Sign in to follow this  
Alex1971

Accensione led rosso powermac G5

Recommended Posts

Sera ragazzi!

Allora volevo segnalare la mia situazione.

Ho avuto circa 3 settimane fa un problema legato all'illuminazione di un led all'interno del case del powermac G5, dopo che lo schermo era rimasto nero e non lo si poteva spegnere se non staccando completamente la corrente. Dopo aver tirato qualche bestemmia mi sono convinto inviandolo al centro di assistenza i quali hanno sostituito la CPU e alimentatore ed eseguito le dovute verifiche e controlli per oltre una settimana, senza riscontrare nessuna anomalia. Ricevuto da qualche giorno dal centro però ho notato qualcosa che mi turba e cioè si illumina un led rosso all'interno del case al momento dell'accensione del MAC e dopo qualche secondo si spegne.

Incomincio ad avere le paranoie mentali....

Mi sto chiedendo se può essere colpa dell'UPS che ho collegato, ma anche escludendolo il led si illumina lo stesso.

Il computer funziona ma non riesco a togliermi dalla mente questo problema.

Qui per vedere il problema con un filmato che ho fatto in precedenza.

Volevo sapere a tutti i possessori del powermac G5 Dual 2.0 Ghz se riscontrano lo stesso problema al momento dell'accensione.

Inoltre quando va via la corrente e si attiva l'UPS (un APC RS800VA) nel Powermac si sente un rumore alquanto strano e volevo sapere se chi possiede uno di questi apparecchi mi possa confermare quanto detto.

Grazie per la vs. disponibilità.

Ciao

Del led rosso non saprei, non ho un G5, ma per quanto riguarda il rumore strano dell'APC, non è affatto strano e lo produce l'APC. Deriva dal fatto che l'UPS deve trasformare la corrente continua in alternata da fornire al computer e usa un inverter che dovrebbe essere responsabile del rumorino. Ho un APC RS 1000 e lo fa tutte le volte che va via la luce.

PS: ma il computer funziona o no?

Ciao Dek, allora il Mac funziona.

Il mio dubbio rimane sul led in quanto ho appena sostituito la CPU e volevo sapere se qualcuno che possiede la stessa macchina possa confermarmelo. Tutto qui!

Grazie per l'informazione dell'APC, mi conforta sapere che le mie erano soltanto delle paranoie.

Grazie

Ale

Mhhh, mi sa che ti stai facendo davvero delle paranoie... Io non ho un MP, ma nella maggior parte delle schede madri c'e' un Led rosso (a volte anche verde), che si accende al passaggio della corrente. Normalmente serve a verificare per l'appunto il passaggio della corrente, quindi il funzionamento per esempio dell'alimentatore, e facilitare le riparazioni. Se per esempio il tuo computer non dà segni di vita, se il led è acceso magari invece di perdere tempo a controllare l'alimentatore, magari controlli la ram (alle volte è sufficiente smontarla, passare il pollice e l'indice sui contatti per acsiugare quel pochettino di condensa che si forma e poi rimontarla), oppure controlli la CPU. Il tuo MP va alla grande...

Anche nel mio G5 c'è un led o comunque una sorgente di luce rossa che al momento dell'accensione si illumina

Ciao Robattistella grazie per il contributo.

Il led si illumina anche al momento del spegnimento vero?

Forse ha ragione f.ree sul fatto che mi sto facendo un sacco di paranoie.

Comunque verificherò all'interno del case per sapere a cosa fa riferimento i lled che si illumina.

Nel frattempo Vi ringrazio per le Vs. segnalazioni.

Ale