monitor esterno problema

sozzigalli
 Share

Recommended Posts

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sozzigalli ha ragione!

Dopo l'ultimo stramaledetto aggiornamento grafico, lavorare con un monitor esterno e' diventato una tortura. Qui di seguito la procedura "C" che funziona (per me).

1) accendere il MBP con il cavo video NON collegato;

2) attendere il bootstrap (si dice ancora cosi'?) e solo ora collegare il cavo monitor (ovviamente con l'apposito adattatore);

varianti divertenti.

A) se per caso accendete il MBP con il cavo inserito, non vi resta che spegnerlo, staccare il cavo e ripetere la procedura "C" altrimenti nisba.

B) se chiudete il MBP con un monitor esterno collegato ( ai vecchi tempi andati si metteva in stop per poi ripartire alla grande alla riapertura) quando lo riaprite resta nero sia il suo monitor che quello esterno. Non resta che resettare e ripartire con la procedura "C".

MACBOOK PRO luglio 2007 4 GB RAM

P.S.Se vi state chiedendo perche' l'ho chiamata procedura "C" allora non avete capito quanto sono incaxxato.

Dall'Aiuto di Tiger

Usare il computer portatile quando il monitor è chiuso

Alcuni portatili possono essere usati con il monitor chiuso. Ad esempio, chiuderai il computer quando lo usi per una presentazione su un monitor esterno collegato al computer.

Per usare il computer con il monitor chiuso, devi collegarlo a uno esterno, a una tastiera e a un mouse. L'adattatore di corrente deve essere collegato al computer e a una presa di corrente.

Per lavorare con il computer portatile con un monitor esterno collegato e il monitor chiuso:

Collega una tastiera USB e un mouse al computer.

Collega l'adattatore di corrente al portatile e a una presa di corrente.

Chiudi il monitor del portatile e metti il computer in stato di stop.

Collega il portatile a un monitor esterno.

Attendi alcuni secondi, poi premi un tasto qualsiasi sulla tastiera esterna per riattivare il portatile.

Col mio MBPro17 2400 la procedura funziona perfettamente anche col solo mause, ma non col mighty wireless!

Una volta aperto la tastiera funziona normalmente.

Be' se lo dice Tiger, allora sara' cosi', forse mi ricordo male, allora riproviamoci come dice lui.

-chiudo il monitor del MBP, come previsto anche il monitor esterno si spegne;

-muovo il mouse, clicco, premo tasti (naturalmente il tutto su tast/mouse collegati al MBP via USB), provo anche ad insultarlo, ma il monitor esterno non si riavvia;

-sono costretto a riaprire il MBP ma, ohibo', tutto resta tristemente nero, sia il monitor esterno CHE QUELLO DEL MBP!;

-stacco e riattacco il connettore video, il cavo USB, chiudo e riapro, premo velocemente il tasto di accensione:niente da fare;

-mi vedo allora costretto a riavviare il tutto premendo per qualche secondo il tasto di accensione;

-il mia caro Mac mi saluta simpaticamente informandomi che esso si e' spento inaspettatamente: voglio forse dirlo a mamma?;

-intanto mi ricordo che, nella foga, non ho seguito la mia vecchia procedura "C", cioe' ho riavviato con il cavo video ancora collegato. Ergo il monitor non viene "montato" (dico cosi' perche' esso viene invece riconosciuto come presente da "informazioni su questo Mac");

-devo quindi mestamente di nuovo riavviare, ma stavolta avendo preventivamente staccato il cavo video;

-dopo che la scrivania e' comparsa infine inserisco il cavo video, il monitor esterno si rianima, abbasso il coperchio del MBP, ma solo fino ad un certo punto senno' cominciamo daccapo e òposso finalmente riprendere a lavorare, ma non prima di avre scritto questa replica.

MA SI PUO' CAMPA' ACCUSSI'?

Poi dice che uno si butta a sinistra e si compra un PC...ebbe' ma il troppo e troppo.

Ciao

Se ti prendessi un po' più di tempo per leggere con calma ti accorgeresti che il trucco sta nel mettere il Mac in stop “senza†il secondo schermo collegato (a me staccarlo a macchina in funzione non crea problemi). Collegandolo a Mac “stoppato" e risvegliando col mause esterno il SO, impossibilitato ad accendere lo schermo interno, “trova†quello esterno.

Mi sembra semplice. Forse un poco macchinoso, ma … insomma … pure mio nipotino …

N O N F U N Z I O N A.

