni riavvio.

Beh è la stessa cosa. Quicklook fa di tutto per non pesare sulle performance del computer. Arriva pure a disattivare i plugin troppo lenti.

Kibiz...

visto che su QuickLook sei abbastanza informato, approfitto per chiederti una cosa sul CoverFlow del Finder (magari sai qualcosina in più di me anche su quello!)

Ho un problema abbastanza seccante che tra l'altro si è presentato all'improvviso un mesetto fa...

Sin dalla prima istallazione di Leopard ho impostato il tipo di vista di tutte le finestre Finder in modalità CoverFlow proprio per la sua enorme utilità, ma da un po' le anteprime di moltissime immagini appaiono di pessima qualità, talmente tanto che si distinguono appena i contorni. Per vederle bene sono costretto ad usare QuickLook, che è na meraviglia...per carità... ma non ti consente certo di scorrere le foto con la velocità di CoverFlow!

Ti chiedo... sai per caso da cosa possa dipendere sto malfunzionamento improvviso di Cover Flow?

Tieni conto, come ti dicevo, che mi sta succedendo con un numero sempre maggiore di foto, sono poche ormai quelle di cui mi visualizza correttamente l'anteprima!

Ricordo bene che i primi mesi con Leopard questo problema non si era mai presentato.

All'inizio ho pensato che dipendesse dalla qualità di ciascuna foto, ma così non era. Infatti ho verificato che tra quelle che CoverFlow mi visualizza male ce ne sono anche di ottima qualità e risoluzione...

Poi ho immaginato fosse una questione di formato (jpg, png, gif, tiff..etc), ma anche li ho verificato e non c'è riscontro.

Non so... le ho provate tutte per cercare di capire ma.. malgrado i miei 8 anni di Mac mi son dovuto arrendere.:(

Sai nulla tu su sto mistero?

Jospin