Sign in to follow this  
Bestino

La "i" della Apple

Recommended Posts

Infatti il criterio è una ca...:P

La mia risposta era ironica:p

E' che mi vedo tutti i giorni davanti vodafone it e mi è venuto spontaneo :D

penso si riferisca ai servizi web dei relativi gestori sui loro rispettivi siti. Tu invece parli della visualizzazione del carrier sul display del telefonino... :)

La "i" è diventata un logo!

Ma vi ricordate la pubblicità della Wind per il servizio iMode. La modella che si trovava in una specie di realtà virtuale all'interno della rete che diceva supersensualissima:

"I mode, you play" (... evidentemente era riciclato dal trailer di qualche film erotico).

Ok, scherzi a parte, quella "i" sicuramente vale spesso per Internet, ma in Italia si incrocia col valore di lettera internazionale per il nostro paese.

Poi in inglese è troppo facile l'equivoco come pronome di prima persona (e ricordate che in inglese i deverbali si formano quasi sempre a tema zero, quindi è facile dire "i mac" e sottindendere un verbo inesistente: cioè dal punto di vista della competenza del parlante anglofono, la frase può essere priva di significato ma funzionare grammaticalmente, quindi ha almeno un significato grammaticale che veicola un messaggio).

Ecco quindi iPod, iBook, iLife, iWeb etc. etc.

Le lettere "e" ed "i" sono nate per far distinzione tra i computer professionali e quelli di fascia consomer, infatti il significato era questo:

powerMac = computer professionale

"i" come iMAC = internet-MAC computer

"e" come eMAC= educational-MAC computer

erano iniziali utilizzate per orientare la gente al potenziale utilizzo del computer che stavano comprando.

Credo però che col passare del tempo queste iniziali (a parte la e di eMAC che non esiste più) abbiano perso il loro significato originale.

Ora infatti si utilizza "i" quasi per tutto!!! iMAC, ipod, ilife, iwork...ecc..

Quello che si è avvicinato di più è solferino. In origine, la lettera "i" prima del nome serviva semplicemente per indicare un computer pronto per la rete... Quindi, iMac = Internet Mac. In seguito, dopo che questo nome aveva preso piede ed era diventato famoso dovunque (a un livello che nemmeno la stessa Apple al momento del lancio del primo iMac bondi si sarebbe aspettata), l'azienda di Cupertino decise allora di usare la "i" per distinguere i prodotti consumer da quelli professionali. Così:

iMac = computer consumer (contrapposto al PowerMac)

iBook = portatile consumer (contrapposto al PowerBook)

iPod = lettore MP3 consumer (contrapposto a niente, un lettore MP3 può essere solo consumer)

iLife = suite economica di programmi per video/foto/audio a livello amatoriale (contrapposto a Final Cut Pro, Logic Pro, DVD Studio Pro, ecc.)

iWork = coppia di programmi per fare presentazioni e impaginazione a livello amatoriale (contrapposto ai prodotti Microsot e/o Adobe)

eccetera...

Come potete vedere, la "i" non ha affatto perso il suo significato originale (se con "originale" non si vuole ancora intendere "Internet").

Le lettere "e" ed "i" sono nate per far distinzione tra i computer professionali e quelli di fascia consomer, infatti il significato era questo:

powerMac = computer professionale

"i" come iMAC = internet-MAC computer

"e" come eMAC= educational-MAC computer

erano iniziali utilizzate per orientare la gente al potenziale utilizzo del computer che stavano comprando.

Credo però che col passare del tempo queste iniziali (a parte la e di eMAC che non esiste più) abbiano perso il loro significato originale.

Ora infatti si utilizza "i" quasi per tutto!!! iMAC, ipod, ilife, iwork...ecc..

Questa è la risposta più corretta.