Aggiornamenti drivers apple per xp?

Xiaolin
 Share

Recommended Posts

MBP con leopard + partizione 20gb per giochi win.

Ho avuto già una volta questo problema e ne sono uscito solo reinstallando tutto da zero , e sinceramente vorrei evitare...

Da qualche mese uso questa partizione da 20 gb con xp pro sp2. Di colpo l'altro giorno si pianta. Se provo a riavviare, a volte si blocca durante la schermata iniziale (quella scura col simbolo microsoft e con la barra che scorre in orizzontale), altre volte arriva a completare il boot... diciamo che si ferma sempre in un momento diverso. A volte sembra essere tutto ok, tutto partito, ma di colpo si pianta (immagine fissa, puntatore del mous immobile ecc..). Ho anche paura di danneggiare qualcosa a forza di reboot da tasto. Per fortuna alla partizione osx non succede nulla, e posso riprovare col l'assistente di bootcamp (e soprattutto non rischio casini qui!!!)

Come tentativi, ho dovuto eliminare la partizione win (con un velo di soddisfazione devo dire...) per rendere da bootcamp il disco tutto osx: poi ho ricreato la partizione da 20gb, riavviato, formattato ntfs, installato xp e installati i driver apple dal cd di leopard. Il classico giro insomma. Ma niente da fare. Eppure in precedenza ho fatto gli stessi passi, con gli stessi cd, tutto uguale. Unica differenza potrebbe essere qualche aggiornamento di leopard che ho fatto da quando avevo installato xp: se non ricordo male, c'era anche un aggiornamento del bios tempo fa. Magari è cambiato qualcosa a questo livello che va in conflitto con i driver apple per xp (sospetto i drivers audio, perche a volte si blocca alla musichetta di default di xp , quella che mette all'avvio)

Ho anche tentato lasciando la partizione fat32 orig di bootcamp che è marchiata bootcamp, ma a fine installazione e riavvio, va in errore di lettura, come se la partizione non fosse bootable e/o primaria. Senza stare a descrivere tutto, le ho provate veramente tutte. Il risultato, quando almeno riesco nell'installazione, è sempre il solito: si pianta e ad ogni successivo tentativo di riavvio, si pianta sempre in punti diversi della fase di boot, o poco dopo averla terminata( le pochissime volte che ci riesce!)

Mi domandavo se esistono degli aggiornamenti per i driver apple per win, o se posso aggiornare questi con quelli originali dei vari vendors ( ho paura di no, sovrascriverei quelli fatti da apple e forse andrei incontro ad altri casini...).

Ora mi è impossibile installare xp e non capisco cosa possa impedirlo, dato che come detto sto usando gli stessi cd, lo stesso pc, la stessa procedura ecc... fatte in precedenza.

• 2 months later...

Alla fine c'ho quasi rinunciato.. A volte (quasi mai) avvio senza problemi la partizione win, ma quasi sempre si pianta come descritto nel msg precedente. Ho visto che in questo caso riavviando in osx e poi riavviando di nuovo da qui, ma con la partizione xp poi funziona. I casini comunque sembrano iniziare quando installi il sw skype su win: come soluzione (più o meno) efficace, reinstallo i driver per win dal cd leopard. Lo so, sono tutte notizie, ma magari mettendo insieme le esperienze forse si riesce a capire qualcosa di comune per una soluzione.

Ma a quanto pare nessun problema del genere... per nessuno, beati voi..!!

• 2 weeks later...

nuovo utente, cercavo proprio informazioni per aggiornamenti apple ed xp, ed ho trovato la tua discussione.

ho un macbook pro con installato tiger ed xp, xp mi pare partizione di 60gb, cmq tempo fa aggiornai il tutto e mi si continuava a stampare xp, come penso a te..

ho risolto lanciando xp in modalità provvisoria e ripristinato da prima dell'aggiornamento.

ora la mia ricerca di aggiornamenti era dovuta principalmente al fatto che la webcam integrata non venisse riconosciuta in xp, e con quei driver quel problema veniva risolto, ma dopo pochi utilizzi saltava tutto.

quindi, come vedi, non sei l'unico, forse gli apple puristi non ammettono falle nei loro computer ed evitano di pubblicizzare il caso :)

..o forse adesso interverranno risolvendo in due righe il problema e mi smerd ano in battuta.:) cmq grazie ciao buonanotte

Uso XP solo per qualche gioco che lo richiede, su una partizione di 20gb. Sono entusiasta di leopard, per tutto quello che mi fa fare e per come me lo fa fare! Anche a me la webcam restava col classico "segnale" giallo nella gestione risorse e comunque se cambi qualche driver rischio il crash. Unico sistema è ripassare i driver di bootcamp dal disco di installazione.

