Sign in to follow this  
valespace

Intel GMA X3100

Recommended Posts

Ho cercato nel forum ma non ho trovato una sezione specifica che parla di questo fatto che ho notato subito in modo evidente, può darsi che io sia pignolo, ma per la mia esperienza direi che un problema c'è

Avevo 2 Macbook Intel core duo con chip grafica GMA950 ed andavano benissimo (uno era per mia moglie e uno per me). Ho venduto un MacBook intel core duo 2Ghz con GMA950 e mi sono preso un McBook Intel core 2 duo 2,4Ghz con Intel GMA X3100. Beh, senza troppe incertezze ho notato subito un livello prestazionale della GUI veramente scadente per un MacBook appena appena uscito con i dischi di Leopard 10.5.2 (quindi nuovo nuovo tra l'altro)

Non capisco perchè il mio MacBook Intel core duo da 2Ghz con GMA950 rendeva di più rispetto all'attuale 2,4 GMA X3100. Lo si nota senza fare troppi test, dato che l'interfaccia grafica si muove veramente in modo poco fluido rispetto perfino al mio macmini da 1.66Ghz con GMA950 che muove molte finestre ad un'ottima fluidità.

Io non capisco come mai siano in commercio senza valutarne la resa. E' un problema solo Software o Hardware? Dobbiamo sperare in qualche aggiornamento? No perchè se è hardware direi che tanto vale che mi prenda un iBook G4 e bella che finita.

Preso il macbook ultima versione giovedì scorso. Gui di Leopard veramente fluida, nessun problema.. Secondo me il tuo problema è da ricercarsi altrove, ma sono un tecnico di pc e non di prodotti Apple quindi mi fermo qui e lascio la parola a chi ne sa più di me. :)

Ho un MB con GMA 950 da due anni e ho provato intensivamente un Santarosa con X3100.

I benchmarks danno la 3100 nettamente più performante della 950, 2x mediamente coi vari GLViewer test e Cinebench 10.5. Non ho notato scarsa fluidità nel Finder, anzi, l'apertura a griglia e notevolmente più fluida. Sono rimasto deluso da XPlane ma qui occorre considerare alcune cose:

- non è da escludersi che XPlane comprenda qualche incompatibilità con la scheda che ne limita le prestazioni

- l'ho usato per pochissimi minuti e quindi non è semplice dare un giudizio

- sia in XPlane che in alcuni bench di GLViewer ho notato degli "artifacts" e mi verrebbe da concludere che i drivers attuali necessitino ancora di qualche affinamento.

In definitiva ritengo sia nettamente migliore della 950 ma ancora "Plaguata" da problemi di gioventù dei drivers.

Ciao

Simone

Ho un MB con GMA 950 da due anni e ho provato intensivamente un Santarosa con X3100.

I benchmarks danno la 3100 nettamente più performante della 950, 2x mediamente coi vari GLViewer test e Cinebench 10.5. Non ho notato scarsa fluidità nel Finder, anzi, l'apertura a griglia e notevolmente più fluida. Sono rimasto deluso da XPlane ma qui occorre considerare alcune cose:

- non è da escludersi che XPlane comprenda qualche incompatibilità con la scheda che ne limita le prestazioni

- l'ho usato per pochissimi minuti e quindi non è semplice dare un giudizio

- sia in XPlane che in alcuni bench di GLViewer ho notato degli "artifacts" e mi verrebbe da concludere che i drivers attuali necessitino ancora di qualche affinamento.

In definitiva ritengo sia nettamente migliore della 950 ma ancora "Plaguata" da problemi di gioventù dei drivers.

Ciao

Simone

Ho appena provato ad installare manualmente i Graphic update 1.0 di Leopard ma non cambia niente.

Ora vorrei provare ad installare Tiger dato che ho il mio vecchio disco retail per vedere come si comporta ma temo che non mi lascierà dato che questo macbook è nato con Leopard e probabilmente comunque non ci saranno neanche i Driver in Tiger per la X3100, giusto?

Tutto ok, Tiger si può installare e funziona molto meglio. Si ok, voi direte che è ovvio perchè Tiger è più leggero di Leopard, però l'altro mio MacBook core duo con GMA950 và come questo con Tiger e volevo vedere se lo faceva anche con Tiger perchè magari era un problema hardware. Invece và fluido come dovrebbe essere. Resta da capire se bisogna attendere un aggiornamento software perchè questa cosa mi dà parecchio fastidio, e non è pignoleria. ;)

E' difficile capire quanto funzionasse "male" il tuo MB con Leopard ma ti garantisco che il mio va molto meglio con Leo che non con Tiger. Spesso le macchine sono rallentate perchè l'utente non effettua operazioni banali quali la pulizia delle cache. L'avevi mai fatta?

E' difficile capire quanto funzionasse "male" il tuo MB con Leopard ma ti garantisco che il mio va molto meglio con Leo che non con Tiger. Spesso le macchine sono rallentate perchè l'utente non effettua operazioni banali quali la pulizia delle cache. L'avevi mai fatta?

Sì sì, ma fai conto che il Mac ha 10 giorni di vita e ho reinstallato tutto e scartato software aggiuntivi come iWork Trial e lingue inutili. E' così dall'inizio. Tra l'altro aggiungo che ho notato che solo dopo aver fatto la calibrazione del monitor si vedevano bene i colori perchè di fabbrica erano abbastanza freddi (tipo il grigio aveva una tendenza azzurra, lieve ma visibile).

Tra l'altro su Tiger andando a guardare le informazioni sul mac la scheda grafica neanche è disponibile come se non fosse riconosciuta da Tiger e posso comprenderlo perchè il MacBook in questione è uscito con Leopard 10.5.2, ma allora a questo punto la grafica lavora in modalità VESA? E và più fluida? E' assurdo. Tra l'altro ho appena scoperto un'altra cosa, la batteria era ancora al 5% di carica ed il Mac si è spento senza nemmeno andare in STOP. Cioè ma, proprio a me? Ho avuto Mac di ogni genere dall'iMac G4 al G5 all'iBook G4 mac mini iMac Intel (bianco) iMac Aluminum MacBook MacBook Pro e non ho mai avuto grossi problemi, ma qui mi pare che (seppur sia funzionante) non sia nato molto bene.

Ascolata me, rimetti Leopard e non farti delle paranoie per cose banali come la scarsa fluidità (che peraltro solo tu hai...) del Finder. Al limite verifichiamo alcune cose.

Tieni inoltre presente che dopo un certo utilizzo anche ilmio finder incespica ed occorre fare un logout/ri.login per mettere a posto le cose. Temo sia fisiologico...

Ciao