Sign in to follow this  
lucanema

Quale mi consigliate Eos 400d o Nicon D60

Recommended Posts

Ueilà Matteo,

in effetti è da un pò che non scrivi... perchè "silenzio stampa"?

Dài, le tue crociate sono sempre una spezia per il forum :P

ciao :)

Interrompo il "silenzio stampa" solo per informare che questa è una notizia tutt'altro che esatta, per usare un eufemismo...

scusa, giusto per capire meglio: in che senso è tutt'altro che esatta?

da quel che mi risulta (ma non pretendo di aver la verità in tasca) le prestazioni delle due nikon in termini di velocità di raffica sono inferiori a quelle della 1D, ma non ritengo questo fatto così eclatante, tanto è vero che ho scritto "soffrono" tra virgolette.

puoi anche evitare gli eufemismi e dire a chiare lettere il tuo pensiero, nessuno si offende...

Perché non è vera: la EOS 1D faceva 8fps, la 1D MKII 8,5, ovvero quanto la D2H(8fps) e la D2X(8fps in high-speed mode). Se prendi a paragone la 1D MkIII allora devi prendere a paragone anche la macchina di produzione attuale di Nikon, ovvero la D3, ed anche qui le prestazioni si equivalgono.

La categorizzazione che tu hai fatto prima aveva un senso ai tempi della pellicola. Col digitale invece gli apparecchi si equivalgono. Ciò che differenzia i due brand sono soltanto diverse strategie di marketing.

Ueilà Matteo,

in effetti è da un pò che non scrivi... perchè "silenzio stampa"?

Dài, le tue crociate sono sempre una spezia per il forum :P

ciao :)

Ma è il forum che non è più "pietanza" per me. Sinceramente mi trovo a disagio a scrivere ancora in un luogo dove praticamente l'unica discussione che si sviluppa è come, quando, dove, perché comperare un iPhone...

Ma è il forum che non è più "pietanza" per me. Sinceramente mi trovo a disagio a scrivere ancora in un luogo dove praticamente l'unica discussione che si sviluppa è come, quando, dove, perché comperare un iPhone...

Grande Matteo!!

Ok se vi va torniamo on-topic

E se prendessi una D80 da quello che ho letto e da quello che ho sentito dire in giro è sicuramente superiore alla d60 e 440d..

Lo so' costa qualcosa in piu' ma credo che valga i soldi che costa o sbaglio..

Che ne dite ciao grazie

OK , ho deciso per la Nikon D80 faro' un piccolo sforzo di budget, mi accontentero' dell' obiettivo 18-55- vr per cominciare ad imparare....poi col tempo magari tra qualche anno spero di riuscire a farmi il 18-200 vr nikon...

Preferisco prendere un buon corpo macchina , valido ed affidabile, poi l'ottica si puo' sempre cambiare....

Spero di aver preso la decisione giusta...

Ultima domanda la scheda SD di memoria cosa consigliate come capacita' (GB) e come velocita' ( ...X )?

Una vale l'altra o c'e' differenza?

ciao grazie

...

Preferisco prendere un buon corpo macchina , valido ed affidabile, poi l'ottica si puo' sempre cambiare....

Spero di aver preso la decisione giusta...

Ultima domanda la scheda SD di memoria cosa consigliate come capacita' (GB) e come velocita' ( ...X )?

Una vale l'altra o c'e' differenza?

ciao grazie

Tieni presente che una buona ottica lo rimane sempre (postilla di riserva per quelle x sensore ridotto), i corpi macchina passano (soprattutto i modelli entry level).

Per la scheda 2 o 4 Gb e di marca affidabile, credo abbiano un costo giusto.

Vedi tu il budget.

Meglio 2 da 2Gb che una da 4.

ciao

Tieni presente che una buona ottica lo rimane sempre (postilla di riserva per quelle x sensore ridotto), i corpi macchina passano (soprattutto i modelli entry level).

Per la scheda 2 o 4 Gb e di marca affidabile, credo abbiano un costo giusto.

Vedi tu il budget.

Meglio 2 da 2Gb che una da 4.

ciao

non posso che approvare tutto ciò che ha scritto hamon

Ok , gia' in tanti mi hanno detto che è l'ottica che fa la differenza in una foto e non la macchina....

e cosi' spulcindo ho trovato questo obbiettivo magari da affiancare ad una d40x... Tamron AF 18-200mm F/3.5-6.3 XR Di II... che dite ... accetto opinioni e consigli....

In alternativa quali possono essere le soluzioni per stare al massimo entro gli 800-850 euro..

Ciao

Grazie

Io sono dell'opinione che tra una D40x ed una D40 prendi la D40.

Non sono 4mp a cambiarti la vita, e con la differenza ti prendi un obiettivo migliore, soprattutto visto che nessuna delle due ha il motore autofocus interno: sarai costretto a comprare ottiche motorizzate e quindi più costose, ricordatelo!

Tra le altre cose l'obiettivo Tamron AF 18-200mm F/3.5-6.3 XR Di II, non ha il motore di messa a fuoco interno, dovrai mettere a fuoco sempre manualmente!

Io ho fatto questa scelta:

1) ho iniziato con una D40 con il 18-55 di serie (499€)

2) Racimolati i primi soldi mi sono comprato un 55-200 VR nikkor (259€) e così ho la gamma 18-200. Ok, è una rottura ogni volta portarsi dietro 2 obiettivi anziché uno, e sono a diaframma f/4, ma il 18-200 nikkor ha comunque diaframma f/3.5 e costa quanto D40 + 18-55 + 55-200 (circa 6-700€).

3) Ora mi sono comprato un tamron 90mm macro (250€) f/2.8 e appena arriva sarò a posto anche per le macro!