Il problema descritto sopra comunque, anche dopo il ripristino dei drivers, resta. Ogni volta che eseguo il boot di xp si pianta come descritto. Unico workaround, che non sempre funziona, è il boot con leopard e il riavvio con la partizione xp. Perchè? Non ho idea! So solo che è molto strano che succede solo a me. Eppure ho fatto (e rifatto) tutto secondo procedura, oltre a numerosi test per capire. Lavoro da diversi anni in ambito informatico come amministratore di sistemi e credo di saper approcciare questi problemi senza lasciare nulla di intentato... Pensavo di aver isolato il problema attribuendolo al client skype, che rompe le scatole ai drivers audio. avevo avuto qualche miglioramento, ma orse era stato solo un caso poichè sono ancora qui col problema aperto. E nessuno, ripeto, lo ha riscontrato (e questo è mooolto strano!).

Ho un amico con un macbook (non pro): abbiamo provato ad usare esattamente lo stesso sw (anche i due s.o., è solo per prova!) e lui non ha mai avuto alcun problema. Quindi dovrebbe essere legato all'hw del pro.

...guarda, se riesci ad avviare una volta in XP, tramite apple software update puoi fare l'aggiornamento di boot camp e relativi drivers in automatico (aggiornamento di qualche settimana fa), altrimenti non saprei proprio aiutarti, vai a sapere cosa c'è che rompe al sistema, a me ad esempio mi si pianta xp dopo l'avvio (mouse bloccato) però succede molto raramente, per il resto sono mesi che ci gioco e non ho problemi...

ciao

mi sa che hai conoscenze informatiche maggiori delle mie..e quindi ti posso essere poco utile:)

io sono da sempre utente pc e amiga 500:) ..ho giocato per parecchio su tutti e due, ricordo dischi d'avvio per msdos ad hoc per certi giochi..memoria estesa memoria espansa.....ora, con la furbata che ha fatto mac del doppio sistema operativo, mi son detto perchè non provarlo, e quindi eccomi qui, anche se al 90% uso sempre xp.. mi occupo di borsa e i software che utilizzo sono per pc

poi vabbè, anche photoshop in xp.

cmq ora non ricordo bene con quali driver avevo problemi, ricordo si c'è stato aggiornamento bios e forse aggiornamento bootcamp, ricordo solo che il problema si verificava con aggiornamenti in xp..

cmq ci provo: non è che i tuoi sistemi operativi, più recenti dei miei, vengano forniti con quegli aggiornamenti che a me davano problemi?..secondo te possibile? certo non sarebbero dei geni..

...guarda, se riesci ad avviare una volta in XP, tramite apple software update puoi fare l'aggiornamento di boot camp e relativi drivers in automatico (aggiornamento di qualche settimana fa), altrimenti non saprei proprio aiutarti, vai a sapere cosa c'è che rompe al sistema, a me ad esempio mi si pianta xp dopo l'avvio (mouse bloccato) però succede molto raramente, per il resto sono mesi che ci gioco e non ho problemi...

ciao

Finalmente un "compagno di sventura"! A me succedeva così prima dell'aggiornamento del client skype. Quando riuscivo a partire ed iniziava a caricare la grafica, si piantava (immagine fissa) ed a volte dumpava miseramentre.

Almeno una cosa l'ho capita: il mio mbp è vivo e come tutti noi ha le sue allergie...

si, strano però che si pianti regolarmente, anch'io uso skype con xp, diciamo che adesso si pianta una volta su 30, all'inizio appena installato xp prima di fare aggiornamenti vari una volta su 3

se riesci cerca di aggiornare sia boot camp che xp

Fatto per bootcamp. Per xp ho paura che sia dannoso, inquanto rischio casini tra quelli apple aggiornati x l'hardware specifico e quelli win, o del vendor che li fa per win. A logica si dovrebbero usare solo gli aggiornamenti distribuiti da apple per le sue macchine.