Sign in to follow this  
lucanema

Quale mi consigliate Eos 400d o Nicon D60

Recommended Posts

Io sono dell'opinione che tra una D40x ed una D40 prendi la D40.

Non sono 4mp a cambiarti la vita, e con la differenza ti prendi un obiettivo migliore, soprattutto visto che nessuna delle due ha il motore autofocus interno: sarai costretto a comprare ottiche motorizzate e quindi più costose, ricordatelo!

Tra le altre cose l'obiettivo Tamron AF 18-200mm F/3.5-6.3 XR Di II, non ha il motore di messa a fuoco interno, dovrai mettere a fuoco sempre manualmente!

Io ho fatto questa scelta:

1) ho iniziato con una D40 con il 18-55 di serie (499€)

2) Racimolati i primi soldi mi sono comprato un 55-200 VR nikkor (259€) e così ho la gamma 18-200. Ok, è una rottura ogni volta portarsi dietro 2 obiettivi anziché uno, e sono a diaframma f/4, ma il 18-200 nikkor ha comunque diaframma f/3.5 e costa quanto D40 + 18-55 + 55-200 (circa 6-700€).

3) Ora mi sono comprato un tamron 90mm macro (250€) f/2.8 e appena arriva sarò a posto anche per le macro!

Non conosco molto il mercato e non sapevo che le D40 avessero questa "caratteristica" :mad:.

Perciò ti direi di lasciar perdere questi "accrocchi" digitali. Scegli un modello base ma che abbia le caratteristiche di una digitale moderna e di conseguenza scegli un'ottica valida anche per il futuro.

ciao

Non conosco molto il mercato e non sapevo che le D40 avessero questa "caratteristica" :mad:.

Perciò ti direi di lasciar perdere questi "accrocchi" digitali. Scegli un modello base ma che abbia le caratteristiche di una digitale moderna e di conseguenza scegli un'ottica valida anche per il futuro.

ciao

Concordo con te. Anche io sono stato a lungo indeciso tra la D40 e la Eos350 o 400 che sia.

Purtroppo a fronte di mancanze come questa (che reputo molto grave, ma non avendo io già un parco ottiche non ho trovato così determinante) ci sono molte piccolezze che mi hanno fatto scegliere la D40.

Una su tutte. Provate con la Eos400d a fare una foto ad un soggetto poco illuminato senza flash. Non ce la farete facilmente.

Perché? Perché la 400d usa il flash per illuminare il soggetto per la messa a fuoco, e a flash abbassato non mette a fuoco nulla. Invece la D40 ha l'illuminatore ausiliario che mi permette di farlo.

Poi sono scelte personali, beninteso!

Salve a tutti,

mi sono appena inscitto proprio xkè, anche io, da novellino stavo cercando informazioni sulle reflex digitali.

Ho trovato il post proprio xkè avevo lo stesso problema ma con un budget non sufficente alla Nikon D80. Ad essere sinceri io mi ero buttato subito sulla D60 ma non capisco bene xkè me la deridiate un pò tt quanti in giro nel web :D mi sembre una buona scelta, ma come è logico può darsi che mi sbagli.

Ho notato come anche da voi consigliato la Pentax K200D... che dire? con un budget tra i 400-700€ qual'è la scielta più azzeccata? (vorrei evitare la Canon xkè mi è stato detto che hanno qlk pecca negli obiettivi in dotazione)

Grazie a tutti

inanzitutto benvenuto nel forum,

Ho notato come anche da voi consigliato la Pentax K200D... che dire? con un budget tra i 400-700€ qual'è la scielta più azzeccata? (vorrei evitare la Canon xkè mi è stato detto che hanno qlk pecca negli obiettivi in dotazione)

a mio parere la canon è la migliore, in ogni caso, per gli obiettivi, basta comprare il solo corpo ( risparmiando) e con i soldi restanti farsi una serie di obiettivi seri.

esempio: con il tuo budget potresti prenderti la 400d e ti avanzerebbero soldi per iniziare a comprare qualche buon obiettivo (magari sigma o comunque evitando i canon che, sono si meglio, ma il prezzo è più elevato.) sperodi essere stato utile, ciao.

Grazie mille,

Credo che ora valuterò anche le offerte poichè la Canon sta offrendo rimborsi e qnd sconti su alcune delle loro macchine (mi pare che per la 400D sia di 60€) ma francamente anche io ho altre macchine Nikon e benchè la Canon mi sia simpatica come marca tendo sempre a fidarmi dei Giapponesi XD.

Nel caso vi farò sapere che aquisto ho fatto ^^

Tieni presente che una buona ottica lo rimane sempre (postilla di riserva per quelle x sensore ridotto), i corpi macchina passano (soprattutto i modelli entry level).

Se è di una marca che non cambia attacco nel tempo....

ah beh, se ti va di pizzicare... :cool:

Se una marca cambia attacco è perchè è cambiata radicalmente la tecnologia...

La scelta è drastica e impopolare, ma alla fine i conti tornano. O no? :P

ciao

[...]Nel caso vi farò sapere che aquisto ho fatto ^^

Ecco... non sò oramai quanto vi interessi ma ho fatto la mia scelta valutando attentamente qualità prezzo per una Nikon D40 (come consigliato anche dal Nikonista del link).

Spero proprio di aver fatto l'acquisto giusto ^^

Ciao a tutti!

complimenti per la scelta.

Anch'ío sono stato "plagiato" da Ken Rockwell ed ho preso la D40.

Per il momento ne sono molto contento, anche perche' ho barattato l'obiettivo originale con quello VR, che mi sembra funzioni a meraviglia.

ciao