Sign in to follow this  
lucanema

Quale mi consigliate Eos 400d o Nicon D60

Recommended Posts

ti consiglierei la D60, è comuqnue un prodotto appena uscito, mentre la 400D è già sul mercato da un pò.

Si sa, la tecnologia corre e un anno di differenza è moltissimo in termini di aggiornamento.

io sono nikonista, ma tra la d60 e la 400d prenderei la 400d tutta la vita.

a meno che sulla d60 non montino il sensore cmos (cosa che francamente non so), il sensore della 400d è nettamente più pulito di quello della d80 che uso io. il resto direi che conta poco, soprattutto per chi si avvicina ora alla fotografia

ciao, la canon ha appena messo in commercio la 450D (identica alla 400D) togliendo quindi quest'ultima dal catalogo e reinserendo in produzione la 350D. ti avrei consigliato la 400D, in più con l'uscita del nuovo modello i prezzi calano...

no, la D60 ha un CCD, come si legge dalla scheda tecnica:

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1544/specifications.html

le due macchine avrebbero anche gli stessi obbiettivi?

confermo quindi la propensione per la canon, tanto più che come ti fanno notare dovrebbe scendere ulteriormente di prezzo.

per quanto riguarda gli obbiettivi: in che senso gli stessi? simili, paragonabili eventualmente, ma non uguali. a meno che non abbia frainteso la tua domanda.

Gli stessi obiettivi nel senso che entrambe fanno parte di un kit ed in entrambi i kit le case forniscono un obiettivo 15-85...

sicuramente la 400d adesso ha un prezzo molto piu' accettabile in quanto sta per uscire la 450..

La Canon la preferisco per il fatto dell'auto focus installato in macchina e per il sensore CMOS..

La Nikon la preferisco per il fatto che sostengono che sia la piu' adatta ad una fotografia piu' paesaggistica e meno sportiva....

In molti sostengono che la d60 è una d40 con poche mogliorie..è vero o c'è di piu'

Per un pricipiante quale delle due è piu' facile da utilizzare?

Nel senso dedichero' molto tempo ad imparare le tecniche di utilizzo e le correzioni, ma mi piacerebbe riuscire a scattare foto gia' decenti d'allinizio senza dover perdere ore a correggere le foto al computer?

Gli stessi obiettivi nel senso che entrambe fanno parte di un kit ed in entrambi i kit le case forniscono un obiettivo 15-85...

sicuramente la 400d adesso ha un prezzo molto piu' accettabile in quanto sta per uscire la 450..

La Canon la preferisco per il fatto dell'auto focus installato in macchina e per il sensore CMOS..

La Nikon la preferisco per il fatto che sostengono che sia la piu' adatta ad una fotografia piu' paesaggistica e meno sportiva....

In molti sostengono che la d60 è una d40 con poche mogliorie..è vero o c'è di piu'

Per un pricipiante quale delle due è piu' facile da utilizzare?

Nel senso dedichero' molto tempo ad imparare le tecniche di utilizzo e le correzioni, ma mi piacerebbe riuscire a scattare foto gia' decenti d'allinizio senza dover perdere ore a correggere le foto al computer?

Tra le due macchine non vedo differenze eclatanti, soprattutto per un principiante. Il vantaggio della nikon secondo me sta nell'esposimetro spot che manca nella 400d, la 400d ha a sua volta il vantaggio del sensore cmos. Secondo me devi vedere tu se preferisci avere la possibilità di una lettura esposimetrica più fine a discapito di una maggior pulizia dell'immagine o viceversa.

Per quanto riguarda il discorso di foto sportiva e foto "paesaggistica" non vorrei deluderti, ma vale solo per le ammiraglie, dove tradizionalmente la Eos 1D (e non la 1Ds full frame) è superiore alle D2H e D2X, dal momento che le nikon in questione "soffrono" di una capacità di raffica ridotta.

si intendevo dire obbiettivi equiparabili (18-55entrambi ad esempio).

Io ho la Nikon D80, mio padre la Canon 400D e, facendo una foto allo stesso soggetto in rapida successione (a meno di condizioni ambientali molto particolari) visualizzandole in 1024x768, non si notano differenze.

Inoltre confermo che l'ottica Canon in corredo al kit non è tra le più eccelse rispetto a quelle fornite dalal concorrenza.

A questo punto aspetta il lancio effettivo della 450 e prend la 400 che sarà scesa sicuramente di prezzo.

PS

per il discorso di imparare ad usarla senza dover ricorrere alle modifiche al pc: vanno bene entrambe, l'importante è che la foto sia scattata nel miglior modo possibile già in partenza!

Per quanto riguarda il discorso di foto sportiva e foto "paesaggistica" non vorrei deluderti, ma vale solo per le ammiraglie, dove tradizionalmente la Eos 1D (e non la 1Ds full frame) è superiore alle D2H e D2X, dal momento che le nikon in questione "soffrono" di una capacità di raffica ridotta.

Interrompo il "silenzio stampa" solo per informare che questa è una notizia tutt'altro che esatta, per usare un eufemismo...