IL mbp si spegne improvvisamente, a batteria scarica nn va in stop

aid85
 Share

Recommended Posts

Ho provato a fare come mi hai suggerito ho lasciato il mac in stop collegato solo alla batteria finche non si è completamente prosciugata e si è spento ma nulla.

Adesso ho 197 cicli.

La X non appare... appare il simbolo della scossa (in ricarica) il magsafe è arancio fino all'85% poi comincia a lampeggiare verde-arancio-verde-arancio-... se stacco l'alimentatore la batteria dopo 20 minuti è al 20% e il mac si spegne di colpo senza andare in stop !!!

Le ho provate tutte.

Ho chiamato 3 centri mac.

1 mi ha detto che non cambiano batterie gratis se hanno più di un anno, 1 che le cambiano gratis oltre l'anno SOLO SE appare la x , 1 mi farà sapere ma per ora nulla.

Spero che tu abbia altri suggerimenti da propormi... infondo sei uno dei pochi che ne sa e che mi ha risposto senza far scattare una discussione off-topic contro di me ;)

A sto punto che la batteria duri 20 minuti ... mi basta che quando è scarica (anche se è al 25 e quindi NON è scarica) il computer vada in stop invece di spegnersi di botto !!!

((( Mac=PessimaAssistenza !!!!!! Mai più un Mac !!!! :confused:

Anche l'AlfaRomeo fa belle macchine ma delicate (ne ho una e nn so quanti pezzi ho cambiato ciuccia più olio che benzina) ma almeno l'assistenza esiste... se hai grossi problemi ti estendono spontaneamente la garanzia oltre la loro e oltre quella obbligatoria per legge )))

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aid ritengo non hai eseguito la procedura consigliata correttamente. Messo in stop nel punto in cui la batteria sta per cedere, non togliere la batteria, nè alimentarlo e "dimenticarlo" in stop. La motherboard in stop assorbe corrente e porta la batteria sottosoglia. Gli idioti non hanno progettato un sistema che bloccasse il surging a batteria quasi scarica. Questo costringe a non utilizzare il computer per un bel po' ma è l'unica maniera ortodossa per portare la batteria sottosoglia in maniera inappuntabile e far comparire la X.

Posted Image

Le batterie dei portatili son tutte uguali. La legge di ohm ci ricorda che Ohm=VxV/W. Poniamo che il macbook acceso consumi durante gli sleep state 5 watt: l'equivalente di 3 resistenze ceramiche da 10 ohm /10 watt in serie. Se hai le competenze hai la soluzione in mano. Non prendertela con apple, sono semplicemente computer non peggiori, nè certamente migliori (con buona pace dell'orgoglio degli apple users) di tutte le altre marche. E neanche con gli utenti del forum perchè l'orgoglio apple è una forma di plagio commerciale non poi così capzioso che apple ha voluto fin dai primi anni nei propri utenti, fa parte di una strategia di marketing. Mi diverto a smontare amatorialmente qualsiasi tipo di portatile e ne ho viste di tutti i colori... Qualche procedura di sistemazione l'ho raccolta in uno spazio web. http://xoomer.alice.it/adrenaline/Acer_TM800_a_803.html

x macteo : alla tua domanda ho già risposto

x macbuk: Io credo di averle seguite bene e ho capito cosa intendi (intendi dire modi alternativi per scaricare una batteria senza usare un mac in stop?? ;-) ) ma dimmi... cosa intendi per sottosoglia? Sotto quale voltaggio (misurando con tester) dovrebbero andare??

12 10 9 8v ???

p.s. il mio caso cmq si riferisce a un macbook pro 2,2 ... magari è diversa...

No, tu hai scritto che hai chiamato 3 centri "mac", non Apple.

Si trattava di centri autorizzati? Negozi o centri di assistenza? C'è una bella differenza...

Chiama Apple. Dovrebbe ancora esserci la pagina per il programma di sostituzione della batteria. Se c'è, puoi fare la richiesta anche on-line. Se il codice della tua batteria non è nel range, chiama Apple.

Certo che sei insistente... ma kethoffatto? kevvuoi?

CHIAMALO TU !! E poi se vuoi fammi sapere...

