Per chi usa da un po' Time Machine: quanto spazio mi consigliate?

Recommended Posts

Al momento non ho ancora usato Time Machine (che ritengo una delle applicazioni più utili di Leopard) perché ho un solo hd esterno parzialmente occupato. Al momento ho 178 GB liberi su 320. Dite che possono bastare?

[OT] Stavo anche pensando di comprerare un hd esterno solo per time machine, avete dei consigli in proposito su marca/capienza ecc.?

Grazie, ciao

Io ho acquistato sull'Apple Store lo Iomega Ultramax 500GB. A parte una cartella di roba mia da 13GB, ho ancora liberi sui 200GB e il primo è del 13 febbraio. Non costa molto, è piuttosto silenzioso a mio avviso e lo puoi collegare via FW (che per me che avevo tutte le USB occupate era una priorità).

lo spazio che ti serve deve essere almeno il 50% in più dello spazio occupato sull'HD di cui vuoi fare il backup. se ti può interessare sul numero corrente della rivista icreate c'è un articolo/tutorial,con consigli per l'HD da abbinare a time machine. ( il numero è quello di marzo)

lo spazio che ti serve deve essere almeno il 50% in più dello spazio occupato sull'HD di cui vuoi fare il backup. se ti può interessare sul numero corrente della rivista icreate c'è un articolo/tutorial,con consigli per l'HD da abbinare a time machine. ( il numero è quello di marzo)

Mi sa che farò un salto in edicola! ;)

in realtà dipende molto da quanto utilizzi il computer.

io ho un mbp da 160 GB di cui 80 utilizzati. il backup di TM mi occupa circa 100 GB e è da gennaio!! poi comunque TM elimina automaticamente i backup piu vecchi quando ha bisogno di spazio. se uno non ha bisogno di un archivio che vada molto nel passto, un hd il 20% pu capiente di quello da backuppare è per me piu che sufficiente.

Non c'è nessun obbligo di dimensioni. Semplicemente, deve essere più dei dati di cui vuoi fare il backup. Per esempio, se nel disco principale hai 200 GB ma sai che 50 GB sono sempre occupati da dati che escludi dal backup (esempio, film che hai rippato ma hai anche su dvd, quindi non vuoi un backup, o musica che hai anche altrove), ti basterà un disco da 160 GB.

Poi è preferibile avere un po' più di spazio, direi qualcosa come

Spazio minimo nel disco esterno = spazio massimo previsto dei dati da salvare + 5 volte i dati modificati (in cartelle di cui si fa il backup) al giorno.

Questo se lo si usa per backup.

Se vuoi la storia dei tuoi dati, aumenta e usa 20 volte, al posto di 5.

• 4 weeks later...

scusate se mi intrometto.

non ho mai usato tie machine per fare un back up dei dati e vorei iniiare proprio adesso.

in pratica time machine è in gradi di salavre tutto del mio HD, compeso ad esemplio le apllicazioni, i vari file sparsi nei documenti , e anche le varie impostazioni tipo password utilizzate in safari, o foto in iphoto, musica di itunes ecc ecc....

inoltre prima del back up , posso scegliere cosa salvare ?

grazie

Puoi scegliere solo cosa escludere. Tutto il resto del disco fisso di avvio è incluso, quindi puoi ripristinarlo perfettamente se ti dovesse saltare.

Di norma vengono escluse solo alcune cartelle di sistema con file temporanei, il suggerimento è di escludere manualmente eventuali cartelle che contengono file grossi e di frequente modifica (time machine fa il backup completo del file, non delle differenze), a patto però che queste cartelle siano in qualche modo salvate altrove (o che non siano importanti proprio :-).