compatibilità excel 2008

Recommended Posts

Ciao a tutti, bella ca___a office 2008, come hanno potuto fare un programma non compatibile con se stesso! Ad iniziare dall'estensine, xlsx (già qui si capisce tutto), solo microsoft poteva fare una str____a del genere!

Ho un paio di file da me creati per il mio negozio, con tanto di macro che ora non funzionano più, mi dice che le macro non si trovano.... penso, ok le rifaccio, ma al momento che cerco di salvare il file nella nuova versione .xlsx mi dice che non è possibile.

Mi sa che ritorno alla versione 2004...

Qualcuno ha qualche risposta?:(:(:(

Una considerazione.

Il mondo dei pc+Windows ha i virus.

Il mondo Mac con OSX, checché se ne dica, non ha virus, ma ha le applicazioni Microsoft e persino gli strumenti per usarli puri, come Parallels, BootCamp ecc.

Io adopero un antivirus manuale, sul mio Mac non ho programmi Microsoft.

E tutto fila liscio.

Badate bene, che lavoro anche su pc, ovviamente con installato software Windows, anche se Uso Safari 3 ecc...

Faccio un lavoro in cui il 99% dei miei referenti usa Windows.

Scambio con loro giornalmente decine di email con documenti di tutti i tipi, da anni, e senza il minimo problema (basta attrezzarsi).

Inoltre, quando qualche volta mi viene in mente di rivedere questa posizione, mi ricordo che la prima edizione di Office per Mac fu fatta, è ampiamente provato, per fare da test a quella definitiva per Windows.

E con la malizia voluta di creare problemi agli utenti Mac.

Tanto mi basta

Ciao a tutti, bella ca___a office 2008, come hanno potuto fare un programma non compatibile con se stesso! Ad iniziare dall'estensine, xlsx (già qui si capisce tutto), solo microsoft poteva fare una str____a del genere!

Ho un paio di file da me creati per il mio negozio, con tanto di macro che ora non funzionano più, mi dice che le macro non si trovano.... penso, ok le rifaccio, ma al momento che cerco di salvare il file nella nuova versione .xlsx mi dice che non è possibile.

Mi sa che ritorno alla versione 2004...

Qualcuno ha qualche risposta?:(:(:(

che ho Office 2008 e funziona tutto normalmente...

Ragazzi, non sto dicendo che excel 2008 non funziona, mi sto chiedendo il perchè abbiano semplicemente cambiato estensione facendo di fatto rendere incompatibile con versioni precedenti.

I file che avevo creato in excel li avevo creati tempo fa con un PC per una azienda per la quale lavoravo, poi trasferiti successivamente sul mio mac e adeguati alle mie attuali esigenze, tutto questo senza alcun problema di compatibilità!

Ora entusiasta per la novità "office 2008" credevo di cambiare in meglio! Invece mi sono proprio sbagliato, ma quello che mi lascia perplesso sulle scelte di microsoft è il fatto che stiamo parlando dello stesso prodotto, che sia aggiornato e rinnovato ma pur sempre lo stesso prodotto. Perchè renderlo incompatibile?

Office, sia in versione PC che Mac, utilizza un nuovo formato basato su XML.

Sicuramente per Office 2004 per Mac, ma penso anche per PC, ci sono aggiornamenti che permettono l'uso di questo formato con le release precedenti.

Credo peraltro che, come tutti i programmi del mondo, anche Office permetta di salvare nel vecchio formato.

E' possibile impostare Excel (o Word) in modo da salvare sempre e comunque qualunque file nel formato precedente (.DOC o .XLS). Ecco come fare:

WORD

1) Apri Word

2) Seleziona il menu "Word" e scegli "Preferenze"

3) Clicca sull'icona "Salva"

4) Nella sezione "Salva i file di Word come" scegli "Documento di Word 97-2004"

5) Clicca su "OK".

Excel

1) Apri Excrl

2) Seleziona il menu "Excel"

3) Scegli "Preferenze"

4) Clicca sull'icona "Compatibilita'"

4) Nella sezione "Transizione" scegli dal menu a discesa "Salva file in questo formato", scegli "Cartella di lavoro Excel 97-2004" e fai click su "OK".

D'ora in poi Word ed Excel salveranno tutti i file nel formato precedente.

Ovviamente vale anche per PowerPoint....

Ho già provato anche a salvare nella vecchia versione, ma tutte le volte che salvi il lavoro una maschera ti ricorda che stai salvando con una versione precedente a quella che stai utilizzando... il tutto è noioso. E comunque le macro non funzionano ugualmente.

Comunque ho risolto tutto, sono tornato alla versione 2004, tanto le formule e operazioni varie rimangono sempre quelle...

Grazie per le dritte.

Le macro non sono utilizzabili sotto Office 2008 perché è stato tolto il supporto VBA per vari motivi (che a detta di Microsoft, verrà tolto anche dalla prossima versione per Win).

Tuttavia, è possibile utilizzare script scritti con Applescript, così alcune operazioni si possono comunque automatizzare (anche se con le macro era tutto più semplice).

> Ho già provato anche a salvare nella vecchia versione,

> ma tutte le volte che salvi il lavoro una maschera ti ricorda

> che stai salvando con una versione precedente a quella

> che stai utilizzando... il tutto è noioso.

Se fai quello che ti ho indicato, non ti compare nulla.

Sto salvando CENTINAIA di documenti con Office 2008 tutti in formasto 2003-2004 e non mi compare nulla...