Sarebbe comunque una procedura inaccettabile ma neanche funziona. Il monitor esterno resta scuro e, cosa peggiore, non si riesce a riattivare piu' neanche il monitor interno.

Ergo RESET e procedura "C"...mai fatto tanti reset in anni di Mac...

E' un problema legato alle ultime release del S.O. che evidentemente si presenta sui MBP Intel core 2 duo e non su quelli precedenti (mi sembra di capire che il tuo e' datato 2004).

Potrei sempre chiederti di prestarmi il tuo nipotino pero'...

Ciao

Le indicazioni dell'Aiuto Mac premettono: « Alcuni portatili possono essere usati con il monitor chiuso …», quindi, Antonius, io non posso essere sicuro che il tuo debba funzionare, ma certamente finché non segui pedissequamente le istruzioni è difficile che una macchina corrisponda a desideri e speranze!

Be' se lo dice Tiger, allora sara' cosi', forse mi ricordo male, allora riproviamoci come dice lui.

-chiudo il monitor del MBP, come previsto anche il monitor esterno si spegne;

Le istruzioni dell'Aiuto Mac riportate sopra prevedono che la messa in stop avvenga

SENZA il secondo schermo collegato

N O N F U N Z I O N A.

Sarebbe comunque una procedura inaccettabile ma neanche funziona. Il monitor esterno resta scuro e, cosa peggiore, non si riesce a riattivare piu' neanche il monitor interno.

…

E' un problema legato alle ultime release del S.O. che evidentemente si presenta sui MBP Intel core 2 duo e non su quelli precedenti (mi sembra di capire che il tuo e' datato 2004).

…

Ho premesso “Aiuto Mac di Tiger“, potrebbe darsi che Leopard dia esiti diversi (prima di 6 mesi di testing sul campo non installo mai un OS nuovo).

Servirebbero esperienze d'uso di altri dato che schermi esterni diversi possono dare esiti diversi.

Il MBPro17 2400 è "ovviamente" un intel core2duo! (2400 MHz = 2,4 GHz)

Ah finalmente ho capito!!! potevo arrivarci prima se, come dici anche tu, non avessi l'abitudine di sorvolare le righe e dare tutto per scontato.

Quindi tu parlavi di Tiger, ovvero OSX10.4! ma con quello funzionava tutto alla grande anche a me. E anche con la prima installazione di Leopard andava tutto bene.

Come dicevo nel mio primo post, i problemi sono sorti con il primo upgrade di Leopard, seguito subito dopo dall'aggiornamento grafico.

Uno dei 2 e' causa di questi problemi 8 e anche di altri per la verita'.

Per quanto riguarda la politica dei 6 mesi di testing, finora mi sono sempre fidato di Apple senza problemi, ma stavolta l'ha fatta un po' grossa anche se devo dire che le novita' di Leopard valgono qualche seccatura.

Attendiamo fiduciosi un nuovo bug fix.

Ciao

Scusa sozzigalli, io seguo questa procedura:

• ho il portatile collegato alla rete, acceso, senza nessuna spina inserita nella presa video;
  • collego alla presa usb il mouse;
  • chiudo il coperchio e aspetto alcuni secondi fino a che il led comincia a pulsare;
  • inserisco nella presa video il cavo di connessione al monitor esterno e lo accendo;
  • clicco sul mouse;
  • il portatile si riattiva e dopo qualche secondo sul monitor ho la scrivania completa;
  • apro il coperchio e lo schermo del Mac resta nero mentre la tastiera funziona;
  • lavoro normalmente;
  • a lavoro terminato chiudo il coperchio del portatile;
  • col mouse sullo schermo del monitor esterno metto in stop il Mac;
  • aspetto alcuni secondi fino a che il led comincia a pulsare;
  • spengo il monitor esterno ed estraggo la spina dalla presa nel portatile;
  • riapro lo schermo;
  • il Mac si riavvia da solo o al primo clic del mouse o al primo tasto premuto;
  • la scrivania riappare sullo schermo del portatile;
  • riprendo a lavorare normalmente.
A che punto invece a te smette di funzionare?

Nel punto 4 quando clicco sul mouse, la scrivania appare per un attimo sul monitor esterno ma subito dopo torna in stand by.. Apro il "coperchio" e mi ritrovo la scrivania nel monitor esterno e il monitor del portatile spento. In realtà però il monitor del MBP è presente perché posso portarci finestre, attivare il dashboard tramite gli angoli attivi ecc ecc... solo che non li vedo perché, come ho già detto, è spento.

Non capisco se sia un problema che hanno tutti quelli con leopard...