Calmati.

"cosa vuoi" dovrei chiederlo io... non tu. Sto cercando di darti una mano e mi tratti male? Non è proprio un bell'esempio di educazione eh...

Ho riscontrato un atteggiamento poco conciliante e te lo fatto notare, punto.

Ho letto delle cose poco precise nei tuoi messaggi e ti ho chiesto di essere più preciso.

Sei qui ha parlare a destra e a manca della scarsa qualità di un prodotto e della sua assistenza... siccome ciò non rientra nella mia personale esperienza e quella di altri, sto cercando di capire la situazione e darti dei consigli. Se non vuoi consigli, almeno non lamentarti.

Boh, più di così non so cosa fare...

x macbuk: ma dimmi... cosa intendi per sottosoglia? Sotto quale voltaggio (misurando con tester) dovrebbero andare?? 12 10 9 8v ???

Ma quante domande che fai... :-) Aid una sola misurazione ho fatto sull'ultima batteria, non so neanche se precisa: 10.5 e c'era la X. Bada bene che io ho usato la procedura opposta... forzarla un pochetto e tornava ad essere riconosciuta e caricare (un po' quello che suppongo faccia apple con le sostituzioni). E' vero che sono macchine diverse ma è anche vero che la legge di ohm è la stessa... di più non so dirti, davvero, se non che trovo indecoroso che non sostituiscano una batteria con quel comportamento, quindi inutile, a meno di 200 cicli.

ok grazie farò ancora un tentativo e poi proverò a chiedere in altri centri più lontani... arriverò a bussare a cupertino o a pechino ?

a 10,2 volt il mac in stop si spegne... per scaricarla ulteriormente devo trovare altri metodi...

Sennò dipingo a mano la famigeratà X cn un pennarello sull'lcd :D ....

Grazie cmq per i suggerimenti.

ok grazie farò ancora un tentativo e poi proverò a chiedere in altri centri più lontani... arriverò a bussare a cupertino o a pechino ?

no, non devi andare così lontano.

basta guardare il sito apple italia, cercare la pagina per il programma di sostituzione delle batterie (controlla anche questo programma) e seguire le indicazioni. se, come già scritto, la tua batteria non rientra nel programma, chiama apple italia... sempre sul sito dovrebbe esserci il numero.

• 4 weeks later...

HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!

Al sesto apple centre che ho tentato mi sono recato con due righe del mio legale e la pagina di apple che diceva che la mia batteria secondo il mio caso aveva diritto all'estensione della garanzia e non hanno fatto storie (più di tanto)... ora ho una batteria nuova funzionante 5500mAh invece dei 6000precedenti ma funge bene non crasha il macbookpro e dura... è di marca SMB invece che Sony e ha 6 mesi di vita...

Mi manca di riusicire a farmi sostituire gratuitamente il dvd da pccity dietro minaccia di causa per truffa commerciale e poi finalmente il mio mac è aposto...

Un "grazie" di cuore ai pochi che mi hanno aiutato.

• 5 months later...

Salve ragazzi... io ho un problema simile... ho questa batteria da circa un annetto, è a 105 cicli di ricarica ed è al 48% della carica originaria... nel senso che ha perso il 52% di vita. Questa è la seconda batteria che cambio, la prima me la sono pagata... ora un po' mi scoccia ricomprarla... e la devo cambiare perchè ha cominciato, come con quella precedente, a spegnersi quando arriva circa a 6 minuti (in idle).

Il problema è che io ci ho montato 4 giga di RAM (anche se ne riconosce 3) e ho installato un HD da 320GB... posto che il problema alla batteria non sorge sicuramente dall'upgrade che gli ho fatto, in quanto la batteria precedente mi ha dato gli stessi problemi, quando ancora non avevo toccato niente al macbook, cosa mi consigliate di fare? Non vorrei che venissero a rompermi le scatole dicendomi che è colpa mia, quando in realtà è la batteria che non è sana. Si usura troppo velocemente, nonostante la cura nel suo utilizzo...

Posso portare la batteria in assistenza da sola e fargliela sostituire, oppure gli devo portare per forza il macbook completo?