Installare 3 OS sul Mac, chiarimenti per favore...

beppe#
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate, ma sono un niubbo niubbo..ho bisogno del vostro aiuto/consiglio, volevo installare i tre sistemi operativi sul macbook pro,ho fatto le tre partizioni, ma alla fine non sono riuscito a venirne fuori, non sono riuscito a far funzionare tutto come volevo...ho fatto le partizioni, le ho eliminate, ora ho il dubbio che questo giocare col disco fisso possa aver in qualche modo impastricciato il sistema operativo (scusate ma penso ancora in stile winzozz)..

Devo ottimizzare in qualche modo il sistema operativo????posso aver combinato casini????

p.s. leopard sembra avviarsi tranquillamente...ci mette 30 secondi circa per avviarsi, ed ormai, a malincuore ho rinunciato ad installare linux!

Grazie a tutti

Ciao

Ciao a tutti, scusate, ma sono un niubbo niubbo..ho bisogno del vostro aiuto/consiglio, volevo installare i tre sistemi operativi sul macbook pro,ho fatto le tre partizioni, ma alla fine non sono riuscito a venirne fuori, non sono riuscito a far funzionare tutto come volevo...ho fatto le partizioni, le ho eliminate, ora ho il dubbio che questo giocare col disco fisso possa aver in qualche modo impastricciato il sistema operativo (scusate ma penso ancora in stile winzozz)..

Alex ti ha dato un'ottima risposta.

Tuttavia, mettere addirittura 3 sistemi operativi in una macchina sola è na roba che... boh?! Mi risulta un po' eccessiva. Posso chiederti a cosa serve?

Mettere Windows, per quanto un Mac user (giustamente) lo "schifi" un po', si può ancora comprendere per qualche raro programma tuttora disponibile solo per quella piattaforma ma... Linux?! Non c'è nulla di ciò che puoi fare con Linux che tu non possa fare con Mac Os X. Anzi! La quantità, la qualità, la semplicità dei programmi per Mac non ha paragoni nel mondo Linux...perlomeno ad oggi. Quindi?

Se la tua è una semplice curiosità o la voglia di imparare sistemi operativi diversi in modo pratico tenendoli tutti nella stessa macchina, ti consiglio piuttosto di istallarli con delle virtual machines in Parallels Desktop oppure in VMware Fusion...

I vantaggi sono enormi, a mio parere, tra cui quello non indifferente di far girare Mac Os X e Windows (o Linux) contemporaneamente, senza la seccatura di dover riavviare il Mac per passare da un sistema all'altro. Bootcamp è una gran cosa ma ti costringe a questo, dato che istalla gli altri Os su partizioni separate.

Se non conosci Parallels & C., ti basta leggere qui sul forum le discussioni nell'apposita sezione. Segui questo link: http://www.macitynet.it/forum/forumdisplay.php?f=97

Devo ottimizzare in qualche modo il sistema operativo????posso aver combinato casini????

p.s. leopard sembra avviarsi tranquillamente...ci mette 30 secondi circa per avviarsi, ed ormai, a malincuore ho rinunciato ad installare linux!)

Non devi ottimizzare niente.

Mac Os X si ottimizza da se. ;)

E non rinunciare a Linux, se proprio lo vuoi. Con i programmi che ti ho menzionato sopra, puoi istallare (potenzialmente) tutti i sistemi operativi alternativi a Mac Os nello stesso computer creando altrettante virtual machines, quante ne vuoi. E senza il minimo rischio di "impiastricciare" nulla.;)

Jospin

Grazie per il vostro aiuto, riconosco la superiorità di osx, la mia è una semplice curiosità nei confronti di linux, alla fine ho optato per una macchina virtuale vmware fusion, come consigliato.

Vi ringrazio nuovamente per chiarimenti

Ciao

Grazie per il vostro aiuto, riconosco la superiorità di osx, la mia è una semplice curiosità nei confronti di linux, alla fine ho optato per una macchina virtuale vmware fusion, come consigliato.

Vi ringrazio nuovamente per chiarimenti

Ciao

;)

Jospin