Consiglio acquisto stampante A3

Pisugo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. In compagnia di altri soci sto aprendo una agenzia di pubblicità. per adesso abbiamo sempre stampato tutto esternamente, tramite aziende terze. Ora vorremmo acquistare una stampante che supporti almeno un formato a3 (saltando l'idea del plotter che credo abbia numerevoli costi di manutenzione, correggetemi se sbaglio).

Sapreste darmi qualche consiglio?

Grazie mille

io sono un geometra, quindi gestisco tutt'altre stamoe rispetto ad un'agenzia publicitaria, ma ultimamente ho afforntato lil tuo stesso problema cercando una stampante in formato A3 colori che mi offrisse una qualità buona con costi certi (abbastanza contenuti).

Ho scartato le soluzioni ink-jet e quelle a cera ed ho optato per una laser.

Alla fine ho notato che le scontistiche che vengono offerte per le stampanti laser in A3 sono minori rispetto a quelle che vengono fornite per le Multifunzioni A3 (fotocopiatrici, stampanti, scanner e fax).

Alla fine ho optato per una ricoh presa a noleggio all-inclusive. Ho visto le stampe delle immagini e sono rimasto piacevolmente sorpreso della qualità ottima.

Io fossi in voi cercherei in questa tipologia, di marchè ce ne sono un'infinità, io ho valutato panasonic, kyocera, canon e ricoh.

Come ti ho detto per qualità immagine la migliore secondo me era la ricoh per funzionalità collegate al mac la migliore kyocera.

Dovresti specificare che uso intendi farne.

Le ink jet ormai hanno raggiunto livelli eccellenti, e le stampe fotografiche non si distinguono da quelle fatte in laboratorio. ll problema è che le cartucce durano poco e costano tanto.

Io ho una Epson Stylus Photo R1800 con cui mi trovo alla grande, la uso principalmente per stampe fotografiche e qualche lavoro di grafica (architettura). Ora è uscita la 1900 che dovrebbe essere simile.

Più in su ci sono la 2400 (che ha stampa molto meglio in bianco e nero, mentre la 1800 è più indicata per il colore) e la 3800 (che è una A2 e costa sui 1000 euro: ma ha il vantaggio di avere cartucce molto più grandi delle altre)

Comunque se vuoi ink jet, epson è il top. Per quanto riguarda le laser non ne so molto...

per quanto concerne il plotter, vi sono anche qui diverse soluzioni, alcune più economiche altre meno. Dipende molto anche dal formato A1, A0 a rotolo solo fogli singoli ecc.

Se vuoi una ferrari sia come qualità che come velocità i plotter migliori sono Canon, ma hanno costi di gestione altissimi e hanno bisogno di stampare molto:confused:.

Se come me stampi poco (magari tanto ma solo in pochi giorni) il canon è da sconsigliare (io devo sostituire la testina per un costo pari quasi ad un 1/3 del costo di acquisto del plotter stesso:mad:).

Poi abbiamo HP, è più lenta ma ha un'ottima qualità, il modello T610 ha ottime caratteristiche costa una cifra ragionevole e non ha costi di gestione elevatissimo (rapportati a prodotti analoghi) se sostituisci eventualmente le testine sono separate con costi bassi per ciascun colore;).

Di Espon, Oce, Roland non ti so dire molto.

Una cosa: più si vuole una immagine fotografica di qualità, eventualmente stampata con colori resistenti all'acqua e alla luce (da esterni) tanto più che i costi del plotter, della gestione e della manutenzione lievitano.